Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Rispondi
PANINO

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana - 2013

Messaggio da PANINO »

elio.biava ha scritto:A proposito di funghi brembani!...stamattina sono andato a prendermeli. Non solo per me ovviamente, resta ancora qualcuno da accontentare.
Ma è stata dura a_19 veramente dura a_19 a_19 lasciare il bosco a mezzogiorno, una pace, un calore mi avvolgeva...ma d'altronde a_11
Bravo Elio!!! a_2 a_2 a_2 a_2
Ho avuto la stessa idea, e' stata veramente dura lasciare il bosco. a_11 a_11 Raccolti super, specialmente ieri pomeriggio.
Oggi un po' meno ma molto belli. Comunque due giornate da record per quest'anno. a_39 a_39 a_39
a_45 a_45 a_45
claudio valce

Messaggio da claudio valce »

Oggi pomeriggio giro veloce veloce per vedere com'è il bosco dopo queste giornate fresco-autunnali in media valle, poca roba ma belli freschi.
Finferli (perseghi,galetine)

Immagine
U, a che if? - Me a ó a öa. E u? - Me a ó a ì.
claudio valce

Immagine
claudio valce

Non son tanti ma... chi si accontenta...

Immagine

...risotto ai funghi porcini e finferli assicurato. a_45
Iacopo

Messaggio da Iacopo »

claudio valce ha scritto:Oggi pomeriggio giro veloce veloce per vedere com'è il bosco dopo queste giornate fresco-autunnali in media valle, poca roba ma belli freschi. Finferli (perseghi, galetine)
Immagine
Ciao Claudio. Sono un nuovo "ospite" di questa bellissima valle. Ho fatto la mia prima uscita mercoledì scorso. Volevo chiederti se a seguito di questo abbassamento di temperature degli ultimi giorni a 1000/1200 è ancora buono per trovare qualcosa.
claudio valce

Iacopo ha scritto:Ciao Claudio. Sono un nuovo"ospite"di questa bellissima valle. Ho fatto la mia prima uscita mercoledì scorso. Volevo chiederti se a seguito di questo abbassamento di temperature degli ultimi giorni a 1000/1200 è ancora buono per trovare qualcosa.
a_45 Iacopo benvenuto sul forum, per rispondere alla tua domanda secondo me sicuramente i prossimi giorni sono ancora buoni,
(vedi sopra i raccolti di Elio e gli altri)
il freddo per il momento non ha intaccato le crescite.Oggi nel bosco c'erano diversi funghi di varie specie di nuova buttata,
il bosco dove sono stato è sugli 800/900 mt. se vai ti auguro buone raccolte.
P.S. se vuoi metti pure le foto. a_45
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

Iacopo ha scritto:Ciao Claudio. Sono un nuovo"ospite"di questa bellissima valle. Ho fatto la mia prima uscita mercoledì scorso. Volevo chiederti se a seguito di questo abbassamento di temperature degli ultimi giorni a 1000/1200 è ancora buono per trovare qualcosa.
un saluto di benvenuto anche da parte mia, un po' in ritardo. a_45
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

Iacopo ha scritto: Sono un nuovo"ospite"di questa bellissima valle. Ho fatto la mia prima uscita mercoledì scorso.
Benvenuto a Iacopo anche da parte mia, a_2 forza conosci una zona e battila bene che di funghi ce ne sono, la temperatura è risalita, anche fino 1500 e oltre escono. Un saluto anche ad Armando77, PANINO, Claudio Valce... e tutti quanti ci "sbirciano" in questi giorni a_39 a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Marco76

Messaggio da Marco76 »

Ok Genky vedrò di fare un'uscita questa settimana ed in base al "raccolto" deciderò se ricorrere ad un aiuto esterno ... a_14 Magari chiedo a Panino oppure a Elio se posso commissionargliene 1-2 Kg, pagandoli anche 15 Euro/Kg. a_21 a_21 a_21

P.S. Da quello che leggo, mi sembra che voi andiate a funghi da soli (probabilmente anche per non svelare a nessuno dove sono le vostre fungaie), pertanto vi chiedo un altro consiglio:
ci sono delle condizioni in cui non è consigliabile andare da soli per motivi di sicurezza? Lo chiedo solo perchè fin ora sono andato in montagna in cerca di funghi insieme a qualcuno, il che è un pò vincolante.

Grazie per i consigli, buona giornata a tutti a_45
Rispondi

Torna a “Funghi in Valle Brembana”