Estate 2020: Possibile Evoluzione Meteo

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: RubenBG, Fabio76, Lino70, tropico90

Rispondi
enkuz

Re: Estate 2020: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da enkuz »

Ultimamente agosto è sempre un bel mese estivo... Mi pare che il trend è piuttosto delineato!

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

Probabile passata temporalesca martedì con discreta rinfrescata al seguito

Immagine

Immagine

poi probabile fiammata africana

Immagine

Immagine
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
enkuz

Messaggio da enkuz »

Come la vedete per il weekend? Tutto tranquillo? Grazie. In questo momento a Laxolo c'è un bel venticello. 23° si sta bene!

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

enkuz ha scritto:Come la vedete per il weekend? Tutto tranquillo? Grazie. In questo momento a Laxolo c'è un bel venticello. 23° si sta bene
weekend stabile con termiche in aumento poi lunedì probabile passaggio temporalesco per l'entrata di aria più fresca atlantica

Immagine
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

Notevole la scaldata prevista per il weekend (in particolare la giornata più calda pare essere sabato) a causa di un intenso richiamo caldo dal nord africa verso il sud della Spagna, sud della Francia, Italia e Germania fino alla Polonia

Immagine

Immagine

sulla pianura padana son possibili massime attorno ai +35° mentre in pedemontana probabili i +33° sia venerdì che sabato.
Non sembra essere un'ondata duratura in quanto all'inizio della prossima settimana verremo raggiunti da aria nettamente più fresca dall'atlantico

Immagine

Immagine

la traiettoria troppo nord occidentale però non depone per fenomeni temporaleschi ma anzi potrebbe attivarsi una fase di vento da nord
Lele93

Messaggio da Lele93 »

Quindi da domani ci aspettano un po'di giorni di bel tempo in Alta Valle?
Lino70
Contatta:

Messaggio da Lino70 »

Lele93 ha scritto:Quindi da domani ci aspettano un po'di giorni di bel tempo in Alta Valle?
Sì... a tal proposito ho scritto 2 righe nell'altro topic. X un nuovo cambiamento, dovremo attendere sett. Prox. Ciao!!
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

Lele93 ha scritto:Quindi da domani ci aspettano un po'di giorni di bel tempo in Alta Valle?
Confermata la scaldata in arrivo che avrà il suo culmine sabato con temperature massime attorno ai 35° in pianura padana

Immagine

domenica però arriverà un fronte da nord ovest

Immagine

anche se la traiettoria è un po' sfavorevole per il nord Italia, il contrasto tra la massa d'aria più fresca in arrivo con quella nettamente più calda preesistente potrebbe produrre temporali su alpi,prealpi e pianura anche se al momento sembra qualcosa di fugace. Perlomeno i giorni successivi le termiche rientreranno nelle medie agostane
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

Nel lungo termine inizia a vedersi la classica rottura estiva con un pò di ritardo rispetto al solito

Immagine

Immagine

alta pressione che tende a salire verso il nord ovest europa con conseguente discesa "fredda" sul suo bordo orientale fino al mediterraneo
Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”