complimenti a tutto il gruppo per aver "sviscerato" queste miniere
anni fa ho visitato una parte sotto l'Arera, il "gruviera", In effetti visto da sotto fa veramente paura ...nell'ultima apertura le miniere sono state sfruttate solo per l'estrazione di Mercurio (e la Galena/Blenda estratta inizialmente era considerata ormai minerale di scarto).
Moderatore Immagini Antiche "tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
sbrembato ha scritto:Bel reportage... Però non me la raccontate giusta. Siete partiti per andare a fotografare la turbina armati di caschi e frontalini?!?!?
E' si, la presa d'acqua e le condutture sono all'interno di una galleria!!
980.000 euro l’ammontare dell’investimento in due anni. La stima della spesa per gli interventi nei primi due anni di attività sfiora il milione di euro. Nei primi sei mesi il cronoprogramma prevede la sistemazione della galleria Riso-Parina, con una spesa di 250 mila euro. La società ha già ottenuto 5 permessi, e ora ne ha chiesti altrettanti di nuovi.
«Il giacimento si estende dal monte Trevasco (Parre) – spiega Daniele Ravagnani, geologo esperto in materia mineraria –, passa dal monte Belloro (Premolo), dalla Val del Riso, dai pendii del Grem e continua oltre il passo di Zambla sino ad arrivare nella zona della Val Parina. È un orizzonte di rocce tutte mineralizzate a zinco e piombo, con tracce di argento». Di tutta questa vicenda l’aspetto che fa più sognare è l’oro. «Non è chiaro quanto sia presente il minerale aurifero nel nostro sottosuolo – spiega il geologo –. In alcuni documenti antichi vengono citate miniere e presunte mineralizzazioni soprattutto nell’alta Valle Seriana, dalla zona di Gromo in su. Io stesso ho trovato una pagliuzza d’oro in un corso d’acqua..