Anello completo della Val Mora

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
andrea.brembilla
Contatta:

Re: Anello completo della Val Mora

Messaggio da andrea.brembilla »

G72 ha scritto:l'idea era , evitare il lato sx sotto piani avaro e mincucco, di vedere Valmoresca Gambetta e da li mgagari raggiungere Rif San Marco se tutto è ok, anche se il primo tratto vedo che si spinge in centro valle(sentiero sul geoportale cai) e non sulla costa (come ricordavo, evidentemente male)
Se fai Valmoresca-Gambetta sei fuori dal rischio slavine... non ce n'è, il versante è solivo e l'itinerario da questo versante sale in quota nell'ampia abetaia fino ai Chiarelli (pascolo appena prima di Cantedoldo), poi come ti ho detto dopo la casera sali in costa ed è fatta.
stetteo ha scritto:Scusate se mi intrometto. Qualcuno sa dirmi se al ponticello di metallo sul Valmora poco distante dalla diga sono già scese valanghe?
L'anno scorso, passandoci la prima settiman di aprile avevo trovato il ponte completamente sepolto.
Ecco sì salendo dall'Alta Via Mercatorum si rischia di avere problemi dal ponte che dici (chiamato dalla gente del posto "pùt de l'acqua") fino alla diga, ma purtroppo non posso darti informazioni sulla situazione attuale della neve in quel tratto a_11
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
G72

Messaggio da G72 »

Ok,grazie! questo week end
non ce la faccio a_11 non riuscendo a partire presto....
ma il prossimo saro' li! a_45
G72

Messaggio da G72 »

G72 ha scritto:Ok,grazie! questo week end non ce la faccio a_11 non riuscendo a partire presto.... ma il prossimo saro' li!
poi tra una cosa e l'altra non son piu' riuscitoo ad andarci a_11 ma tanto la montagna e la neve a_39 mi aspetta
visto che ne è arrivata altra fresca fresca a_39
a_45
stetteo
Contatta:

Messaggio da stetteo »

Segnalo che il sentiero da Caprile a Valmora è praticabile, sono scese grosse valanghe, ma si attraversano facilmente. Il cunicolo della diga è invece ancora OSTRUITO dalla neve. Ho spalato un po' ma è ancora troppa.
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

stetteo ha scritto: Il cunicolo della diga è invece ancora OSTRUITO dalla neve. Ho spalato un po' ma è ancora troppa.
a_19
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
G72

Messaggio da G72 »

andrea.brembilla ha scritto:Ciao! Valmoresca da Gambetta buona, sali pure e fai così: da Valmoresca prendi la agro-silvo che ti porta a Cantedoldo, da lì vedi quanta neve c'è, se ce n'è tanta ed è instabile arriva alla casera e punta la cima dei prati, per poi proseguire "in costa" fino a Gambetta... se no puoi anche andare là di traverso.
Buon giro in splendidi e selvaggi posti... a_14 a_14

ciao , oggi finalmente
dopo un imprevisto "stop"
ho potuto "riprendere "
quindi ne ho approfittato per fare questo itinerario "in testa" da tempo

giornata stupenda , il giro mi ha appagato
partito da Valmoresca seguendo il 133 dopo Gambetta arrivato in zona "muntu'" come indicato su geoporale Cai

spettacolari incontri scoiattolo, marmotte, caprioli (una decina, in 4 gruppi)

gente pochissima , solo chi lavorava per sistemare i "danni dell'inverno" sulla strada che porta alla Casera Cantedoldo
la neve ha trascinato/rotto anche parecchi alberi

ps neve dallo stallone sopra il caseificio Cantedoldo ,in su ..quindi dai 1500m
(sotto i 1500: solo qualche "macchia" nei punti piu' riparati).
a_45
Ultima modifica di G72 il lunedì 5 maggio 2014, 22:54, modificato 1 volta in totale.
G72

Messaggio da G72 »

MaCa ha scritto:Traccia e altimetria

Immagine

Immagine
Ciao , ma il tratto Valmoresca Mincucco è segnato ?
da Valmoresca/Caprile si parte dove? c'è qualche rif ben preciso?

grazie
MaCa

Messaggio da MaCa »

ciao, putroppo non ti posso essere utile perchè non mi ricordo bene perchè eravamo guidati un po' a naso dall'Andrea che conosce bene i posti! a_11
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Franchino

Messaggio da Franchino »

Ciao G72, forse posso aiutarti perchè la zona la conosco e il Mincucco l'ho fatto. Se vuoi proprio a partire da Valmoresca ok. Però da lì devi andare a Caprile basso e trovi i cartelli dei Sentieri di Santa Brigida. Devi prendere il n°15- loc. Marenda-Casera della Serada- m. Mincucco-. Il sentiero io l'ho trovato "buono" ma non ho visto la baita Marenda! Attenzione!(io la prima volta ho sbagliato! a_11 ), quando il sentiero sale per la Val Serada c'è una traccia che attraversa il torrente, ma tu tieni la sinistra(destra orografica) e da li in poi il sentiero è uno solo e non puoi sbagliare! Buona gita Ciao a_45 NB. Se parcheggi a Valmoresca, Caprile basso è di fronte. Ma puoi anche parcheggiare a Caprile basso e trovi subito la palina segnavia! La palina, che trovi lì, ti manderebbe a Caprile alto! Tu prendila lo stesso, perchè appena sopra le case c'è un sentiero di collegamento (non segnato!) sulla destra che si collega con il n° 15!---- Ti consiglio di passare dal comune di Santa Brigida e ritirare la Cartina dei Sentieri. E' fatta bene!---- a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”