Linzone insolito: ritratto diurno d'autunno lassù.

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Lemine
Contatta:

Re: Linzone insolito: ritratto diurno d'autunno lassù.

Messaggio da Lemine »

moritz63 ha scritto:Quand'ecco che in mezzo al prato mi imbatto in una bestia ferocissima..!!!
( Scusate la foto un po' sfuocata: qualcuno sa dirmi che volatile è..?? )

Immagine
Trattasi di una STARNA a_45
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

moritz63 ha scritto:Un anonimo edificio con un'ala decrepita cela una sorpresa: ecco la cabina dell'antica funivia di Valcava..!!
E' la stazione d'arrivo, ora parzialmente trasformata in abitazione privata: è stata la prima funivia costruita in Lombardia, a livello di progetto la seconda in Italia..!!
Immagine
Mi permetto di incollare questo link: Ci trovate interessanti informazioni...
questa funivia la prendevo tutte le mattine per andare a lavorare alla realizzazione dello skilift, anno 1968 e nel periodo dei narcisi mi ricordo che dovetti scendere a piedi fini a Torre De busi, a causa di una fila interminabile di gente che faceva ritorno. Che tempi e che freddo!!!causa il vento, zona falcidiata dal vento. a_45
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Grazie Lemine: l'unica cosa che avevo capito è che non si trattava di una gallina, ahahah..... a_45
Alvin 51: molto bello questo annedoto, ciaoooo.... a_45
stella-alpina

Messaggio da stella-alpina »

moritz63 ha scritto:Scorcio di Valcava...

Immagine
Che gran panorama hanno i fortunati che abitano qua!! a_2 a_2
"un'emozione può sparire nella brevità di uno sguardo, ma la si ricorda per il resto dei giorni"
Mauro Corona
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

alvin 51 ha scritto:
moritz63 ha scritto:Un anonimo edificio con un'ala decrepita cela una sorpresa: ecco la cabina dell'antica funivia di Valcava..!!
E' la stazione d'arrivo, ora parzialmente trasformata in abitazione privata: è stata la prima funivia costruita in Lombardia, a livello di progetto la seconda in Italia..!!
Immagine
a_19 a_19
Ma allora è rimasto ancora qualcosa di questa "leggendaria" funivia?! a_19 a_19 Caspita certo che andrebbe valorizzato... faccio un appello ai "locals".. non dimenticatelo!

PS. grande moritz, bel reportage a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Sì andrea.brembilla: oltre a questo "Cimelio" rimangono in piedi i mastodontici piloni di cemento armato sulle alture di Torre de Busi, impressionante quello che troneggia in frazione San Marco. a_19
La stazione di arrivo della funivia è defilata, dista alcune centinaia di metri dal centro della piccola Valcava: se uno non sa dove è ubicata non la trova, non ho visto cartelli che indichino la sua presenza, d'altronde basta vedere in che condizioni è conservata la cabina per capire come mai non ci siano cartelli che portino fin lì... a_45
Franchino

Messaggio da Franchino »

moritz63 ha scritto:Un anonimo edificio con un'ala decrepita cela una sorpresa: ecco la cabina dell'antica funivia di Valcava..!! E' la stazione d'arrivo, ora parzialmente trasformata in abitazione privata: è stata la prima funivia costruita in Lombardia, a livello di progetto la seconda in Italia..!!
Ciao moritz. Complimenti per i tuoi bellissimi reportages!! a_2 a_2 Noto che le tue uscite sono abbastanza ravvicinate! Credo che tu sia in pensione e spendi benissimo il tuo tempo libero! Abitando in valle poi sei comodo negli spostamenti!
Che una volta lì ci fosse una funivia non lo sapevo. A vedere la cabina mi sembra ancora in buone condizioni! Certo che non era così quella che ho visto a Vetta di San Pellegrino qualche anno fa! Anche quella funicolare l'ho vista per caso! Con un amico avevo fatto la diretta allo Zucco-Crosnello-Sussia e sceso a san Pellegrino per la sterrata. Eh,già! Tutti impianti dismessi da un po d'anni! a_11 Aspetto la tua prossima uscita. a_45
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Grazie Franchino: diciamo che sono semi giovane, ho 50 anni, mi piacerebbe ma non sono ancora in pensione. a_11
3 anni fa ho fatto una scelta di vita coraggiosa, per motivi molto delicati e personali ho deciso all'improvviso di lasciare il mio lavoro: da allora vivo dei miei risparmi e del mio orto, per questo ho tanto tempo libero...
Quanto alle funivie e funicolari: purtroppo questi impianti hanno costi di realizzazione, gestione e manutenzione esorbitanti, sarebbe bello vederli ancora in funzione ma se non rendono il loro destino è segnato. E una volta abbandonati diventa difficilissimo vederli tornare a nuova vita, peccato... a_45
MaCa

Messaggio da MaCa »

Grande Moritz!! Un reportage davvero al top!! a_21 a_21
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”