Da Brembilla a Blello, passando per San Piro

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63

Re: Da Brembilla a Blello, passando per San Piro

Messaggio da moritz63 »

Ultimo sguardo al Coren...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Ed eccomi di nuovo a Cadelfoglia: fine di una bella escursione ad anello...

Immagine

a_45 a_45 a_45
Franchino

Messaggio da Franchino »

Bel giro e ottimo reportage, Maurizio! a_2 a_2 a_2 Con te ormai si viaggia sul sicuro! Lasciami dire solo una cosa: per qualche segnavia mancante vuol dire che non hai conoscenze importanti in Comune di Val Brembilla! a_39 Puoi sempre fare un reclamo scritto su carta da bollo da £ 24 all'ufficio competente (così diceva il mio prof. di latino quando dava un 4 a qualche studente! a_6 parlo dei primi anni del dopoguerra!). Magari Andrea ti può aiutare! a_14 a_45 a_45
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Franchino ha scritto:Bel giro e ottimo reportage, Maurizio! a_2 a_2 a_2 Con te ormai si viaggia sul sicuro! Lasciami dire solo una cosa: per qualche segnavia mancante vuol dire che non hai conoscenze importanti in Comune di Val Brembilla! a_39 Puoi sempre fare un reclamo scritto su carta da bollo da £ 24 all'ufficio competente (così diceva il mio prof. di latino quando dava un 4 a qualche studente! a_6 parlo dei primi anni del dopoguerra!). Magari Andrea ti può aiutare! a_14 a_45 a_45
Grazie Franchino: eh, ma non mi hai messo l'indirizzo dell'ufficio competente...E poi sono a bolletta, quindi nessun reclamo ufficiale... a_39 a_39 a_39
E poi il bello di questi percorsi sta anche nella caccia al tesoro per trovare i segnavia, fa parte del divertimento: arrivo ad un bivio senza segnalazioni, tiro fuori la cartina e la studio, decido di andare a destra piuttosto che a sinistra, dopo qualche minuto spunta finalmente il bollo tanto desiderato e capisco di aver fatto la scelta giusta...E' una soddisfazione..!! Ed è ancor maggiore la soddisfazione quando dopo un bivio intuisco di aver preso la strada sbagliata e torno indietro, vado dall'altra parte e quando spunta il bollo capisco di non essere poi quel pirla spaesato che temevo... Insomma: cerco in tutti i modi di perdermi, ma alla fine non ci riesco mai... a_11 a_39 a_39
A parte gli scherzi: ma sai che la "tua" Valle Brembilla mi sta regalando itinerari e angoli davvero belli..?? a_2

a_45
Galaverna

Messaggio da Galaverna »

moritz63 ha scritto:La chiesa di Blello: quanta tranquillità in questo luogo...

Immagine
Condivido in pieno, questo posto ogni volta che ci vado trasmette proprio tranquillità con quelle poche case,la chiesa e il micro-cimitero isolato dal mondo trafficato del fondovalle, peccato per Curnino Basso che in parte sta cadendo a pezzi (a differenza della frazione "alta")..
La neve possiede questo segreto di ridare al cuore un alito di gioia infantile che gli anni gli hanno impietosamente strappato (Antonine Maillet)
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Ohi moritz, hai preso dal Franchino?! Tra un pò stavolta mi entravi nel portone di casa! a_39

A parte gli scherzi, hai fatto esattamente i sentieri su cui mi alleno, e che (insieme alla Brembilla-Pizzo Cerro) mi han permesso di fare anche il Gran Trail Orobie, nonostante la mia vita di pendolare che non ti permette chissà quanto tempo libero: se dopo una giornata di lavoro parti da casa a corse dal centro di Brembilla, sali a San Piro e scendi da Blello... ti assicuro che è allenante! Però io salgo dal 592G (per intenderci, quello che parte dal cimitero di Brembilla e sale a Gavazzone) e poi, in base al tempo torno da uno o l'altro che tu hai fatto in questo anello.

Tutta questa introduzione per dire che, in tutta onestà, non mi ero mai accorto che mancassero i bolli! a_39
Intendiamoci, non sono cecato, ma quando certi sentieri sei talmente abituato a farli dai assolutamente per scontato che "si passa di lì... e non di là". Farò presente ai volontari brembillesi (a cui recentemente abbiamo fornito dei bei tolotti di vernice, che stanno già applicando su altri sentieri... vedrai che arriveranno anche qui).

Ho gustato davvero il tuo reportage, e mi fa piacere che ti siano piaciuti San Piro e la chiesa di Blello, secondo me sono posti magici e che confermano atmosfere contadine di una Bergamo che è quasi scomparsa, Blello è un pò il nostro "Albero degli Zoccoli".

a_14 a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
mi.ta

Messaggio da mi.ta »

moritz63 ha scritto:San Piro: ma che bello questo posto..!!

Immagine
Bentornato Maurizio...questi posti non li ho mai sentiti nominare...
ma sono proprio belli... a_14 a_14
Purtroppo io sono fermo...colpa di qualche problemino fisico....
spero di superarlo senza operazione...mi consolo con i tuoi reportage a_34 a_34
Ciao a_45 a_45 a_45 a_45
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Galaverna ha scritto:
moritz63 ha scritto:La chiesa di Blello: quanta tranquillità in questo luogo...

Immagine
Condivido in pieno, questo posto ogni volta che ci vado trasmette proprio tranquillità con quelle poche case,la chiesa e il micro-cimitero isolato dal mondo trafficato del fondovalle, peccato per Curnino Basso che in parte sta cadendo a pezzi (a differenza della frazione "alta")..
Otre alla tranquillità di questo luogo mi ha colpito anche la distanza della chiesa rispetto al nucleo principale di Blello. Non sono passato da Curnino Basso, ma so che è sempre triste vedere vecchie contrade andare in malora, è davvero un peccato...
a_45
moritz63

Messaggio da moritz63 »

andrea.brembilla ha scritto:Ohi moritz, hai preso dal Franchino?! Tra un pò stavolta mi entravi nel portone di casa! a_39

A parte gli scherzi, hai fatto esattamente i sentieri su cui mi alleno, e che (insieme alla Brembilla-Pizzo Cerro) mi han permesso di fare anche il Gran Trail Orobie, nonostante la mia vita di pendolare che non ti permette chissà quanto tempo libero: se dopo una giornata di lavoro parti da casa a corse dal centro di Brembilla, sali a San Piro e scendi da Blello... ti assicuro che è allenante! Però io salgo dal 592G (per intenderci, quello che parte dal cimitero di Brembilla e sale a Gavazzone) e poi, in base al tempo torno da uno o l'altro che tu hai fatto in questo anello.

Tutta questa introduzione per dire che, in tutta onestà, non mi ero mai accorto che mancassero i bolli! a_39
Intendiamoci, non sono cecato, ma quando certi sentieri sei talmente abituato a farli dai assolutamente per scontato che "si passa di lì... e non di là". Farò presente ai volontari brembillesi (a cui recentemente abbiamo fornito dei bei tolotti di vernice, che stanno già applicando su altri sentieri... vedrai che arriveranno anche qui).

Ho gustato davvero il tuo reportage, e mi fa piacere che ti siano piaciuti San Piro e la chiesa di Blello, secondo me sono posti magici e che confermano atmosfere contadine di una Bergamo che è quasi scomparsa, Blello è un pò il nostro "Albero degli Zoccoli".

a_14 a_14
Beh Andrea, vedo che hai solo l'imbarazzo della scelta per allenarti: beato te che sei giovane e puoi spararti la discesa da Blello correndo, se ci provassi io poi mi devono ricoverare le ginocchia in rianimazione... a_39 a_39 a_39
Quanto ai segnavia ho avuto difficoltà al pratone sopra Lera (sono andato in salita a sinistra invece che in discesa a destra)...Alla moderna Tribulina in cima al Roccolo non ci sono segnavia che indichino di prendere la gradinata a sinistra della stessa...Arrivo alla baita successiva, quella dove si apre il panorama verso la Valle Imagna e quando sbuchi sulla sterrata lì vicino ecco che non ci sono bolli a dirti di salire a destra verso la baita con la pozza...In ultimo mi sono accorto per puro caso dell'indicazione Blello sul retro del casello posto sul crinale sopra Curnino, se al trivio di sterrate non ti giri l'indicazione non la vedi e cartelli non ce ne sono. Sono i bivi non segnalati che ti fregano: è proprio lì che è importante ci siano indicazioni e bolli.
Sì, San Piro e la chiesa di Blello mi hanno davvero colpito, mi sono fermato una bella mezz'oretta in ciascuno di essi...A San Piro c'era un signore seduto sulla panchina (comodissima..!!) che si gustava il sole, alla chiesa di Blello ho incontrato una giovane donna: in entrambi i casi ho notato il loro stupore nel vedere il sottoscritto trafficare con fotocamera e cavalletto per immortalare con calma i luoghi, dal loro sguardo sorpreso ho avuto l'impressione che non capiti frequentemente di avvistare escursionisti zaino in spalla da quelle parti...
Comunque: che bei posticini..!! a_2
a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”