Nuova Cabinovia 12 posti Foppolo Montebello

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Bloccato
Geotecnico

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da Geotecnico »

Se intendi dire che è sbagliato dare annunci di novità e poi non mettere in atto nulla ti dò piena ragione, sono d'accordo che sia moralmente ingiusto.
Ti dò ragione anche sul fatto che con gli impianti che ci sono ora non si può andare avanti. Ma è vero che se non si proclamano, almeno, novità gli unici turisti che arrivano sono quelli locali e gli affezionati, è una cosa bruttissima che crea un circolo vizioso ma è l'economia attuale, dove si vogliono i soldi subito.
Il progresso è la realizzazione d'utopie.
Oscar Wilde
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

Non vorrei dilungare oltremodo lo scambio di opinioni in merito, ma sapendo benissimo l'andamento, la situazione economica delle stazioni invernali in generale, oltre a quella dei potenziali fruitori delle stesse, non credo che ci si possa avventurare ed è il caso di dire avventurarsi, in investimenti che potrebbero portare anche a delle conseguenze spiacevoli, tipo l'apertura a singhiozzo delle stazioni stesse. Penso che sarebbe inutile dire che se si dovessero realizzare i progetti proposti ne saremmo tutti favorevoli ma di questi tempi la vedo dura molto dura riuscire ad avere degli appoggi finanziari senza una vera garanzia, diversamente si creerebbero situazioni disastrose in termini finanziari. a_45
Geotecnico

A questo proposito mi associo, non saranno promesse non mantenute che mi faranno dimenticare Foppolo!
Continuerò comunque ad andarci perché è un posto bellissimo.
Oscar Wilde
giovannimilesi

Messaggio da giovannimilesi »

Correggetemi se sbaglio, per scegliere una localita voi prima della qualita della neve e delle caratteristiche delle piste guardate le schede tecniche degli impianti? Ma dove sono finiti gli sciatori di una volta quelli veri?!?! a_18 a_39
greggio

Messaggio da greggio »

Immagine
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

giovannimilesi ha scritto:Correggetemi se sbaglio, per scegliere una localita voi prima della qualita della neve e delle caratteristiche delle piste guardate le schede tecniche degli impianti? Ma dove sono finiti gli sciatori di una volta quelli veri?!?!
Secondo il mio modesto punto di vista, data la situazione economica in corso, penso che se usato bene quello che già c'è, intendo dire, tutti gli impianti aperti con conseguenti piste ben curate, ci si possa divertire alla grande. Concordo naturalmente con la domanda, riflessione di Giovanni Milesi. a_45
Geotecnico

giovannimilesi ha scritto:Correggetemi se sbaglio, per scegliere una localita voi prima della qualita della neve e delle caratteristiche delle piste guardate le schede tecniche degli impianti? Ma dove sono finiti gli sciatori di una volta quelli veri?!?!
Il punto è proprio questo: io vado a sciare per scendere dalle piste innevate, non per fare code alle risalite, gli impianti devono essere solo una macchina che mi riporti ad una quota più alta per poter scendere ancora, quindi devono essere il più veloci possibile! D'altra parte il ragionamento comune è questo altrimenti (io sono un po' maniaco di impianti funiviari) non sarebbero stati inventati gli ammorsamenti automatici e le cabinovie bi e tri-fune: i più efficienti! a_39

Ovviamente resta il fatto che sono tutte infrastrutture costose e riguardano progetti a lungo termine.
Oscar Wilde
Geotecnico

C'è una cosa da non dimenticare: l'impianto che dovrebbe essere installato è un ammorsamento automatico (nella fase di carico e scarico passeggeri rallenta), quindi oltre ad avere una portata maggiore (per ciò che riguarda l'inverno) è accessibile a chiunque, perfino gente costretta su una sedia a rotelle. Quindi da un punto di vista umano può godere di una bellissima vista anche chi non può o non riesce a camminare e da un punto di vista economico, saranno sicuramente di più i turisti che arriveranno al Monte Bello tramite una comoda cabinovia. Per tirare le somme BremboSki avrebbe solo tornaconti favorevoli, come dicevo nel messaggio precedente, è un'opera costosa che va ammortizzata nel corso degli anni.
Oscar Wilde
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

Geotecnico ha scritto:C'è una cosa da non dimenticare: l'impianto che dovrebbe essere installato è un ammorsamento automatico (nella fase di carico e scarico passeggeri rallenta), quindi oltre ad avere una portata maggiore (per ciò che riguarda l'inverno) è accessibile a chiunque, perfino gente costretta su una sedia a rotelle. Quindi da un punto di vista umano può godere di una bellissima vista anche chi non può o non riesce a camminare e da un punto di vista economico, saranno sicuramente di più i turisti che arriveranno al Monte Bello tramite una comoda cabinovia. Per tirare le somme BremboSki avrebbe solo tornaconti favorevoli, come dicevo nel messaggio precedente, è un'opera costosa che va ammortizzata nel corso degli anni.
il discorso non fa una piega, però di controparte ci sarebbero tempi di ammortizzamento prossimi all'infinito, visto i tempi che corrono, senza dimenticare che la valle non ha abbastanza attrattive (purtroppo) sviluppate per accorciare i tempi di restituzione dei finanziamenti, essendo, come risaputo che le stazioni da sole non riescono a coprire le spese di gestione. a_11 a_45
Bloccato

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”