elio.biava ha scritto:Il paragone non regge, Carona è a causa dell'escursionismo al rifugio Calvi, che effettivamente nei periodi estivi crea molti problemi alla ricettività comunale (vedi posti macchina). Qui si tratta di una strada costruita con soldi pubblici, che si è parzialmente sfondata in alcuni punti, ma non certo per l'uso dei mezzi privati. Non credo sia giusto spendere soldi dei cittadini per recuperare una situazione causata da attività speculative nel campo edile o del legname ecc... (costo già comprensivo al rilascio delle autorizzazioni stesse).
Su questo sono d'accordissimo! anche nelle cose più semplici: sono stanco di vedere i guard rail ammaccati sopra, quando vedete le barriere piegate a V sono sempre il risultato di boscaioli che lavorano coi piedi, e la provincia poi deve pagare per sostituirli (quando li sostituiscono) e io pago!!
Quindi sono d'accordo sul fatto che se la strada è conciata male non è colpa delle macchine dei turisti e quindi non meritano di dover pagare, però frequentando molto l'AltoAdige e l'Austria posso assicurarvi che le strade a pedaggio o con parcheggio a pagamento sono più gettonate di altre! Ovviamente sono strade dove non rischi che un masso rotolante ti rompa il vetro, non trovi i restringimenti per strada cedevole e non te la riaprono a giugno anche se è poco sotto i 3000m!
In questi posti poi non mancano certo le strutture ricettive che non sono l'albergo dell'Avaro (con rispetto per la struttura), sono mega edifici con museo e mille altre attrazioni.
Ora come ora all'Avaro, dove la cosa più attraente per me è la malga (di cui vi consiglio il burro!

) non c'è praticamente nulla, quindi non trovo poi così giusto dover pagare un pedaggio! Poi i lavori di asfaltatura sono già stati fatti, ormai è più bella quella strada che l'asse interurbano!

Speriamo piuttosto che sia una cosa solo momentanea che aiuti il comune nella grossa manutenzione di c'è ora necessità e poi si ritorni allo stato precedente...