La stanza dei meteolamenti :)

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: RubenBG, Fabio76, Lino70, tropico90

Rispondi
enkuz

Re: La stanza dei meteolamenti :)

Messaggio da enkuz »

RubenBG ha scritto:Gennaio ma sopratutto Febbraio per statistica sono mesi secchi. Poi per la meteo non è una regola fissa può fare l opposto del previsto. È solo una mia idea
Sono d'accordo MA questa non è una stagione normale... per nulla... io penso che in questo caso le abitudini verranno stravolte.

Non penso che avremo un gennaio ed un febbraio secchi: due mesi con totale assenza di prp li abbiamo avuti... impossibile, obiettivamente, proseguire così altri due mesi.

4 mesi così significa che soffochiamo tutti nell'inquinamento. non lo trovo probabile, nonostante tutto il pessimismo di questo mondo.

a_45
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
RubenBG

Messaggio da RubenBG »

enkuz ha scritto:Sono d'accordo MA questa non è una stagione normale... per nulla... io penso che in questo caso le abitudini verranno stravolte. Non penso che avremo un gennaio ed un febbraio secchi: due mesi con totale assenza di prp li abbiamo avuti... impossibile, obiettivamente, proseguire così altri due mesi. 4 mesi così significa che soffochiamo tutti nell'inquinamento. non lo trovo probabile, nonostante tutto il pessimismo di questo mondo.
Beh, abbiamo già avuto un periodo secco di 4 mesi tra novembre 2011 e marzo 2012. Solo che li l alta pressione permetteva di tanto in tanto condizioni favoniche che pulivano l aria. Purtroppo siamo in pieno nino e le condizioni saranno difficili cambiare. Speriamo tutti in un cambiamento.

Inviato dal mio SM-G800F
Il tempo è una grande metafora della vita – a volte va bene, a volte va male, e non c’è niente che tu possa fare, se non portarti un ombrello.
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

vero Ruben però abbiamo avuto anche la nevicata nei giorni della merla del 2012 con a seguire una delle irruzioni gelide più toste degli ultimi decenni (8 giorni consecutivi di ghiaccio al paesello se non ricordo male)

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
RubenBG

Messaggio da RubenBG »

Fabio76 ha scritto:vero Ruben però abbiamo avuto anche la nevicata nei giorni della merla del 2012 con a seguire una delle irruzioni gelide più toste degli ultimi decenni (8 giorni consecutivi di ghiaccio al paesello se non ricordo male)

Certo, ma io mi riferisco, proprio alla staticità, abbiamo avuto il super evento che ci ha portato "solo" 15/20cm di neve, sempre in un contesto di HP, dopo quei 10 giorni siamo tornati al solito copione con l'anticiclone delle Azzorre e temperature quasi da record e sempre senza acqua.
Ripeto brevi fasi interessanti potranno esserci soprattutto febbraio mese in cui il vp comincia a mollare per ragioni fisiche.
Io spero solo che il nino non influenzi la prossima estate quando oramai sarà completamente esaurito, vedremo cosa ci attenderà nel prossimo anno.
a_45
Il tempo è una grande metafora della vita – a volte va bene, a volte va male, e non c’è niente che tu possa fare, se non portarti un ombrello.
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

meteopedro ha scritto:ecco i dati

gennaio 2012
Immagine
image share

febbraio 2012
6 giorni di ghiaccio consecutivi
con la minima record di - 9,1°C (ancora imbattuta)
Immagine
free image hosting

a_45 a_45
Ah ecco, dopo ce ne sono state altre 2 ma non consecutive alle prime sei...grazie per i tuoi contributi

La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

Altre condizioni! questa la partenza della stagione:

2011 18 set Terzera, 25cm a 2000
Immagine
foto by Gino

poi si un dicembre siccitoso, ma con almeno 30 cm in quota...
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
RubenBG

Messaggio da RubenBG »

Anche quest'anno tra settembre e ottobre abbiamo avuto nevicate a quote interessante per la stagione, mi riferiscono anche ai reportage fatti.
a_45
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

Ma fino ad ora nulla da paragonare al 2012...

Titolo: Regalo di Natale: il Dicembre di uno stupendo Pegherolo
moritz63 ha scritto:E adesso via ad agganciare la cresta: mi lascio alle spalle il Monte Cavallo...

Immagine
a_45
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Lemine
Contatta:

Messaggio da Lemine »

Fabio76 ha scritto:vero Ruben però abbiamo avuto anche la nevicata nei giorni della merla del 2012 con a seguire una delle irruzioni gelide più toste degli ultimi decenni (8 giorni consecutivi di ghiaccio al paesello se non ricordo male)

Sì, ok però intanto a novembre 2011 piovve e anche a dicembre e gennaio qualche passaggino ci fu...quest'anno è il nulla assoluto proprio...
Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”