Grazie...elio.biava ha scritto:bel racconto!![]()
![]()

Moderatori: MaCa, lucaserafini
Grazie...elio.biava ha scritto:bel racconto!![]()
![]()
Grazie...andrea.brembilla ha scritto:Bellissimo racconto "emozionale", bravo!! Commovento l'aneddoto di Cigadola, uno dei posti secondo me più intriganti dell'alta valle... così vicino alla strada ma anche così appartato e con la mulattiera che costa quel poco di fatica per godere poi di questo straordinario piano. Riguardo al Faino, condivido il tuo giudizio su questa bellissima ma un pò trascurata montagna.
Proprio per quello, i "misteriosi" bolli CAI che hai trovato alla baita del Faino, sono un tentativo del nostro CAI nel renderla un pò più conosciuta: collegano tramite sentiero Averara con Mezzoldo, è stato segnato un pò di anni fa... appena riesco salgo a verificare che siano ben visibili (oppure lo farà qualche membro della commissione, come dvdb, che legge sempre il forum.
Grazie: sì, davvero un bellissimo ricordo..!! Anche perchè vissuto con persone che non ci sono più: 50 anni fa non esistevano smartphone e selfie, quando si va così lontano nel tempo è ancora fondamentale la testa e i ricordi che ci sono scolpiti dentro...muro73 ha scritto:Un bellissimo ricordo direi!!
Questo lo definirei proprio un tour nostrano doc e le splendide fotografie rendono bene l'idea![]()
![]()
Esatto, il sentiero è in fieri... e in corso di valutazione dalla nostra commissione sentieri.moritz63 ha scritto:Ho notato che questo itinerario pur bollato non ha però numerazione: è magari prevista per il futuro..? Ultima curiosità: dov'è che ad Averara si imbocca questo sentiero..? Da una cartina che ho in mano sembrerebbe che parta da Redivo - Bastianelli: è così..?
Ti ho scritto nel report che hai pubblicato: mi sa che ci siamo incrociati a Soliva..!!marco88 ha scritto:ciao Moritz... ho fatto "quasi" il tuo stesso giro venerdì scorso, solo al contrario.
a scendere mi sono però perso, essendo partito da Olmo, mi sono ritrovato invece a Redivo in quel d'Averara (splendida località comunque, che non avevo mai visto). il Faino me lo aspettavo più frequentato ma invece è stata una bella sorpresa.
Come sempre bellissime foto, ciao!
Grazie...andrea.brembilla ha scritto:Esatto, il sentiero è in fieri... e in corso di valutazione dalla nostra commissione sentieri.moritz63 ha scritto:Ho notato che questo itinerario pur bollato non ha però numerazione: è magari prevista per il futuro..? Ultima curiosità: dov'è che ad Averara si imbocca questo sentiero..? Da una cartina che ho in mano sembrerebbe che parta da Redivo - Bastianelli: è così..?
Esatto parte da Bastianelli, sale per la valle e raggiunge da lì la Baita Faino, è una antica mulattiera che andrebbe riscoperta senza troppa manutenzione (non ne ha bisogno), ma con la frequentazione.