Costa del Pallio e Resegone

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Subiot

Re: Costa del Pallio e Resegone

Messaggio da Subiot »

Scusatemi ragazzi ma è qualche giorno che sono perso via ....... a_21 a_21
Noto con piacere che avete invocato il mio aiuto ...... anche se non ce n'è bisogno perchè in questo forum scrive un sacco di gente competente !!

Faccio i miei complimenti agli autori dell'escursione per le bellissime foto postate e li faccio anche a MTBiker , cllocate e caciana : confermo quanto indicato da loro. Si tratta effettivamente di un Gracchio Alpino ....

E' un uccello lungo 38-40 cm , del peso di 190-280 grammi che vive sulle nostre Orobie e difficilmente scende sotto alla quota di 1300 m.l.m.
In inverno vive in gruppi e diventa molto confidente nei confronti dell'uomo quando è alla ricerca del cibo.

La bellissima foto postata da cllocate ne è un esempio eloquente .....

E' stato constatato che in inverno i gruppi frequentano dormitori e areali di alimentazione anche molto distanti fra di loro. Si sono accertati spostamenti anche di 20 km al giorno ...
Ogni tanto il nostro simpatico "uccelletto" ama attaccare le ben più toste aquile... a_34 a_34

Comunque , anche per il graccio , c'è un pero ( come per il regolo .... a_39 a_39 a_39 ) .. anche in questo caso la natura si è divertita a farci uno scherzetto ...

Sull'arco Alpino ci sono DUE specie di GRACCHI
C'è il GRACCHIO ALPINO che tutti abbiamo imparato a conoscere .....e..... c'è anche il GRACCHIO CORALLINO ..... a_6 a_6 a_6
L'unica differenza fra le due specie ( molto simili) è che il GRACCHIO CORALLINO ha il becco rosso-arancione.

Sulle orobie non è segnalata la sua presenza , però mi permetto di passare l'informazione in quanto gli irriducubili alpinisti/escursionisti/cispolatori/bikers che leggono questo forum lo potrebbero trovare sull'arco Alpino Occidentale in quanto è presente dalla valle d'Aosta scendendo sino alle Alpi Marittime.....

a_14 a_14 a_14
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Subiot

Messaggio da Subiot »

Ecco uno stralcio del manuale degli uccelli dove si vede benissimo che l'unica differenza fra le due specie è il becco ...

Immagine
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Subiot

Messaggio da Subiot »

cllocate ha scritto
Eccoli qui intenti a prendere qualche chicco di uvetta direttamente dalle mani ma la confidenza era tale che avrebbero preso cibo direttamente dal piatto.
Guardando il bicchiere li vicino (vuoto) mi sembra di vedere che ti sei fatto fregare anche il chinotto ..... a_39 a_39

a_14 a_14 a_14 a_14
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Lemine
Contatta:

Messaggio da Lemine »

Subiot ha scritto:Ecco uno stralcio del manuale degli uccelli dove si vede benissimo che l'unica differenza fra le due specie è il becco ...

Immagine
Non credo sia presente in pianta stabile il Corallino
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”