Bollettino Valanghe

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
moxer

Re: Bollettino Valanghe Inverno e Primavera 2009-2010

Messaggio da moxer »

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
Skiador

Messaggio da Skiador »

meteopedro ha scritto:Occhio ... EFFEBIELLE A MANETTA ANCHE AI "C......" CHE VOGLIONO ANDARE UGUALMENTE,A FARE GLI "EROI" IN FUORIPISTA.....
Quoto in toto.
In questi giorni di caldo e pioggia dopo abbondanti nevicate in fuoripista?!? a_35
Damià

Messaggio da Damià »

Skiador ha scritto:Quoto in toto. In questi giorni di caldo e pioggia dopo abbondanti nevicate in fuoripista?!?

Incredibile però la situazione attuale dopo quell'assaggio d'inverno dei giorni scorsi,ora è proprio impensabile un fuoripista, alla faccia di quelli che dicono "a casa non si stà"
Immagine
Skialp 4ever
Matu'87
Contatta:

Messaggio da Matu'87 »

Rendo noto che l' Arpa lombardia in questi giorni da un pericolo valanghe pari a 4 , percui se nei prossimi giorni qualcuno volesse andare è bene che faccia bene una scelta accurata dell' intinerario.

http://ita.arpalombardia.it/meteo/bollettini/bolniv.pdf
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
MARCO81

Messaggio da MARCO81 »

Matu'87 ha scritto:Rendo noto che l' Arpa lombardia in questi giorni da un pericolo valanghe pari a 4 , percui se nei prossimi giorni qualcuno volesse andare è bene che faccia bene una scelta accurata dell' intinerario. http://ita.arpalombardia.it/meteo/bollettini/bolniv.pdf
Giusta osservazione, valida non solo per gli sci alpinisti ma per tutti i frequentatori della montagna, dal semplice camminatore al ciaspolatore ecc...
"La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"
Fabius

Messaggio da Fabius »

Ne prossimi giorni un anticiclone africano portera' lo zerotermico sopra i 3000 mt.! a_21 saremo d'accordo tutti di non uscire di pista? a_11 a_39
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
esmeralda

Messaggio da esmeralda »

Il gazzettino Padano di stamane, tramite il "figlio " di Furia, ha detto che lo zero termico oggi sarebbe stato sui 3000 mt. a_45
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
Skiador

Messaggio da Skiador »

Interessantissimo link contenente le mappe delle valanghe storiche; da non prendere per forza alla lettera, ma comunque consigliabile per farsi un'idea sulle zone piu' pericolose.

http://siter.provincia.bergamo.it/siter ... 20Explorer

Grazie a orobie per la segnalazione.
orobie

Messaggio da orobie »

Skiador ha scritto:Interessantissimo link contenente le mappe delle valanghe storiche; da non prendere per forza alla lettera, ma comunque consigliabile per farsi un'idea sulle zone piu' pericolose. Mhttp://siter.provincia.bergamo.it/siter ... 20Explorer Grazie a orobie per la segnalazione.
Grazie a te!
Fino a pochissimi anni fa, queste carte erano disponibili solo in formato cartaceo al Centro NivoMeteo di Bormio, e il loro esame è per certi versi impressionante. Sono infatti riportate numerose valanghe storiche che, in condizioni di innevamento estremo, potrebbero raggiungere strade e anche numerose zone abitate dei paesi di fondovalle. Alcune hanno tempi di ritorno di decenni, se non di secoli, ma certo fa impressione vedere le dimensioni di alcune valanghe del passato, che magari noi non potremo vedere in tutta la nostra vita. Dal punto di vista scialpinistico, è chiaro che qualora si verificassero queste condizioni estreme di innevamento, non ci sarebbe alcun dubbio a "starsene a casa".

a_45
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”