giovannimilesi ha scritto:
Vietare la stradina agli sciatori (presumo anche agli scialp), ma secondo quale legge? Vietare sci ai piedi la stradina che sale al Gremei, la stradina di SanSimone, vietare anche la stradina del Calvi ma fatemi il piacere
No, al contrario, la mia proposta è proprio quella di riservare la stradina ai camminatori e scialpinisti, non di vietarla a loro:parlando da sciatore arrivo al punto di dire che forse, e ripeto forse, è vietando agli sciatori di percorre la stradina come pista di discesa che si potrebbe creare un itinerario relativamente sicuro per chi vuole salire e scendere a piedi, d'altronde per gli sciatori vere piste di discesa per scendere a valle non mancano certo...
Quella che ho proposto è solo un'idea, sicuramente spiazzante e pure peregrina, e sono il primo a dire che non succederà mai: da sciatore non mi ero finora accorto che esistesse il "problema" ciaspolatori, però rinunciare a scendere da una stradina per riservarla a chi va a piedi non mi costerebbe nessuna fatica.
L'ironia ci può anche stare, vorrei però ricordare che la legge che vieta la risalita a piedi delle piste di discesa (quindi le stradine Gremei e Calvi sono fuori dal discorso) c'è da tempo ed è pure molto precisa: è giusto applicarla ad una semplice stradina, come sembra stia succedendo a Valtorta..??
Secondo me no: quella è una stradina, non una pista vera. Mi sono espresso chiaramente dicendo che per esperienza personale ho potuto constatare che chi percorre una stradina usando il buonsenso non costituisce un problema, le situazioni veramente pericolose sono altre.