Multe ai Ciaspolatori sulle piste di Valtorta Ceresola

Un’escursione con le ciaspole è un’esperienza unica, Camminare con le ciaspole in alta Valle Brembana su un manto nevoso immacolato, gustare il silenzio dei boschi, scoprire le tracce lasciate dagli animali...
giovannimilesi

Re: Nuovo argomento itinerari Ciaspole

Messaggio da giovannimilesi »

a_39 Vietare la stradina agli sciatori (presumo anche agli scialp), ma secondo quale legge? Vietare sci ai piedi la stradina che sale al Gremei, la stradina di SanSimone, vietare anche la stradina del Calvi a_39 ma fatemi il piacere
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

giovannimilesi ha scritto:a_39 Vietare la stradina agli sciatori (presumo anche agli scialp), ma secondo quale legge? Vietare sci ai piedi la stradina che sale al Gremei, la stradina di SanSimone, vietare anche la stradina del Calvi a_39 ma fatemi il piacere
giusto, non vietare niente, nessun percorso che possa interferire tra loro, però non vietiamo di sanzionare chi infrange le regole, o peggio ancora chi può costituire pericolo per l'incolumità altrui, dato il suo comportamento. a_45
moritz63

Messaggio da moritz63 »

giovannimilesi ha scritto:a_39 Vietare la stradina agli sciatori (presumo anche agli scialp), ma secondo quale legge? Vietare sci ai piedi la stradina che sale al Gremei, la stradina di SanSimone, vietare anche la stradina del Calvi ma fatemi il piacere
No, al contrario, la mia proposta è proprio quella di riservare la stradina ai camminatori e scialpinisti, non di vietarla a loro:parlando da sciatore arrivo al punto di dire che forse, e ripeto forse, è vietando agli sciatori di percorre la stradina come pista di discesa che si potrebbe creare un itinerario relativamente sicuro per chi vuole salire e scendere a piedi, d'altronde per gli sciatori vere piste di discesa per scendere a valle non mancano certo...

Quella che ho proposto è solo un'idea, sicuramente spiazzante e pure peregrina, e sono il primo a dire che non succederà mai: da sciatore non mi ero finora accorto che esistesse il "problema" ciaspolatori, però rinunciare a scendere da una stradina per riservarla a chi va a piedi non mi costerebbe nessuna fatica.

L'ironia ci può anche stare, vorrei però ricordare che la legge che vieta la risalita a piedi delle piste di discesa (quindi le stradine Gremei e Calvi sono fuori dal discorso) c'è da tempo ed è pure molto precisa: è giusto applicarla ad una semplice stradina, come sembra stia succedendo a Valtorta..??

Secondo me no: quella è una stradina, non una pista vera. Mi sono espresso chiaramente dicendo che per esperienza personale ho potuto constatare che chi percorre una stradina usando il buonsenso non costituisce un problema, le situazioni veramente pericolose sono altre. a_45
giovannimilesi

Messaggio da giovannimilesi »

Allora non hai ancora capito che il problema è sulle piste, vietando agli sciatori la percorrenza della stradina non risolvi un bel niente. a_11
Fabius

Messaggio da Fabius »

Si Moritz credo che tantissimi condividano la tua opinione.
Visto l'accaduto di scottante attualità, e il giusto sconcerto che anima molti colleghi appassionati, a questo punto io vorrei che si aprisse un topic (si dice cosi'?) nel quale viene messa a disposizione del pubblico lettore una lista in cui per ogni località impianto sciistico della nostra provincia a fianco ci scriviamo come è la situazione riguardo la risalita a bordo delle piste, dove è tollerata, se si o no...etc etc., così tutti sappiano prima di partire il tragitto che sia o non sia possibile fare senza incorrere in sanzioni. Quanto meno per ricordare a quelle stazioni "a rischio" che ancora non l'abbiano fatto, di predisporre il fatidico percorso alternativo riservato! a_2 Non accetterei mai di poter essere fermato da qualcuno un giorno che vorrei salire per es. al Corno Stella o ai Campelli a_35 .
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
francescomanzoni.it

Messaggio da francescomanzoni.it »

alvin 51 ha scritto:giusto, non vietare niente, nessun percorso che possa interferire tra loro, però non vietiamo di sanzionare chi infrange le regole, o peggio ancora chi può costituire pericolo per l'incolumità altrui, dato il suo comportamento.
Sono d'accordo con Alvin !!!! giusto non vietare niente L'accesso alle montagne deve essere libero a tutti nel rispetto delle regole ....trovo assolutamente giusto sanzionare chi le regole non le rispetta creando pericolo x se e altri ....penso quindi che se è possibile evitare percorsi di salita x le piste da sci è preferibile .... quando non lo è occorre salire sempre in fila indiana assolutamente ai bordi con prudenza e circospezione ... .la montagna non è proprietà privata ogni persona è libera di viverla come meglio crede .....o no ????
moritz63

Messaggio da moritz63 »

La vicenda è ancora tutta agli inizi, sicuramente quanto successo a Valtorta farà ancora molto discutere, vediamo che succede...
Alla base di tutto c'è una legge regionale: qualcuno è a conoscenza di com'è la situazione in altre regioni..?
pluto

Messaggio da pluto »

moritz63 ha scritto:La vicenda è ancora tutta agli inizi, sicuramente quanto successo a Valtorta farà ancora molto discutere, vediamo che succede...
Alla base di tutto c'è una legge regionale: qualcuno è a conoscenza di com'è la situazione in altre regioni..?
La legge e' statale la 363 del 2003, poi c'è il regolamento regionale 10 del 2004 che richiama la legge statale.
Notare che e' consentita la discesa a piedi a bordo pista...per chi non se la sente di scendere con gli sci e di conseguenza permessa a tutti.
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

giovannimilesi ha scritto:Vietare la stradina agli sciatori (presumo anche agli scialp), ma secondo quale legge? Vietare sci ai piedi la stradina che sale al Gremei, la stradina di SanSimone, vietare anche la stradina del Calvi ma fatemi il piacere
Assurdo direi. Questa serve per i fondisti ed i principianti che vogliono scivolare sino a valle... è il divertimento di fine giornata dei bambini. E poi, vietare agli sci la parte finale dopo il laghetto?? ma se bisogna spingere! che diavolo di pericolo ci sarà con i pedoni!?
A piedi è sempre comunque un rischio la stradina: per esempio in alto esce all'ingresso del secondo muro della Tre Signori; li si che ti falciano... compreso il cane al seguito.
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Rispondi

Torna a “Itinerari Ciaspole Valle Brembana - Racchette da neve”