Ecco Cà Baradoss

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Franchino

Re: Ecco Cà Baradoss

Messaggio da Franchino »

elio.biava ha scritto:Immagine
Non credo proprio che sia stata un'abitazione stabile, una casa. Sposo appieno la tesi di Arrigo Arrigoni (ancora negli anni 60-70, durante il pascolo estivo alle stalle alte si dormiva sul fienile). Sicuramente il locale focolare è stata aggiunto, nello spigolo finito del fienile non vi sono le pietre sporgenti dette "chiamate", queste venivano poste dal costruttore in previsione di un'ampliamento del complesso, per legare in modo solidale i due corpi in muratura. Che ci sia il camino vuol dire che il carico di bestiame al sito era cospicuo e duraturo per parecchi giorni, necessitava quindi di un fuoco organizzato stabile, per produrre taleggio, formaggio ecc...usato poi anche come locale per l'asciugatura dei formaggi, prima di poterli trasportare in paese (vedi anche finestrino di aereazione il alto a sx). Mi è piaciuto il tuo riconoscimento della firma delle scalpellino sulla pietra d'angolo!! a_2 a_2
Franchino ha scritto:... le tavole, che coprono l'intaglio nella muratura, siano un pezzo unico!! mentre un'altra in località Fienili (sopra Brembilla) le tavole sono in 2 pezzi! Idem quella della contrada Crosnello di Sussia!! ...
elio.biava ha scritto:Per la costruzione del portone del fienile, penso che dipenda solo dalla disponibilità del legnane...(avere una tavola di 35-40 x 250 cm, ai tempi penso fosse un lusso, come anche alberi con età superiore ai 50-60 anni, per ricavarne poi una tavola ad uso fienile?! a_11) e comunque una "paletta" unica è meno resistente di due più strette riprtite su ciascuna anta, una nervatura indipendende, in specialmodo sui lati più soggetti all'usura. a_14
Ciao Elio, mi sembrano giuste le tue osservazioni sul locale abitato! Per quanto riguarda "la firma" sulla pietra d'angolo, l'aveva già fatto notare Rugetor!! A mio giudizio per quelli anni sono costruzioni fatte da un artigiano di valore!! a_21 Un' ultima mia nota sulla porta del fienile della baita sopra Trafficanti in Val Serina. Mi è parsa rifatta, perchè era troppo "nuova"!!La muratura era originale ma la porta nò!! a_45
sergio fantini

Messaggio da sergio fantini »

anche se in ritardo vorrei dare qualche notizie su Cà Boradoss, "Borados" è il nome di una famiglia di Bura proprietaria della stalla. Nel 700 si costruivano le abitazioni dove si aveva il terreno da lavorare, mentre fino agli anni 1950 venivano abitate solo in estate.
Per quanto riguarda la porta dei finenili il riquardo in mezzo serviva per facilitare l'ingresso con i fasci di fieno sulla testa, i lati più alti erano fatti per risparmiare il legname nel costruire le porte, e anche perchè in inverno entrava meno aria fredda. sergio fantini
Franchino

Messaggio da Franchino »

sergio fantini ha scritto:anche se in ritardo vorrei dare qualche notizie su Cà Boradoss, "Borados" è il nome di una famiglia di Bura proprietaria della stalla. Nel 700 si costruivano le abitazioni dove si aveva il terreno da lavorare, mentre fino agli anni 1950 venivano abitate solo in estate. Per quanto riguarda la porta dei finenili il riquardo in mezzo serviva per facilitare l'ingresso con i fasci di fieno sulla testa, i lati più alti erano fatti per risparmiare il legname nel costruire le porte, e anche perchè in inverno entrava meno aria fredda. sergio fantini
Grazie a sergio fantini per questa precisazione. Comunque questo accorgimento sulle porte dei fienili l'ho notato in quasi tutte le baite sopra Gerosa nel mio ultimo giro che posterò. Per quanto mi ricordo e vedo anche adesso "le malghe" avevano e hanno un locale anche per dormire per la famiglia del malgaro perchè la stagione dura circa 3 mesi! Cordiali saluti
Gianingiro
Contatta:

Messaggio da Gianingiro »

Ciao Franchino, sono un appassionato di mountainbike a-36 sempre alla ricerca di nuovi percorsi più o meno ciclabili che, incuriosito o meglio intrigato dalla storia e dalle vostre esplorazioni in questa valle, domenica scorsa 27/09/2015, insieme ad un paio di amici, partendo da Bergamo, mi son deciso a provare a pedalare nella selvaggia Val Predosola. L'idea era di seguire questo tuo percorso discendendo la valle e chiudendo l'anello al tornante di Costa Bassa passando quindi per Cà Barradossi, capanno Seritta e Baita1, pertanto arrivati a Forcella di Bura e superate le baite di Calbàlt, abbiamo imboccato il sentiero alto che entra nella valle da nord. I tuoi riferimenti sono stati chiarissimi e non ho avuto difficoltà a seguire il tuo percorso fino al capanno sul prato. Poi a_34 , forse per l'erba ancora alta, forse perchè ho sbagliato qualcosa io provando a ravanare per il bosco sottostante alla ricerca di un sentiero, fattostà che a_35 non siamo più riusciti a trovare la traccia che discende la valle per andarsi ad incrociare col sentiero basso che arriva a Cà Barradossi e quindi siamo dovuti rientrare a_11 a Calbàlt da dove eravamo venuti. Devo dire che pedalare, per quanto è possibile, in una valle così selvaggia, è un'emozione unica. Voglio tornare in Val Predosola e riprovare a percorrerla in mtb ancora in discesa e possibilmente all'inizio della primavera, quando l'erba è ancora bassa, ma prima ancora vorrei provare a farla a piedi, con GPS alla mano, per registrare sia il percorso esatto da seguire, sia le coordinate delle 3 baite, in modo che, inserita la traccia con un link sul forum, chi avesse voglia di avventurarsi in loco, non debba più perdersi.
Franchino

Messaggio da Franchino »

Gianingiro ha scritto:Ciao Franchino, sono un appassionato di mountainbike a-36 sempre alla ricerca di nuovi percorsi più o meno ciclabili che, incuriosito o meglio intrigato dalla storia e dalle vostre esplorazioni in questa valle, domenica scorsa 27/09/2015, insieme ad un paio di amici, partendo da Bergamo, mi son deciso a provare a pedalare nella selvaggia Val Predosola. L'idea era di seguire questo tuo percorso discendendo la valle e chiudendo l'anello al tornante di Costa Bassa passando quindi per Cà Barradossi, capanno Seritta e Baita1, pertanto arrivati a Forcella di Bura e superate le baite di Calbàlt, abbiamo imboccato il sentiero alto che entra nella valle da nord. I tuoi riferimenti sono stati chiarissimi e non ho avuto difficoltà a seguire il tuo percorso fino al capanno sul prato. Poi a_34 , forse per l'erba ancora alta, forse perchè ho sbagliato qualcosa io provando a ravanare per il bosco sottostante alla ricerca di un sentiero, fattostà che a_35 non siamo più riusciti a trovare la traccia che discende la valle per andarsi ad incrociare col sentiero basso che arriva a Cà Barradossi e quindi siamo dovuti rientrare a_11 a Calbàlt da dove eravamo venuti. Devo dire che pedalare, per quanto è possibile, in una valle così selvaggia, è un'emozione unica. Voglio tornare in Val Predosola e riprovare a percorrerla in mtb ancora in discesa e possibilmente all'inizio della primavera, quando l'erba è ancora bassa, ma prima ancora vorrei provare a farla a piedi, con GPS alla mano, per registrare sia il percorso esatto da seguire, sia le coordinate delle 3 baite, in modo che, inserita la traccia con un link sul forum, chi avesse voglia di avventurarsi in loco, non debba più perdersi.
Ciao Gianingiro, dunque forse avrai visto che io ci ho impiegato 3 volte per trovare Cà Baradoss! 2 volte dal basso, cioè dalle baite dei mucc raggiunte dal sentiero che parte dalla Provinciale dove c'è il tornante aereo! Ma se tu la fai in discesa quello è il tuo punto di arrivo! Io mi sono appoggiato al percorso postato da Rugetor che lui assieme ad alcuni amici aveva fatto partendo dal basso( quella viene chiamata Val dei Suoli! Lui ha postato poche foto ma per me sono state essenziali! Rileggendo il tuo percorso fatto, le mie prime frasi lasciale perdere!, Perchè tu eri arrivato al capanno ed avevi fatto il sentiero giusto!!Dunque da qua viene il bello o il brutto per te che hai la bici!! Devi scendere senza paura quel pezzo di pendio erboso lì!! Tu certo capirai che con l'erba alta e, non passandoci nessuno, traccia non ce ne! Ma in pratica non c'è molto e arrivi ad incrociare il vecchio sentiero che usavano per andare alla malga venendo da Bura( Poi per la frana l'hanno abbandonata). OK. Da li vai a sinistra, passi una valletta, e Cà Baradoss e subito lì! Dalla Baita continui per il sentiero abbastanza evidente ed arrivi in una valletta. Ok. Arrivato lì devi far la valletta in discesa e, per conto mio lascerei perdere il capanno Serritta che rimane su in alto, fuori dal percorso!! ma io ti farei anche da guida, a piedi!come dici tu, se tu fissi una data ci verrei volentieri! Ho degli impegni ma il 4 ottobre sarei libero. Fatti sentire! a_45
Gianingiro
Contatta:

Ciao Franchino, grazie per la veloce risposta a_2 . Mi fa piacere se mi accompagni, almeno son sicuro di tirare insieme qualcosa. Per me domenica 4 ottobre va benissimo! Il tempo purtroppo non sarà un granchè secondo le previsioni, ma con una mantellina al seguito, per me no problem. Ci si potrebbe trovare direttamente alla Forcella di Bura, non so, dimmi tu l'ora. Per me andrebbe bene riuscire a marcare una traccia da dove sono passato settimana scorsa e passando da Ca Barradossi fino almeno alla baita 2, in quanto in una precedente escursione primaverile, sempre seguendo il vostro forum, ero riuscito registrando una traccia, da Costa Bassa, un pò pedalando ed un pò a spinta, a risalire la valle superando la baita 1, scendendo al torrente a raggiungere la baita 2 e risalendo la sella del Pizzo ero arrivato a Bura. Fammi sapere a_45
Franchino

Messaggio da Franchino »

Gianingiro ha scritto:Ciao Franchino, grazie per la veloce risposta a_2 . Mi fa piacere se mi accompagni, almeno son sicuro di tirare insieme qualcosa. Per me domenica 4 ottobre va benissimo! Il tempo purtroppo non sarà un granchè secondo le previsioni, ma con una mantellina al seguito, per me no problem. Ci si potrebbe trovare direttamente alla Forcella di Bura, non so, dimmi tu l'ora. Per me andrebbe bene riuscire a marcare una traccia da dove sono passato settimana scorsa e passando da Ca Barradossi fino almeno alla baita 2, in quanto in una precedente escursione primaverile, sempre seguendo il vostro forum, ero riuscito registrando una traccia, da Costa Bassa, un pò pedalando ed un pò a spinta, a risalire la valle superando la baita 1, scendendo al torrente a raggiungere la baita 2 e risalendo la sella del Pizzo ero arrivato a Bura. Fammi sapere a_45
Ciao Gianingiro, arrivo adesso da un giro sopra Roncobello. Tanto per cambiare abbiamo trovato neve ma va bene lo stesso! Ok. Verso le 9 alla Forcella. Ho visto anch'io che il meteo non sarà buono! Ma più avanti io ho degli impegni e l'autunno avanza! Anch'io dopo la baita 2, salendo dal basso, mi son perso ed ho fatto come te! Ma mi son fatto pure tutto il crinale del Pizzo e son tornato a Costa Bassa dove avevo lasciato la macchina! Ma andando in zona( che l'area interessata non è grande!) vedrai che puoi marcare la traccia. Perchè io, trovata Cà Barradossi, ho proseguito per il sentiero che ti dicevo e sono arrivato ad una valletta e in alto ho visto il capanno Seritta. Non sono sceso a Costa Bassa ma sono tornato alla Forcella perchè lì avevo la macchina!! Ma sono sicurissimo che ero in zona, cioè poco a monte, della baita 2. Ok, a domenica. a_45
Gianingiro
Contatta:

Ok, allora a domenica ore 9 a Forcella di Bura. Ti mando anche il mio cell. in MP, casomai ci fossero problemi, (sperem de no!). Grazie ancora per la disponibilità. a_45
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

Gianingiro ha scritto:Ok, allora a domenica ore 9 a Forcella di Bura. Ti mando anche il mio cell. in MP, casomai ci fossero problemi, (sperem de no!). Grazie ancora per la disponibilità. a_45
un saluto di benvenuto nel forum. a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”