Insolito Alben: il bellissimo 525 delle Creste
Moderatori: MaCa, lucaserafini
Re: Insolito Alben: il bellissimo 525 delle Creste
Cornalba e la sua famosa falesia...

Fine della bella escursione: il più bel percorso da me finora fatto per salire all'Alben...
Un saluto al vicino Santuario della Madonna della Neve, poi: Ciao ciao Valle Serina.

Un saluto al vicino Santuario della Madonna della Neve, poi: Ciao ciao Valle Serina.

-
Ci voleva proprio una splendida giornata limpida per celebrare in pieno questa ascensione attraverso tale "inedito" reportage; splendido!
E che foto!! Da tempo invece io vorrei fare il 503 da Cornalba.....secondo voi in che punto si può allacciare comodamente con il 525? Alla Cascina Foppi o sulla verticale Campelli/Casere Alte? (Suppongo ci siano dei sentieri non ufficiali) 

La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
- muro73
Bellissimo reportage e splendida escursione: complimenti

Paolo
- MaCa
eh va beh... orami ta dighe più nègot!

Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Fabius: al ritorno scendendo dal vallone sotto la Cima di Campelli ho notato un sentiero che poco sotto il "tunnel dei sassi" tagliava a destra verso la zona delle Casere Alte e anche sulla cartina tale sentiero è segnalato. Sembra collegare praticamente in piano le Casere Alte con la Baita dei Foppi. Non ho invece notato altre tracce, ma devo dire che l'erba molto alta ostacolava non poco l'individuazione del sentiero 525, ero troppo intento a trovare quello per distrarmi nell'osservarne altri. Magari qualcuno più pratico della zona saprà dirti con maggior precisione. Dalle Casere c'è il sentiero che sale direttamente al ripetitore, ma così si taglia fuori quello delle creste: bisogna proprio portarsi alla Baita dei Foppi. 

-
Grazie per le info M63. Riguardo all'erba alta, credo sia il solito problemino (specie quando diventa bagnata) con cui quest'anno, viste le intense precipitazioni, dovremo convivere, e del quale già addietro avevo cercato di sensibilizzare per un'opera di bonifica a mezza stagione
; ma non credo si possa esigere altri interventi di bonifica, all'infuori di quelli per cui i volontari sono già occupati riguardo i sentieri dissestati, e per i quali si stanno già impegnando. Come sarebbe bello se le Amministrazioni preposte potessero impegnare forza lavoro (come me
) in tal senso, così da ottenere una perfetta agibilità dei ns. sentieri sempre! Ma forse ciò per noi rimarrà un'utopia 

Ultima modifica di Fabius il martedì 8 luglio 2014, 19:13, modificato 1 volta in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
- moxer
Come sempre ottimo reportage, avevo adocchiato anche io questo itinerario scendendo dalla cresta del suchello, e pare proprio che merita, lo tengo in li chissà che questa estate riesco a farlo...
Ancora complimenti
Ancora complimenti

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
Albert Einstein
- dvdb
Credo che questo anno visto anche il tuo reportage un giretto sull'Alben lo dovrò fare. Complimenti

“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)