Il caldo novembre del Monte Cancervo

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63

Re: Il caldo novembre del Monte Cancervo

Messaggio da moritz63 »

Galaverna ha scritto:Bel resoconto, una via che faccio almeno una volta ad ogni esate avendo la casa sotto la Pianca, e la cosa più bella è ogni volta il contrasto tra la parte rocciosa e austera del Cancervo nel versante sud e il bel pianoro che si trova una volta arrivati verso la cima a_45
Grazie Galaverna: sì, il contrasto è spiazzante e molto bello, quando uno arriva sopra per la prima volta mai immaginerebbe di trovarsi in un ambiente così dolce e riposante. Di solito salgo al Cancervo dal faticoso Canalino dei Sassi, ma adesso che ho riscoperto questo bel 102 sicuramente lo userò con maggior frequenza... a_45
moritz63

Messaggio da moritz63 »

andrea.brembilla ha scritto:L'ultima volta che son salito dalla Pianca il canal catif era stato con la neve, molto bello... le volte successive ho optato per altre vie più dirette, ed è un vero piacere rivedere dalle tue foto questo itinerario!
moritz63 ha scritto:Raggiungo un cocuzzolo erboso: nella conca sottostante c'è un sentierino che percorre una valletta poi scende, chissà dove porta...
Immagine
Non è l'arrivo del Canalino dei Sassi? Così a occhio mi pare... a_14 a_14
No Andrea, non è l'arrivo del Canalino dei Sassi: quello corre sullo stesso versante e a poca distanza dal Canal Catìf, questa valletta invece si affaccia già sul versante dove sale la sterrata-tratturo Cai 136 che porta al Passo di Grialeggio...E forse ho una mezza idea di aver capito qual è il sentierino che vedevo scavallare da questa valletta e scendere: sopra la sterrata del 136 c'è un sentierino che taglia il bosco, quando vado a funghi mi chiedo sempre dove vada a finire, l'anno prossimo devo assolutamente verificare se porta proprio a questa valletta, se c'ho azzeccato sarebbe praticamente una direttissima per la vetta... a_45
moritz63

Messaggio da moritz63 »

muro73 ha scritto:Questa zona è bellissima, mi piace in tutte le stagioni. Comunque non ti smenitsci mai...super report
Grazie muro73: anche per me queste zone sono bellissime, le ho nel cuore, ho imparato ad andare a funghi da bambinetto proprio sul Cancervo e non l'ho mai più abbandonato, quando vengo a fare un giro su queste alture o sul Venturosa mi sento a casa... a_45
moritz63

Messaggio da moritz63 »

stragia ha scritto:sempre dettagliate le tue descrizioni,ormai non ci si stupisce più,non sono mai stato in questi posti ma sembrano veramente fantastici,bisogna proprio rimediare a-36 a_45 a_45 a_45 ciao
Grazie stragia: il Cancervo-Venturosa è un massiccio a se stante, una panoramica accoppiata dove è facile incontrare camosci e a volte si può veder volteggiare l'aquila...
Pregio-difetto: non ci sono rifugi in zona, ma un giretto lassù vale davvero la pena farlo... a_45
moritz63

Messaggio da moritz63 »

MaCa ha scritto:Sempre al top! brao!! a_14 a_2
Tenchiù paisà: mi viene da rispondere "Grazie altrettanto", e so di non sbagliare.... a_45
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

moritz63 ha scritto: No Andrea, non è l'arrivo del Canalino dei Sassi: quello corre sullo stesso versante e a poca distanza dal Canal Catìf, questa valletta invece si affaccia già sul versante dove sale la sterrata-tratturo Cai 136 che porta al Passo di Grialeggio...E forse ho una mezza idea di aver capito qual è il sentierino che vedevo scavallare da questa valletta e scendere: sopra la sterrata del 136 c'è un sentierino che taglia il bosco, quando vado a funghi mi chiedo sempre dove vada a finire, l'anno prossimo devo assolutamente verificare se porta proprio a questa valletta, se c'ho azzeccato sarebbe praticamente una direttissima per la vetta... a_45
Ma certo ho capito! è il canale che abbiamo sceso quest'inverno con gli sci! Sì sì tutto torna, non ci avevo pensato.
Una traccia la trovi di sicuro e scendi senza problemi, vai tranquillo... è una vera direttissima, se la gioca con Canalino dei Sassi come lunghezza (o cortezza).
a_39 a_14

PS. che neve lì quest'inverno!!! a_19 kdtejh
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
claudio valce

Messaggio da claudio valce »

Bel reportage come sempre a_2 a_2 ...la zona Cancervo / Venturosa non delude mai a_21 a_21 a_21 a_14 a_45
U, a che if? - Me a ó a öa. E u? - Me a ó a ì.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

andrea.brembilla ha scritto:
moritz63 ha scritto: No Andrea, non è l'arrivo del Canalino dei Sassi: quello corre sullo stesso versante e a poca distanza dal Canal Catìf, questa valletta invece si affaccia già sul versante dove sale la sterrata-tratturo Cai 136 che porta al Passo di Grialeggio...E forse ho una mezza idea di aver capito qual è il sentierino che vedevo scavallare da questa valletta e scendere: sopra la sterrata del 136 c'è un sentierino che taglia il bosco, quando vado a funghi mi chiedo sempre dove vada a finire, l'anno prossimo devo assolutamente verificare se porta proprio a questa valletta, se c'ho azzeccato sarebbe praticamente una direttissima per la vetta... a_45
Ma certo ho capito! è il canale che abbiamo sceso quest'inverno con gli sci! Sì sì tutto torna, non ci avevo pensato.
Una traccia la trovi di sicuro e scendi senza problemi, vai tranquillo... è una vera direttissima, se la gioca con Canalino dei Sassi come lunghezza (o cortezza). a_39 a_14
PS. che neve lì quest'inverno!!! a_19 kdtejh
Se mi dici così allora penso proprio che il sentierino misterioso sopra il 136 porti a questa valletta..!! Mannaggia, adesso con tutte le foglie a terra nel bosco non mi fido a salire in esplorazione, troppo difficoltoso individuarlo: mi tocca proprio aspettare l'anno prossimo, garantito che la prossima estate cascasse il mondo quel sentierino non mi scappa...!! Se passa dove dico io penso che sia la via più corta per il Cancervo, più del Canalino dei Sassi: fosse possibile filerei subito a verificare... a_45
Franchino

Messaggio da Franchino »

muro73 ha scritto:Questa zona è bellissima, mi piace in tutte le stagioni.
Comunque non ti smenitsci mai...super report a_14 a_14
a_45
Confermo tutto!! a_14 a_14
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”