Piazzatorre - Torcola Vaga

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
SKIWEGGER

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da SKIWEGGER »

toxy ha scritto:p.s. io però non ho ancora capito se la maggioranza della popolazione di Piazzatorre gli impianti sciistici li vorrebbe aperti o se preferisce averli chiusi.
La risposta sta nelle simpatiche e cordiali affermazioni di giovannimilesi e greggio a_19
Bè, fatta eccezione per gli occupati negli impianti: se gli impianti sono aperti, il responsabile sicurezza piste avrà una retribuzione per tale lavoro e il negozio di famiglia venderà di più perchè c'è più gente, compresi quelli che fanno solo la giornata, quindi, a mio parere, lui dovrebbe essere per gli impianti aperti... almeno me lo auguro. a_45
maverik71

Messaggio da maverik71 »

...ma scusate io sinceramente non oso proprio immaginare che davvero ci sia qualcuno a Piazza a cui danno fastidio gli impianti .....Che poi ci siano controversie e inimicizie interne questo è vero , ma addirittura NON volerli !!!!

Se proprio non tollerano che sia il comune a spendere soldi per " salvare " qualcosa che così messo è fallimentare in partenza o che si venda terreno per una gestione temporanea degli stessi e poi tanti saluti ...e sinceramente non posso dagli torto ...... ma se la cosa è strutturata , pensata e architettata in modo " normale " da società private ( anche a costo di qualche piccolo compromesso ) con la partecipazione esterna del comune non vedo proprio come si possa essere CONTRO.

Davvero c'è tutto sto odio per i turisti ? Sarà che io sono Bergamasco e quindi " conterraneo " ma non mi sono mai sentito NON voluto dagli esercenti ...... poi che ci sia un pochino di chiusura e pregiudizio nei confronti dello straniero milanese, beh, quello è comune anche in città ... e anche in trentino dove ti fanno spesso bel viso a cattivo gioco ( basta sapere un poco di tedesco ....se ne sentono delle belle !!!! ). Comunque dai ....io sinceramente , grande delusione , ma credo che Valtorta offra una buona alternativa per questo anno ..... confido però che in caso di ripartenza, la cosa sia fatta seriamente con un progetto serio e gente che di mestiere " usa pic e pala" e non foglio e matita ... sennò siamo " turna a capo " !!!!
Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)
Krivan

Messaggio da Krivan »

SKIWEGGER ha scritto:Forse la risposta sta nelle simpatiche e cordiali affermazioni di giovannimilesi e greggio
Tutti vorrebbero gli impianti aperti;
Non tutti (compresi alcuni villeggianti) vorrebbero gli impianti aperti grazie a soldi pubblici, inevitabilmente sottratti ad altri fini (manutenzioni, arredo urbano ecc); Detto questo... il livello medio di accoglienza turistica in Val Brembana è tale a Piazzatorre esattamente come lo è nelle altre località limitrofe, esiste il residente cortese e capace come esiste il residente scorbutico e chiuso, la differenza attuale la fà quel veleno che si crea quando accresce l'atteggiamento di scontro fra entrambe le parti (residente/ villeggiante) ad es. (io pretendo perchè pago l'IMU - state a casa vostra che tanto io lavoro alla Brembo); Le ultime pagine di questo tread e le dichiarazioni in esso contenute non possono far altro che alimentare questo "atteggiamento di scontro".

Sarebbe invece più auspicabile e producente che i villeggianti e i soggetti interessati propongano nelle sedi opportune eventuali possibili soluzioni e/o in base a possibili conoscenze personali, imprenditori seri interessati ad investire, magari anche solo per passione, nel mondo dello sci e della neve...
SquareTower

Messaggio da SquareTower »

Krivan ha scritto:Tutti vorrebbero gli impianti aperti; Non tutti (compresi alcuni villeggianti) vorrebbero gli impianti aperti grazie a soldi pubblici, inevitabilmente sottratti ad altri fini (manutenzioni, arredo urbano ecc); Detto questo... il livello medio di accoglienza turistica in Val Brembana è tale a Piazzatorre esattamente come lo è nelle altre località limitrofe, esiste il residente cortese e capace come esiste il residente scorbutico e chiuso, la differenza attuale la fà quel veleno che si crea quando accresce l'atteggiamento di scontro fra entrambe le parti (residente/ villeggiante) ad es. (io pretendo perchè pago l'IMU - state a casa vostra che tanto io lavoro alla Brembo); Le ultime pagine di questo tread e le dichiarazioni in esso contenute non possono far altro che alimentare questo "atteggiamento di scontro". Sarebbe invece più auspicabile e producente che i villeggianti e i soggetti interessati propongano nelle sedi opportune eventuali possibili soluzioni e/o in base a possibili conoscenze personali, imprenditori seri interessati ad investire, magari anche solo per passione, nel mondo dello sci e della neve...
Concordo con quello che dici e concordo sul fatto che non serve a nessuno continuare a scontrarsi e alimentare i disaccordi per la differenza di opinioni.
Vorrei però puntualizzare alcune cose:

E' vero che il livello medio di accoglienza di Piazzatorre non è inferiore ai paesi limitrifi della Valle, così come è profondamente sbagliato e odioso un atteggiamento tipico da "milanese" sullo stile ....pago-pretendo!!! (e lo dico da milanese) ma questo è un atteggiamento che certe persone ce l'hanno nel DNA (non solo i milanesi) e queste persone indubbiamente andrebbero EDUCATE al rispetto. E' altrettanto vero che queste persone, a mio giudizio sono una piccola minoranza come credo che alla fine siano una piccola minoranza quelli che non VOGLIONO i turisti a Piazzatorre (qualcuno forse è presente sul forum). Il problema più grosso da questo punto di vista, secondo la mia esperianza di frequentazione di Piazzatorre quasi trentennale non è nei residenti (o in una piccola parte di essi), ma nei commercianti. Ti assicuro che avrei decine e decine di episodi da raccontare in proposito, divisi equamente tra tutti gli esercizi commerciali del paese. Quando ti senti dire da un commerciante, che abitualmente frequenti, e dove ti sei sempre comportato in maniera EDUCATA e GENTILE (non da milanese ma come uno, in qualche modo, della comunità) e ti senti dire, a fronte di un ragionamento intavolato con lo stesso commerciante "sapessi come stiamo bene quando non ci sono i villeggianti ...." capisci che forse qualcosa non quadra. O quando ti senti dire da un altro commerciante "ci tocca rimanere aperti per colpa vostra ..." come ci si sente???

Oppure quando entri in un altro esercizio commerciale e, la prima cosa che fai è dire in maniera educa "Buongiorno" e dall'altra parte nemmeno alzano la testa per guardarti!!!! Io ho continuato a freuentare comunque questi eservizi commerciali, l'ho già detto in un altro commento, la spesa non l'ho mai portata da casa, così come la carne, i cornetti per la colazione, il caffè, i giornali, gli aperitivi, i ristoranti,.....ecc.). Ecco secondo me il primo problema è proprio nei commercianti che, anzichè invogliarti a frequentare i loro esercizi o i loro locali ti fanno scappare la poesia. Durante il periodo natalizio ho sciato come molti a Valtorta e credimi, da questo punto di vista, i commercianti di Piazzatorre hanno molto, molto da imparare.
greggio

Messaggio da greggio »

SquareTower ha scritto:Quando ti senti dire da un commerciante, che abitualmente frequenti, e dove ti sei sempre comportato in maniera EDUCATA e GENTILE (non da milanese ma come uno, in qualche modo, della comunità) e ti senti dire, a fronte di un ragionamento intavolato con lo stesso commerciante "sapessi come stiamo bene quando non ci sono i villeggianti ...." capisci che forse qualcosa non quadra. O quando ti senti dire da un altro commerciante "ci tocca rimanere aperti per colpa vostra ....
a_39 a_39 ma roba da matti!!
qui le cose sono 2: o il commerciante e' talmente stanco di lavorare e prossimo alla pensione, oppure i villeggianti sono dei "rompiballe" a_11
SquareTower

greggio ha scritto:ma roba da matti!! qui le cose sono 2: o il commerciante e' talmente stanco di lavorare e prossimo alla pensione, oppure i villeggianti sono dei "rompiballe"
Grazie per avermi dato del "rompiballe" (lo dico in tono scherzoso)
Comunque ti garantisco che sono episodi veramente successi e ne avrei un elenco interminabile. E alcuni di questi episodi sono successi anche 10-15-20 anni fa ed i commercianti in qestione (tranne uno) lavorano ancora. E per chiarire la questione del rompiballe, ti dico che con queste persone si stava dialogando in maniera cordiale e come se io non fossi tra quei villeggianti che tanto si odiano. Potrei anche fare nomi e cognomi ma non sarebbe corretto..... e poi forse farei più in fretta ad elencare gli esercizi che hanno avuto in questi anni un atteggiamento diverso (qualcuno c'è)!! Ribadisco che sono pienamente d'accordo quando si dice che non tutti i villeggianti sono simpatici o educati, ma questo discorso vale per tutti, ma proprio tutti. Grazie per il tuo commento, speriamo si possa continuare a confrontarsi tutti in modo "leggero" pur con le differenze di opinione.
Buona giornata
maverik71

Messaggio da maverik71 »

Beh cose che si dicono ... Chi alla mattina non pensa ... Mannaggia tocca andare al lavoro ma sotto sotto si ringrazia di averlo ! Poi che ci sia poco entusiasmo questo é vero .... Però vi siete resi conto di come é conciato il paese ? Tutto lasciato andare ... Cosa che poco stuzzica lo spirito imprenditoriale !!! Si chiama sentiment e finché é negativo .... La parola d ordine é inviluppo !!! Anche se bisogna fare i complimenti a colei che ha trovato forza e stimolo x aprire centro estetico !!! Queste sono le iniziative che invertono il trend ... Ma vanno aiutate !!!
Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)
giovannimilesi

Messaggio da giovannimilesi »

greggio ha scritto: ma roba da matti!! oppure i villeggianti sono dei "rompiballe"
Ezio a_39 Greggio non prendertela perchè "non sanno quello che dicono" a_39
SquareTower

giovannimilesi ha scritto:Ezio Greggio non prendertela perchè "non sanno quello che dicono"
Buongiorno anche a te giovannimilesi
Ti suggerisco anche ......."non ti curar di loro ma guarda e passa"...
P.S. lo spirito del mio messaggio era diverso a_14
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”