La stanza dei meteolamenti :)

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: RubenBG, Fabio76, Lino70, tropico90

Rispondi
enkuz

Re: La stanza dei meteolamenti :)

Messaggio da enkuz »

ciuino ha scritto:Premetto che sono perito agrario e parlo in merito all'ambito agricolo... devi sapere che la neve apporta un maggior contributo idrico ai terreni, in quanto il discioglimento è più lento e quindi le perdite sono molto ridotte: la pioggia invece causa maggiore dilavamento e perdita di struttura. C'è un detto che dice "sotto la neve c'è il pane" questo sottolinea ulteriormente la sua importanza.
Certo... sono d'accordo... ma è la neve delle montagne che si scioglie lentamente visto che in pianura è molto raro che nevichi così tanto da attivare questo fenomeno... perlomeno a quanto ne so io. I pochi centimetri che fa in pianura (sempre se nevica) cosa possono mai apportare?
Il discorso del discioglimento è importante... concordo... ma quello degli accumuli montani, credo a_45
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
ciuino

Messaggio da ciuino »

enkuz ha scritto:Certo... sono d'accordo... ma è la neve delle montagne che si scioglie lentamente visto che in pianura è molto raro che nevichi così tanto da attivare questo fenomeno... perlomeno a quanto ne so io. I pochi centimetri che fa in pianura (sempre se nevica) cosa possono mai apportare? Il discorso del discioglimento è importante... concordo... ma quello degli accumuli montani, credo
Ovviamente l'acqua di fusione montana è la principale risorsa idrica che c'è... in agricoltura, però le cose non sono così semplici a_11 , devi sapere che molte aziende non hanno la possibilità di irrigare i campi, in quanto è necessario entrare a far parte di un consorzio irriguo: per queste realtà l'unica fonte idrica è data dalle eventuali piogge e dalle scorte idriche presenti nel terreno... a_45
Lemine
Contatta:

Messaggio da Lemine »

Modelli tutti concordi sul ritorno dell'hp. Gennaio, IN RELAZIONE ALLE ASPETTATIVE (ricordatevi le speranze di solo una settimana fà) è riuscito a far peggio di Dicembre...NON LO CREDEVO POSSIBILE, di poter scendere ancora più in basso a_19 a_35 a_11 a_34

Ancora un mese e mezzo ed inizieranno i primi possibili temporale con la speranza di dire addio a questa tortura meteorologica a_21 a_21 a_21
zogno65

Messaggio da zogno65 »

Io non vedo tutte queste disgrazie:

1) la neve dove serve (quota impianti) è arrivata in abbondanza.
2) le risorse idriche con le piogge soprattutto di lunedì si sono rimpinguate.
3) ai gestori delle stazioni sciistiche adesso servono week end limpidi e soleggiati come questo per fare il pienone sulla piste.
4) il freddo è arrivato.

Per cui vediamo ogni tanto di vedere il bicchiere mezzo pieno.

a_14 a_45
Lemine
Contatta:

Messaggio da Lemine »

zogno65 ha scritto:Io non vedo tutte queste disgrazie:
1) la neve dove serve (quota impianti) è arrivata in abbondanza.
2) le risorse idriche con le piogge soprattutto di lunedì si sono rimpinguate.
3) ai gestori delle stazioni sciistiche adesso servono week end limpidi e soleggiati come questo per fare il pienone sulla piste.
4) il freddo è arrivato.
Per cui vediamo ogni tanto di vedere il bicchiere mezzo pieno.
a_14 a_45
Hai dimenticato il 5°punto, utile a specificare la tua dimora a_39 a_39 a_39 , ovvero: Benvenuti nel magico mondo favoloso mondo di Amélie!!!...un mondo che vedi solo tu e quindi puoi descrivere solo tu a_45 a_45 a_45

Con simpatia, forse in un'accezione troppo ironica, ma dire che abbia nevicato e piovuto in abbondanza (a Stezzano hanno racimolato meno di 10mm dopo 2 mesi di secca!!!) è veramente troppo....
paolino

Messaggio da paolino »

Beh insomma,peggio di dicembre non direi...gennaio mi ha fatto 2fioccate,brevi ma sempre belle al risveglio mattutino. Solo che il tuo approcio desolante alla meteorologia,non ti permette di ammirare la natura quando ci fa regali di vario tipo,perché tu cmq sei incontentabile in ogni caso.
zogno65

Messaggio da zogno65 »

Sei solo l'eccezione che conferma la regola.....povero... a_11 a_11
enkuz

Messaggio da enkuz »

Lemine basta. Davvero. Basta. Quoto paolino al mille per mille ed aggiungo che in altri forum ti avrebbero già bloccato da tempo. Basta. Basta. Basta. Penso che (obiettivamente) gli utenti non sappiano più come fare a dirtelo... ma è anche stancante continuare a leggere le solite cose che scrivi, trite e ritrite da mesi. Sei una tristezza infinita, perdonami ma è così, credimi.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di enkuz il sabato 16 gennaio 2016, 23:36, modificato 1 volta in totale.
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
ciuino

Messaggio da ciuino »

Non voglio prendere le difese di nessuno sia chiaro... questo topic è fatto per i meteolamenti e lemine ha il diritto di esprimersi... il fatto che non sia soddisfatto della situazione meteo è risaputo ma questo spazio è fatto apposta per tutti i "meteoinsodifatti".
Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”