Brembo Ski: Foppolo - Carona - San Simone

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Bloccato
.01..willy..

Re: Brembo Ski: Foppolo - Carona - San Simone

Messaggio da .01..willy.. »

Paolo69 ha scritto:Sò che a molti darà fastidio ma personalmente vedere tanti maestri che non indossano il casco ,mi dà un senso di scarsissima professionalità!!! Sono i primi che dovrebbero dare il buon esempio ma purtroppo non è così non solo in val brembana. Lo renderei obbligatorio per tutti da subito!!!
Penso che per la sicurezza personale il casco sia molto utile....ma credo che il buon senso e rispetto delle regole di comportamento aumentino la sicurezza generale sulle piste......
ilbelo

Messaggio da ilbelo »

pluto ha scritto:ma avranno dei bacini dove "attaccano" l'impianto di innevamento...impossibile che sia una presa diretta con il lago...con 10 l/s non ne fai andare tanti di cannoni..
Si il lago Moro per tutta Foppolo e per il Valgussera...
La portata non la so perchè non conosco il diametro dei tubi, ma posso dirti che in fondo alla Quarta Baita pur con uno sfiato aperto si hanno circa 35 bar di pressione....
verdcr

Messaggio da verdcr »

ilbelo ha scritto:Si il lago Moro per tutta Foppolo e per il Valgussera... La portata non la so perchè non conosco il diametro dei tubi, ma posso dirti che in fondo alla Quarta Baita pur con uno sfiato aperto si hanno circa 35 bar di pressione....
curiosità tecnica.... come fa l'acqua a non ghiacciarsi nelle tubazioni con temperature che raggiungono tranquillamente anchei -10°C?
c'è qualche sistema chi mantiene sopra la temperatura di congelamento o cos'altro? ovviamente immagino che il problema non sia tanto durante l'utilizzo dei cannoni in quanto l'acqua scorrendo fa più fatica a formare i cristalli di ghiaccio, ma quando non non c'è prelievo d'acqua, non ghiaccia nei tubi?
gerva

Messaggio da gerva »

verdcr ha scritto:curiosità tecnica.... come fa l'acqua a non ghiacciarsi nelle tubazioni con temperature che raggiungono tranquillamente anchei -10°C?
c'è qualche sistema chi mantiene sopra la temperatura di congelamento o cos'altro? ovviamente immagino che il problema non sia tanto durante l'utilizzo dei cannoni in quanto l'acqua scorrendo fa più fatica a formare i cristalli di ghiaccio, ma quando non non c'è prelievo d'acqua, non ghiaccia nei tubi?
Da profano direi che essendo i tubi interrati la temperatura sia più mite.
Aspettiamo una risposta da qualcuno di più esperto.
brignuca

Messaggio da brignuca »

io ho un ricordo vago di avr sentito/letto circa la disponibilità di acqua. IIn sintesi si diceva che quando sono stati fatti i lavori per l'impianto di innevamento, si è anche provveduto a creare dei bacini artificiali di scorta. Non so se è una leggenda montana metropolitana o no visto il posto a_6 e non salgo sulle cime con le pelli quindi nn li ho mai visti, qualcuno ha lo stesso ricordo ?
slayer

Messaggio da slayer »

Penso che oramai cmq come innevamento artificiale siano apposto.... i 30 cm di fondo artificiale (duro e resistente) ci sono, quantomento su IV Baita, Montebello, Valgussera.. La portata delle tubazioni in caduta dal lago Moro, non ricordo con precisone ma sono state rifatte 2/3 anni fa al massimo... e sono una roba mega.. del resto per alimentare 60 macchine in contemporanea ce ne vuole...
ilbelo

Messaggio da ilbelo »

verdcr ha scritto:curiosità tecnica.... come fa l'acqua a non ghiacciarsi nelle tubazioni con temperature che raggiungono tranquillamente anchei -10°C? c'è qualche sistema chi mantiene sopra la temperatura di congelamento o cos'altro? ovviamente immagino che il problema non sia tanto durante l'utilizzo dei cannoni in quanto l'acqua scorrendo fa più fatica a formare i cristalli di ghiaccio, ma quando non non c'è prelievo d'acqua, non ghiaccia nei tubi?
L'acqua non viene mai chiusa, c'è sempre un minimo di circolo....
Comunque anni addietro è capitato che gelasse, si usa la corrente per sgelarli...
verdcr

Messaggio da verdcr »

ilbelo ha scritto:L'acqua non viene mai chiusa, c'è sempre un minimo di circolo.... Comunque anni addietro è capitato che gelasse, si usa la corrente per sgelarli...
giusto così mi torna!
grazie
andracav

Messaggio da andracav »

Il lago Moro è profondo 36 metri ( circa 10 metri davanti alla roccia che entra a picco in acqua a sinistra della diga ). Tra l'altro è anche il punto in cui si trova la sorgente principale che lo alimenta. Sul fatto che non sia rimasto mai a secco a livello del tubo di pescaggio non è proprio così visto che ricordo almeno un anno in cui si è verificato l'evento anche se si parla di almeno vent'anni fa. Sarei invece curioso di saperne di più sull'origine della sorgente considerato che non ne so nulla e non ho mai sentito parlare nemmeno da nessun Foppolese delle teorie che ho letto nei post precedenti.
Ho effettuato una ventina di immersioni al Lago Moro, sia per "diletto" sia per "lavoro"... La profondità massima del Lago è di circa 24 m. ed è nel punto indicato da Vittorio; il fondo è di limo. Il pescante della presa dei cannoni dell'innevamento, ispezionato per conto dell'impresa che ha effettuato i lavori, è a circa 14 metri di profondità. Il vecchio pescante era a 6 metri di profondità.

... dico "circa" perchè la profondità dipende dal livello del lago al momento dell'immersione ;) !
Bloccato

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”