Nuova Cabinovia 12 posti Foppolo Montebello

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Bloccato
Krivan

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da Krivan »

Hanno sempre dichiarato che nel momento in cui verrà installata la cabinovia ronchi - m.bello verranno risposizionate anche le 2 quadriposto IV baita e Montebello....quindi il problema non sussiste...almeno quello...sicuramente saranno i costi di gestione a lievitare di parecchio ma quello non deve interessare a noi..
a_45
brignuca

Messaggio da brignuca »

Krivan ha scritto:Hanno sempre dichiarato che nel momento in cui verrà installata la cabinovia ronchi - m.bello verranno risposizionate anche le 2 quadriposto IV baita e Montebello....quindi il problema non sussiste...almeno quello...sicuramente saranno i costi di gestione a lievitare di parecchio ma quello non deve interessare a noi..
Mah sui costi non sono così certo dell'aumento dei costi a livello di personale, mi spiego meglio.
Il primo anno tolgono 2 seggiovie ergo 4 squadre di lavoro, mettono una cabinovia quindi 2 squadre di lavoro. Sicuramente in questo anno non avverrà amche il riposizionamento quindi il primo anno e tutti quelli a seguire fino a quando non si riposiziona la prima sono di guadagno a livello personale. Dove riposizioneranno ? Stando ai si dice una dovrebbe andare sul toro, in questo caso però si è sempre detto che oltre alla seggiovia serve rivedere la pista e posizionare impianto di innevamento, cose per le quali servono abbondanti fondi di cui non credo si disponga (qualche milione di euro si diceva in altri 3d del forum). Per il riposizionamento dell'altra, cosa andrà a sostituire ? Ancora sulla IV baita ma dal k2 ? Allora i tappeti perderebbero di importanza e di utilità se non proprio per i principianti alle primissime armi e comunque anche in questo caso sarebbero necessari lavori che implicano costi non trascurabili. Onestamente il riposizionamento viste le casse non troppo ricche lo vedo come una opzione difficile, fossi io il padrone, non potendo ampliare (o riampliare) il demanio (toro) a costi ragionevoli, le rivenderei in attesa di avere qualche soldino in tasca e realizzare il nuovo toro. Rivendere le due seggiovie aiuterebbe ad abbassare i debiti ed a pagare meno interessi. Finora la strada intrapresa ha sempre puntato a ridurre gli impianti a parità di piste servite (nuovo valgussera per vecchio + skilift passo croce, conca nevosa al posto dei due terre rosse e del vecchio skilift con in più servito di nuovo il giretta). Siamo sicuri che verrà fatto un riposizionamento ? Qualcuno a informazioni certe ?
raptor

Messaggio da raptor »

Non sta ne in cielo ne in terra dover ritornare ai piazzali per fare il Montebello a_111 . La seggiovia del Montebello è impensabile che venga eliminata. In qualsiasi posto dove una cabinovia ti porta in cima poi le piste alte sono servite da altri impianti come logico deve essere. Se una non può scavallare l'altra che facciano in maniera che non si incrocino ma la seggiovia va lasciata o spostata ma sempre a servizio del Montebello.
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

raptor ha scritto:Non sta ne in cielo ne in terra dover ritornare ai piazzali per fare il Montebello a_111 . La seggiovia del Montebello è impensabile che venga eliminata. In qualsiasi posto dove una cabinovia ti porta in cima poi le piste alte sono servite da altri impianti come logico deve essere. Se una non può scavallare l'altra che facciano in maniera che non si incrocino ma la seggiovia va lasciata o spostata ma sempre a servizio del Montebello.
sono convinto anch'io che i loro progetti o programmi li avranno già stesi, quello che possiamo dire noi sono solo supposizioni plausibili, condivisibili o meno, il mio parere è di lasciare la seggiovia quarta baita per i neofiti dello sci e scavalcare la stessa con la cabinovia, diversificando la richiesta e dividendo i principianti o scuole, senza creare alcun tipo di ingorgo alla partenza, è altrettanto verosimilmente poco pratico dover tornare in fondo per la quarta baita e nemmeno posizionare la cabinovia a metà per il Montebello. a_45
MONTANARO

Messaggio da MONTANARO »

Per me si sta fantasticando un po troppo.
Dai progetti ufficiali era prevista solo la cabinovia, questo per la stagione 2011-2012. Se verrà posizionata nella migliore delle ipotesi sarà nella stagione 2015-2016. In tutto questo tempo non c'è stata nessuna comunicazione ufficiale da parte di bremboski in merito al Riposizionamento della iv baita e del Montebello una sul toro una dietro al k2. a_35
Se avessero avuto questa intenzione non avrebbero posizionato i 2 nuovi tapis roulant dietro al k2, sarebbero un doppione e in tempo di magra mi sembra una follia jkfdg
Comunque ben venga la Nuova cabinovia così si potrà sfruttare appieno pure la iv baita, Montebello e iv baita unite sono un bel pistone lungo
Ultima modifica di MONTANARO il sabato 21 febbraio 2015, 20:44, modificato 1 volta in totale.
brizzio

Messaggio da brizzio »

OK le vostre valutazioni sono più che condivisibili. Io credevo di aver capito che avrebbero rimosso le due seggiovie per installare al loro posto la cabinovia. In quel caso la cabinovia dovrebbe essere a tratta unica, perchè due tronconi non avrebbero senso in quanto troppo corti (è la mia opinione, naturalmente).
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

Lele93 ha scritto:Ma il Montebello è una pistina. Per carità è bella, ma è cortissima... tornare fino in fondo e risalire ci sta, specialmente se la risalita durerà 6 minuti (così dicevano). In fondo non è così lunga la discesa. E immagino che sulla Quarta Baita, ci saranno meno principianti imbranati.... oggi infatti ci vanno tutti, un domani, sapendo di dover scendere dal Montebello, passeranno qualche ora in più nel campo scuola a fare pratica, e dovremmo avere meno imbranati in pista
come invece potrebbe succedere il contrario, nel senso che salgono tutti, visto che ci dovrebbe essere solo quella e poi ci sarà un intasamento, causa sciatori poco esperti che per scendere il Montebello, impiegheranno molto tempo, non essendo una pista adatta alle loro reali capacità e non mi si dica che stanno a guardare di che colore è contraddistinta la pista difficile, cioè nera, quindi non adatta agli sciatori poco esperti. a_45
gianluk
Località: Cassano d'Adda (133 m slm) MI; Carona (1110 m slm) BG, quando possibile!

Messaggio da gianluk »

Be' dal Montebello si può anche scendere via Passo della Croce e successivo canalino, che è stato anche rifatto molto bene in questi ultimi anni... Tutte le classi di bambini più piccoli con i maestri scendono da lì... non che sia una blu ma sempre più facile della Pitarocca. a_18

Io credo che nel breve periodo, viste anche le condizioni economiche, sarà al più installata solo la cabina, come pubblicizzato da anni e senza nessuna fermata intermedia. Di riposizionamenti delle vecchie seggiovie non c'è nessuna notizia "ufficiale" se non "mi piacerebbe" di alcuni sul forum... a_111
a_45
Krivan

Messaggio da Krivan »

gianluk ha scritto:Di riposizionamenti delle vecchie seggiovie non c'è nessuna notizia "ufficiale" se non "mi piacerebbe" di alcuni sul forum...
Invece è sempre stato dichiarato il riposizionamento di entrambe le 4CLD... senza perdere troppo tempo ho trovato questo articolo: a_111 a_111

L'Eco di Bergamo del 2013-08-28
Cabinovia, tutto fermo in attesa di finanziatori
.................. L'intervento ormai atteso da tre anni è il posizionamento della cabinovia a otto posti che in soli sei minuti, e con una capacità di trasporto di 2.800 persone all'ora, dovrà portare dal piazzale Alberghi fino al Montebello, sostituendo le due vecchie seggiovie della Quarta Baita e del Montebello. Le stesse seggiovie dovranno essere così riposizionate: la Montebello andrà alle Foppelle (zona campo scuola) coprendo una distanza di 450 metri anziché gli attuali 800, mentre la Quarta Baita nella parte bassa del monte Toro, aggiungendosi all'impianto della parte alta, fermo da anni. Ma per realizzare l'operazione mancano per ora i fondi.
Bloccato

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”