president ha scritto: Ma la criticità di quest'opera secondo me non sta in quella rotonda...

president ha scritto: Ma la criticità di quest'opera secondo me non sta in quella rotonda...
president ha scritto:costruttori...? Ma è la committenza che decide!
Bisognerebbe capire la praticabilità economica della proposta? Questa " variante" alla variante costa quanto le altre soluzioni? Quanto costa inpiù? le misure della rotonda sono conformi al codice stradale? Si tutelano le realtà commerciali della zona?C'è la possibilità economica?
L'idea onestamente è molto buona...
Ma la criticità di quest'opera secondo me non sta in quella rotonda...
Eppure, più lo guardo e più mi piace, anche solo per il fatto che prevede tutto (marciapiedi e attraversamenti x pedoni, ciclabile di collegamento verso sud): tieni conto che da un lato c'è un'area industriale sempre più dinamica e dall'altra un piccolo ma pur sempre insediamento abitativo, nonchè una vicinanza con il nucleo dei Ponti.icomarch ha scritto:L'idea generale è buona, ma così come proposta nel disegno direi che è poco realizzabile, è troppo complessa e con molti raccordi di scarsa utilità.
Non sarebbe male anche solo una terza corsia che partisse tra la galleria e l'uscita dello svincolo proveniente da Sedrina da realizzare sull'ex sedime ferroviario, per togliere l'imbuto che si crea sempre alla fine del ponte per portare il traffico direttamente sulla rotatoria senza innesti intermedi.
Della corsia per gli autobus e dei parcheggi sull'ex canale Enel direi che ne possiamo fare a meno.
non male come soluzione, però mi pare un po' critica la posizione dell'uscita verso il sogno dopo la rotonda con il rientro poi in rotonda (uno esce e deve rigirarsi per risalire a riprendere la rotonda, rimane poco spazio per farlo senza manovre)...forse sarebbe meglio avere la rotonda un po' più in giù e fare un braccio d'uscita sulla rotonda per tutti e due i sensi di marcia, da e per il sogno....certo che l'uscita dalla galleria con un rotonda così vicina..magari in un pomeriggio assolato con il sole negli occhi, con la taragna in fase di digestione.....zambelli zaverio ha scritto: Un mio schizzo per la soluzione globale del problema.
Insomma a parte la posizione della rotonda più spostata sul canale, alla fine il "progetto ZZ" è buono anche per te mi par di capirepresident ha scritto:Per prima cosa la rotonda è molto più grande di quella nella tavola, almeno una volta e mezza. Non sono misure sulle quali si può discutere! Credo anch'io sia una soluzione molto complessa anche se concettulamente buona. Per quanto riguarda la proposta che oggi è nel progetto la rotonda verrà posizionata sopra il canale enel dando così respiro alle attività commerciali a monte. E' stato poi previsto il sottopasso pedonale per collegare il sogno con il resto di Zogno. Buona potrebbe essere la proposta di usare la vecchia strada (ferrovia) a fianco della galleria delle meraviglie per proseguire la seconda corsia dei ponti dando possibilità all'innesto della Val Brembilla di immettersi sulla doppia corsia. La doppia corsia poi si dovrebbe dividere, una a destra e una a sinistra della galleria per immettersi direttamente nella zona industriale senza immissione in rotonda anche per quelli di Zogno. Alla fine numeri alla mano Zogno è praticamente un terzo di tutta la Valle. Il problema domenicale (turistico) in salita non c'è. Per il resto il lavoro continua....
Riepilogandoelio.biava ha scritto:Vedi a pag. 72: al messaggio di pluto, il relativo disegno della rotatoria e varco1... così sembrerebbe ...
per la corsia ascendente sul parcheggio Grotte Meraviglie, era solo una più che rispettabile proposta del sig. Zambelli...