Variante di Zogno

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
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pluto
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Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da pluto »

president ha scritto: Ma la criticità di quest'opera secondo me non sta in quella rotonda...
a_34 sta nello scavo della prima galleria?
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munsicla
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Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da munsicla »

president ha scritto:costruttori...? Ma è la committenza che decide!

Bisognerebbe capire la praticabilità economica della proposta? Questa " variante" alla variante costa quanto le altre soluzioni? Quanto costa inpiù? le misure della rotonda sono conformi al codice stradale? Si tutelano le realtà commerciali della zona?C'è la possibilità economica?

L'idea onestamente è molto buona...

Ma la criticità di quest'opera secondo me non sta in quella rotonda...

Certo così sembra un raccordo completo! anche se mi sembra che la rotatoria, sia troppo a ridosso della galleria per chi ne esce. a_2
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raptor
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Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da raptor »

La rotonda dovrebbe servire per lasciare spazio alle attività che ci sono in zona Sogno ... ma così, come da questo disegno non rimane neanche un posto di parcheggio (di proprietà della provincia) ... come faccio a fermarmi per il cappuccio brioche ???
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elio.biava
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Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da elio.biava »

icomarch ha scritto:L'idea generale è buona, ma così come proposta nel disegno direi che è poco realizzabile, è troppo complessa e con molti raccordi di scarsa utilità.
Non sarebbe male anche solo una terza corsia che partisse tra la galleria e l'uscita dello svincolo proveniente da Sedrina da realizzare sull'ex sedime ferroviario, per togliere l'imbuto che si crea sempre alla fine del ponte per portare il traffico direttamente sulla rotatoria senza innesti intermedi.
Della corsia per gli autobus e dei parcheggi sull'ex canale Enel direi che ne possiamo fare a meno.
Eppure, più lo guardo e più mi piace, anche solo per il fatto che prevede tutto (marciapiedi e attraversamenti x pedoni, ciclabile di collegamento verso sud): tieni conto che da un lato c'è un'area industriale sempre più dinamica e dall'altra un piccolo ma pur sempre insediamento abitativo, nonchè una vicinanza con il nucleo dei Ponti.
Il progetto serve farlo bene prima, per non dover fare degli artefatti o mettere delle pezze dopo...
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pluto
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Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da pluto »

zambelli zaverio ha scritto: Un mio schizzo per la soluzione globale del problema.
non male come soluzione, però mi pare un po' critica la posizione dell'uscita verso il sogno dopo la rotonda con il rientro poi in rotonda (uno esce e deve rigirarsi per risalire a riprendere la rotonda, rimane poco spazio per farlo senza manovre)...forse sarebbe meglio avere la rotonda un po' più in giù e fare un braccio d'uscita sulla rotonda per tutti e due i sensi di marcia, da e per il sogno....certo che l'uscita dalla galleria con un rotonda così vicina..magari in un pomeriggio assolato con il sole negli occhi, con la taragna in fase di digestione..... a_19 a_19 a_19 a_19
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president
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Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da president »

Per prima cosa la rotonda è molto più grande di quella nella tavola, almeno una volta e mezza. Non sono misure sulle quali si può discutere! Credo anch'io sia una soluzione molto complessa anche se concettulamente buona. Per quanto riguarda la proposta che oggi è nel progetto la rotonda verrà posizionata sopra il canale enel dando così respiro alle attività commerciali a monte.
E' stato poi previsto il sottopasso pedonale per collegare il sogno con il resto di Zogno.

Buona potrebbe essere la proposta di usare la vecchia strada (ferrovia) a fianco della galleria delle meraviglie per proseguire la seconda corsia dei ponti dando possibilità all'innesto della Val Brembilla di immettersi sulla doppia corsia. La doppia corsia poi si dovrebbe dividere, una a destra e una a sinistra della galleria per immettersi direttamente nella zona industriale senza immissione in rotonda anche per quelli di Zogno.

Alla fine numeri alla mano Zogno è praticamente un terzo di tutta la Valle. Il problema domenicale (turistico) in salita non c'è.

Per il resto il lavoro continua....
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elio.biava
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Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da elio.biava »

president ha scritto:Per prima cosa la rotonda è molto più grande di quella nella tavola, almeno una volta e mezza. Non sono misure sulle quali si può discutere! Credo anch'io sia una soluzione molto complessa anche se concettulamente buona. Per quanto riguarda la proposta che oggi è nel progetto la rotonda verrà posizionata sopra il canale enel dando così respiro alle attività commerciali a monte. E' stato poi previsto il sottopasso pedonale per collegare il sogno con il resto di Zogno. Buona potrebbe essere la proposta di usare la vecchia strada (ferrovia) a fianco della galleria delle meraviglie per proseguire la seconda corsia dei ponti dando possibilità all'innesto della Val Brembilla di immettersi sulla doppia corsia. La doppia corsia poi si dovrebbe dividere, una a destra e una a sinistra della galleria per immettersi direttamente nella zona industriale senza immissione in rotonda anche per quelli di Zogno. Alla fine numeri alla mano Zogno è praticamente un terzo di tutta la Valle. Il problema domenicale (turistico) in salita non c'è. Per il resto il lavoro continua....
Insomma a parte la posizione della rotonda più spostata sul canale, alla fine il "progetto ZZ" è buono anche per te mi par di capire a_14 a_14 (...Bon! ora che abbiam parlato senza l'oste... poi ne vedremo delle belle... sarebbe troppo semplice che andasse bene... son pessimista quando estrarranno il coniglio dal cappello, se lo estrarranno a_11 )
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pluto
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Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da pluto »

ecco la modifica progetto per la rotonda, tratto da PGT

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elio.biava
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Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da elio.biava »

elio.biava ha scritto:Vedi a pag. 72: al messaggio di pluto, il relativo disegno della rotatoria e varco1... così sembrerebbe ...
per la corsia ascendente sul parcheggio Grotte Meraviglie, era solo una più che rispettabile proposta del sig. Zambelli...
Riepilogando a_34 ...finalmente a qualcosa di più chiaro siamo giunti...inoltre tale progetto inserito nel PGT non preclude i miglioramenti che si possono fare per ovviare all'evidente collo di bottiglia rappresentato dalla anziana galleria Cà Paiana (purtroppo in passato testimone di gravi incidenti stradali anche mortali)...di conseguenza anche la possibilità di riavere un passaggio pedonale protetto alle Grotte delle Meraviglie, partendo proprio dal piazzale del Sogno.

Bene ora che la Rotatoria Sud è a posto a_39 si fa per dire...mi piacerebbe sapere qualche cosa sulla possibilità di allacciamento futuro della strada per il Monte di Zogno da sud. Tale strada forse non ha una diretta importanza vallare, ma è da decenni che Zogno cerca una soluzione per i molti insediamenti abitativi sul Monte, conprese le attività che richiedono il passaggio obbligato di mezzi pesanti sulla salita del centro. Sul 1° progetto era disegnata una strada che partendo da S.Bernardino passando dalla Foppa Alta raggiungeva il Monte in località S.Cipriano/Mulino. allego immagini a diverso zoom a_14

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