Brembo Ski: Foppolo - Carona - San Simone

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Bloccato
brignuca

Re: Brembo Ski: Foppolo - Carona - San Simone

Messaggio da brignuca »

Chiedo scusa la memoria ha fatto cilecca alla grande probabilmente il doppio Valgussera mi ha tratto in inganno. Che posso dire speriamo veramente che l'anno sia disgraziato e che si torni poi al normale tran tran. La preoccupazione se andasse avanti è che una cabinovia (IV monte) possa subire lo stesso destino, in quel caso vorrebbe dire stare fermi completamente con Foppolo forse è necessaria (lo dico contro l'interesse di noi tutti) una riflessione che porti ad essere più tranquilli.

Butto li un OT domenica ho sentito da un maestro dell'intenzione di riposizionare una delle 2 seggiovie sostituite dalla cabinovia sul Toro ma solo per la parte alta. Personalmente mi sembra un grosso errore per due motivi, la parte "Toro" con molti condomini sarebbe svalutata e si perderebbe l'occasione di ridurre il carico di auto al piazzale
GianOSP

Messaggio da GianOSP »

Vedo che il forum è pieno di ingegneri della Leitner ......... a_111
Ma secondo voi costruiscono seggiovie senza tener conto di tutte le varianti che posson capitare?
Non è che una mattina i sindaci della società Bremboski si sono alzati e han detto : Costruiamo li la seggiovia nuova......ci son dietro studi che non potete neanche immaginare!!!
Studi di ingegneri e personale qualificato che lavora per questi collossi mondiali.....però se voi ritenete che la seggiovia è stata costruita in un posto sbagliato tanto di cappello.....INGEGNERI!
Dopo non dite che non fate polemiche gratuite per favore!!!!!!
Non è riferito a tutti gli utenti qui sopra sto post ma solo a chi è da settimane che la mena con sta storia......
slayer

Messaggio da slayer »

Ricordo bene questo post di Bremboski nel lontano 2007,spiega molte cose relative alla scelta del posizionamento del nuovo impianto per il Valgussera:

"Ma andiamo con ordine onde evitare una valanga di "post" da malinterpretazione. Intanto la Commissione del Parco delle Orobie ha preso atto dei tre diversi progetti presentati da Brembosuperski S.p.A. (Società al 100% dei Comuni di Foppolo, Carona e Valleve, proprietaria degli impianti) che proponevano tre diverse soluzioni.

Ha dimostrato attenzione per le soluzioni prospettate che, per diverse strade, hanno messo al centro soprattutto il tema del rispetto dell'ambiente di alta montagna. La Commissione, nella quale figurano ambientalisti esperti e acuti, ha preso atto della capacità di mettersi a disposizione da parte dell'imprenditore (poco importa se pubblico o privato: fatto è che c'è stata questa capacità), accettando volentieri di discutere su tutto e di veder messo in discussione ogni progetto, salvaguardando però il fine di ogni intervento che deve essere quello dello sviluppo turistico della zona interessata.

La Commissione in sintesi ha optato per la soluzione che, tra le tre, presenta il minor impatto ambientale e consente la maggior capacità di conservazione dell'ambiente di alta montagna. La soluzione prospettata quindi è quella di un lungo impianto che da Val Carisole porta alla Valgussera, seguendo un diverso tracciato rispetto all'attuale del Vago e aprendo possibilità notevoli di sviluppo del demanio (ma voi, cari amici diq uesto forum, lo avevate intuito già da tempo). Ma nel contempo, il nuovo tracciato rispetterà al massimo le caratteristiche geologiche e botaniche della zona, andrà ad impattare il meno possibile con l'aspetto ambientale e soprattutto è UN impianto ( e non due o tre, come sarebbe dovuto essere se ci fosse stata diversa soluzione), utilizzando al meglio la grande pista di Valgussera che si raccorda con Quarta Baita e con il demanio della Val Carisole."
gerva

Messaggio da gerva »

GianOSP ha scritto:Vedo che il forum è pieno di ingegneri della Leitner ......... Ma secondo voi costruiscono seggiovie senza tener conto di tutte le varianti che posson capitare? Non è che una mattina i sindaci della società Bremboski si sono alzati e han detto : Costruiamo li la seggiovia nuova......ci son dietro studi che non potete neanche immaginare!!! Studi di ingegneri e personale qualificato che lavora per questi collossi mondiali.....però se voi ritenete che la seggiovia è stata costruita in un posto sbagliato tanto di cappello.....INGEGNERI! Dopo non dite che non fate polemiche gratuite per favore!!!!!! Non è riferito a tutti gli utenti qui sopra sto post ma solo a chi è da settimane che la mena con sta storia......
Mamma mia che permaloso, stando al tuo ragionamento su tutto l'arco Alpino, visto i fior di ingegneri che ci stanno dietro a Leitner o Doppelmayr è impossibile sbagliare il solo posizionamendo di un impianto. Cosa più sbagliata e di esempi ce ne sono portroppo abbastanza. Sarà un anno un pò particolare, ma questo purtroppo ha evidenziato che la seggiovia del Valgussera non è stata costruita in una posizione ottimale in caso di vento e questo è li da vedere. a_11

Dai che questo fine settimana arriva la neve a_2
GianOSP

Messaggio da GianOSP »

gerva ha scritto:Mamma mia che permaloso, stando al tuo ragionamento su tutto l'arco Alpino, visto i fior di ingegneri che ci stanno dietro a Leitner o Doppelmayr è impossibile sbagliare il solo posizionamendo di un impianto. Cosa più sbagliata e di esempi ce ne sono portroppo abbastanza. Sarà un anno un pò particolare, ma questo purtroppo ha evidenziato che la seggiovia del Valgussera non è stata costruita in una posizione ottimale in caso di vento e questo è li da vedere. Dai che questo fine settimana arriva la neve
Gerva, non capisco perchè dovrei esser permaloso..... non me ne viene in tasca nulla se la seggiovia è posizionata giusta o sbagliata. Tanti qua criticano.... io no! non posso esser su altre posizioni? E' un pò che sta menata va avanti..... e a me in quanto di utente di sto forum la ma stòfat! Preferirei che venissero messe in risalto un pò di più le iniziative, e magari un pò di proposte per organizzare eventi e feste non proposte di dove posizionare come sparare neve e altre cose che comunque non sono di competenza di noi utenti.....

Venite sabato sera a San Simone, dove 4 appassionati di snowboard con l'aiuto di persone che lavorano nella stazione hanno organizzato un bell'evento per tutti, famiglie e giovani senza aver nessun scopo di lucro ma solo quello di divertirsi!

Vi aspetto!
gerva

Messaggio da gerva »

Su questo forum mi sembra che siano più le pagine di gratitudine "doverose" verso bremboski per i lavori fatti che le critiche.
Noi utenti siamo quelli che sborsiamo i soldi per acquistare un giornaliero e personalmente se mi ritrovo a metà giornata a dover usufruire del solo 50% di demanio sciabile per colpa del vento, che sia Foppolo o Cortina un poco le balle mi girano.

Comunque Gian complimenti per le vostre iniziative e benvengano di altre a_14

Ciao
willy
Località: Almenno S.B. - m.300 s.l.m. - Foppolo m. 1600 s.l.m.

Messaggio da willy »

Ma cabinovie e seggiovie chiuse ne fanno dappertutto, loro non hanno problemi col vento? ... e si che Foppolo non mi sembra che sia storicamente una località ventosa... o lo stiamo facendo noi troppo vento sull'argomento?
gerva ha scritto:Su questo forum mi sembra che siano più le pagine di gratitudine "doverose" verso bremboski per i lavori fatti che le critiche.
Per me no.
GianOSP

Messaggio da GianOSP »

Tutto pronto per l'ollie contest di sabato 28 e per la due giorni di test tavole Ride & k2!!! Abbiamo già pronte le Top gamma da jibbing e snowpark da fare testare con i Top binding! Per quanto riguarda il contest abbiamo preparato un premio per tutti i partecipanti!!!! Chi se non Minoia,Osp,Ride, K2, Volcom, Monster Energy e Harley davidson poteva fare una cosa del genere??? Nessuno, ripeto in grande NESSUNO tornerà a casa a mani vuote! E per non parlare di Davide & Chicco dello scoiattolo che stanno preparando altre sorprese!!!! Se nevica?? Meglio ne abbiamo tanto bisogno, il park deve esser puro spettacolo!!M i raccomando rider bergamaschi e no, NON MANCATE!!!! CHI E' OROBIKO NON PUO MANCARE! a_14 a_14 a_14 a_14
brignuca

Messaggio da brignuca »

[quote="mauro72"]i....(... l unico lato positivo della cabinovia sarebbe la possibilità di posizionare una delle seggiovie sul toro. non ho capito il discorso dei parcheggi??? )
....
Intendo dire che se la seggiovia del toro (riposizionamento del montebello o della IV) dovesse partire dall'attuale partenza del toro alto, sarebbe una gran bella pista ma farebbe si che molti di quelli che una violta erano serviti dal toro basso (per intenderci larice bianco peghera ecc su per la strada che va su dal des alpes) e che lasciavano la macchina parcheggiata continueranno a prenderla per andare alla partenza degli impianti. Viceversa una partenza da quota inferiore (arrivo del taglio del monte incrocio con stradina dal piazzale degli alberghi) renderebbe più facile lasciare ferma l'auto, magari poi mi sbaglio, io sto al larice e vado a piedi al piazzale ma vedo tanta gente con i bimbi che si muove in auto
Ultima modifica di brignuca il giovedì 26 gennaio 2012, 21:59, modificato 1 volta in totale.
Bloccato

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”