Multe ai Ciaspolatori sulle piste di Valtorta Ceresola

Un’escursione con le ciaspole è un’esperienza unica, Camminare con le ciaspole in alta Valle Brembana su un manto nevoso immacolato, gustare il silenzio dei boschi, scoprire le tracce lasciate dagli animali...
moritz63

Re: Nuovo argomento itinerari Ciaspole

Messaggio da moritz63 »

All'inizio della stradina hanno messo i cartelli che vietano di percorrere la stessa a piedi: io vado a Valtorta a sciare e quindi non ho problemi a salire, uso la seggiovia. Ma ora quelli che vogliono salire a piedi..? Sembra che debbano rinunciare obbligatoriamente. A me dispiace se fosse proprio così: finora camminatori e sciatori hanno sempre convissuto senza particolari problemi sulla stradina, purchè entrambe le categorie fossero dotate di una buona dose di buonsenso... Convivenza che la legge vieta: leggo che altre località hanno predisposto percorsi riservati, speriamo che questa soluzione sia messa in atto anche a Valtorta. a_45
Skiador

Messaggio da Skiador »

moritz63 ha scritto:All'inizio della stradina hanno messo i cartelli che vietano di percorrere la stessa a piedi: io vado a Valtorta a sciare e quindi non ho problemi a salire, uso la seggiovia. Ma ora quelli che vogliono salire a piedi..? Sembra che debbano rinunciare obbligatoriamente. A me dispiace se fosse proprio così: finora camminatori e sciatori hanno sempre convissuto senza particolari problemi sulla stradina, purchè entrambe le categorie fossero dotate di una buona dose di buonsenso..
Il fatto che non siano mai accaduti incidenti (comunque da verificare..) non e' sufficiente per sostenere che non possano accadere in futuro. L'attraversamento della pista a piedi o con le pelli e' oggettivamente pericoloso, soprattutto nei giorni di affollamento, punto e basta! C'e' una legge, facciamola rispettare, a maggior ragione sulle piste con le caratteristiche di Ceresola. Spero ancora che il CAI torni sui suoi passi rispetto alla protesta fatta con troppa "faciloneria". Nel CAI operano persone che stimo per la grande passione che ci mettono. Questo non significa che non possano sbagliare.
moritz63 ha scritto:Convivenza che la legge vieta: leggo che altre località hanno predisposto percorsi riservati, speriamo che questa soluzione sia messa in atto anche a Valtorta. a_45
Si insista ancora di piu' su questo punto, creare vie alternative. Anziche' prendersela con chi fa rispettare la legge finche' queste vie non ci sono!
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Regolamento regionale - Promozione e tutela delle discipline sportive della montagna SEZIONE V - Comportamento degli utenti Art. 58 (Regole generali) 2. (e) 4): la risalita della pista con gli sci ai piedi è normalmente vietata. Essa è ammessa previa autorizzazione del gestore dell'area sciabile attrezzata d'intesa con le locali sezioni provinciali del Club Alpino Italiano (CAI) o, in mancanza, di tale autorizzazione, in casi di necessità, e deve comunque avvenire ai bordi della pista, avendo cura di evitare rischi per la sicurezza degli sciatori e rispettando le prescrizioni di cui alla presente legge, nonché quelle adottate dal gestore dell'area sciabile attrezzata.
Noi siamo sempre qui, disponibili al dialogo... ma non può essere solo da una parte sola. Aspettiamo pazienti. a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Leggendo questa legge c'è un punto che non saprei come interpretare correttamente: " In casi di necessità"...Che vuol dire.? Dov'e che scatta la necessità.? a_34
Altro punto: se uno vuol fare il pignolo potrebbe contestare che la legge richiama espressamente la dicitura "Con gli sci ai piedi", quindi senza sci si può salire.? No.
Io non ci penso neanche lontanamente a risalire a piedi una pista, so benissimo quanto può essere pericoloso: ma se uno volesse interpretare la norma alla lettera.?
Non sarebbe più opportuno specificare "Con o senza qualsiasi tipo di attrezzatura ai piedi" .? Sarebbe più chiaro e meno equivocabile... a_45
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

Una domanda su tutto e tutti, non è che questa vicenda che giustamente è ed è stata trattata, rischi di deviare un po' il senso stesso del topic, cioè nel dare informazione sugli itinerari da fare, sugli attrezzi stessi da usare e quant'altro?? Penso che il titolo si riferisca a quello. Non me ne vogliate ma la discussione secondo me rischia di diventare....infinita. a_45
Fabius

Messaggio da Fabius »

Si Alvin bisogna assegnare secondo me un topic a parte a questo argomento che è di primaria importanza spostandone i messaggi relativi (o cambiare il titolo che si fa prima) a_45
Ultima modifica di Fabius il domenica 19 gennaio 2014, 11:47, modificato 1 volta in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Ok: per me va bene.... a_45
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

quindi siamo concordi nel commentare ADEGUATAMENTE nell'apposito spazio dedicato a quello che è inerente al titolo. Grazie a tutti per la collaborazione. a_45
pluto

Messaggio da pluto »

moritz63 ha scritto:Leggendo questa legge c'è un punto che non saprei come interpretare correttamente: " In casi di necessità"...Che vuol dire.? Dov'e che scatta la necessità.? Altro punto: se uno vuol fare il pignolo potrebbe contestare che la legge richiama espressamente la dicitura "Con gli sci ai piedi", quindi senza sci si può salire.? No. Io non ci penso neanche lontanamente a risalire a piedi una pista, so benissimo quanto può essere pericoloso: ma se uno volesse interpretare la norma alla lettera.? Non sarebbe più opportuno specificare "Con o senza qualsiasi tipo di attrezzatura ai piedi" .? Sarebbe più chiaro e meno equivocabile...
Ok ma per completezza va letto tutto l'articolo che al punto 1 vieta di percorrere le piste a piedi.
Rispondi

Torna a “Itinerari Ciaspole Valle Brembana - Racchette da neve”