Da malga Casamea al Pizzo Grande

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Franchino

Re: Da malga Casamea al Pizzo Grande

Messaggio da Franchino »

marioff ha scritto:Ciao Franchino, se vai a questo sito:

[youtube]LRwVG-KpmQU[/youtube]

Troverai delle presentazioni delle escursioni di noi Seniores: in Cornaleda,al Madonnino, al Piz Humbrail al rifugio Olmo, nella foto di presentazione della gita al Madonnino io sono quello a sinistra.
Ciao,alla prossima
Ciao Mario,
complimenti a te e ai tuoi Seniores per i vostri giri!! a_2 a_2 L'importante alla nostra ètà è andare in giro, non strafare! a_35 ma stare in movimento è tutta salute! a_14 Alla prossima a_45
marioff

Messaggio da marioff »

Ciao Franchino
nel guardare foto e descrizioni della Valle Taleggio sono ritornato alle tue scorribande in Cornaleda e verso la Malga Casamea: diciamo che è il nostro paradiso terrestre per la bellezza selvaggia della zona ed ho voluto segnalarti uno scritto riguardante Val Taleggio e Valle Stabina dove ho miscelato realtà e fantasia e che ho mandato a questo Sito. Lo troverai nei miei scritti. L'ho intitolato:"Similitudini brembane ed egizie". Spero che ti piaccia.
Galaverna

Messaggio da Galaverna »

Franchino ha scritto:Sabato 24. Continuano le mie ricerche su luoghi e sentieri poco battuti della Valle. Un mese fa avevo fatto dalla Forcella di Bura alla baita o malga Casamea(avendo preso lo spunto da “Sentiero naturalistico per le guglie del Sonardello” postato sul Forum da IW2LBR nel lontano 2008!). Questo giro, passando anche dalla baita Pra di Gacc, finiva sulla strada degli Orridi della Val Taleggio. Questo secondo tratto l’ho fatto 15 giorni fa ma in senso contrario, cioè partendo dagli Orridi. Per finire il discorso: nel 2010 ci avevano fatto un bel giro in zona i “famosi 4” salendo al Pizzo Grande per “la Valle del Torno”e tornando alla Forcella di Bura con un sentiero che passa proprio dalla baita Casamea. E’ il sentiero che voglio fare oggi. Però in senso inverso, salire al Pizzo Grande partendo dalla baita Casamea. Premetto che fino alla suddetta baita userò la relazione di “marioff” per cercare di dare l’antico nome in dialetto dei luoghi dove io passo. Ok. Parto dalla Forcella di Bura abbastanza presto perché oggi la prevedo “lunga”. Con il bel sentiero, che attraversa la zona detta “Garzada”, arrivo alla “stalla del Pio”(che è stata ristrutturata!) nella “Al del Turno”. Noto che oggi il torrente che scende dal Sornadello è in secca!

Immagine
Se ti può interessare puoi raggiungere la stalla del Pio e successivamente il Pizzo anche partendo dalla frazioncina che si trova, scendendo dalla Valle Taleggio, sulla destra subito dopo l'incrocio (sulla sinistra)con il ponte che porta a Cantalto (anche se il cartello è visibile solo venendo da San Giovanni Bianco ma il ponticello lo si vede bene visto che è ad un centinaio di metri finita la galleria degli Orridi). E' un sentiero abbastanza ripido ma ben tenuto, si stacca proprio all'altezza della condotta idrica con annesso ponticello e permette belle vedute sul Cancervo e su Cantiglio (soprattutto quando raggiungi, dopo circa mezz'ora di salita, una grande bandiera italiana su uno strapunto panoramico). a_45
La neve possiede questo segreto di ridare al cuore un alito di gioia infantile che gli anni gli hanno impietosamente strappato (Antonine Maillet)
Franchino

Messaggio da Franchino »

Grazie Galaverna!! Credo che trovare e fare questo sentiero che mi descrivi sia veramente interessante! Però adesso aspetto veramente la primavera e poi verrò sul posto! Però....c'è un però! a_11 La zona credo di conoscerla bene, dopo tutti i giri che ho fatto!!! Credo che tu ti confondi con un'altra baita!! a_35 a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”