Sottochiesa: la Val Taleggio tra Fraggio e il Sodadura

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
cimocimo

Re: Sottochiesa: la Val Taleggio tra Fraggio e il Sodadura

Messaggio da cimocimo »

stragia ha scritto:come sempre bravo,che dire ..ti è forse rimasto qualcosa delle orobie che non hai visitato?...mi sa ben poco, sei lo stakanovista delle orobie cmq a_24 ,leggere i tuoi reportage mi fa sempre piacere sembra di essere li sul posto,in attesa di avere più tempo a disposizione per ripercorrere i tuoi percorsi,mi accontento ciao e ciao a tutti del forum, buone feste a tutti omai ci siamo
talmente stakanovista che due giorni dopo ci siamo tornati insieme!!! a_39 a_39 a_39
a_14
Vincere non vuol dire arrivare primo. Non vuol dire battere gli altri. Vincere è battere se stessi. Superare il proprio corpo, i propri limiti e le proprie paure. Vincere vuol dire superare se stessi e realizzare i propri sogni.
Kilian Jornet
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

moritz63 ha scritto:L'antica dimora della famiglia Biava de' Salvioni...
Esaustiva gita! piena di riferimenti per me interessanti a_21 a_2
Ti aggiungo lo stemma dei Biava, rimasto forse a te nascosto (sul portale della corte attigua la casa).

Immagine

Inoltre la lapide commemorativa sulla fontana di Fraggio, testimone del passaggio in questi luoghi ameni del grande S.Carlo Borromeo.

Immagine

Veramente complimenti per come ci sei passato.
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
mi.ta

Messaggio da mi.ta »

moritz63 ha scritto:Scendo dal sentiero classico, giro la costa e mi avvicino a Quindicina: nei pascoli spiccano gli infiniti cespugli d Rosa Canina, pieni zeppi di bacche...

Immagine
Oltre le bacche di Rosa Canina ci sono molti arbusti di ginepro ...per una buona grappa....
Favoloso....ti stai proprio divertendo....e il tempo ti è favorevole....
Ciaoooooo....
Galaverna

Messaggio da Galaverna »

moritz63 ha scritto:Questi sono importanti reperti storici: sarebbe auspicabile non usare gli antichi cippi di confine come supporto per segnavia vari... a_35

Immagine
Condivido in pieno a_35
Complimenti per il bel giro, io l'ho sempre fatto in più tappe anche perchè quando arrivo a Fraggio non riesco a non fermarmi almeno una mezz'ora vista la magia del posto (e lo stesso si può dire del minuscolo agglomerato di Traversino e dei ruderi di Saltarino) a_45
La neve possiede questo segreto di ridare al cuore un alito di gioia infantile che gli anni gli hanno impietosamente strappato (Antonine Maillet)
moritz63

Messaggio da moritz63 »

mariolu ha scritto:
moritz63 ha scritto:4 passi sul vecchio tracciato, ora piacevole passeggiata: poi gli Orridi si trasformano nella bella e ariosa Val Taleggio...

Immagine
ciao Maurizio ...ci passo sempre in bici ...d'estate a_11
gran bel reportage..ancora un pò e ci incontravamo a_14 a_45
Grazie mariolu: io non ci ero proprio più passato sul vecchio tracciato, fa un po' effetto pensare che prima che aprissero la galleria si era costretti per forza a passare di li... a_45
moritz63

Messaggio da moritz63 »

stragia ha scritto:a_2 a_2 come sempre bravo,che dire ..ti è forse rimasto qualcosa delle orobie che non hai visitato?...mi sa ben poco
sei lo stakanovista delle orobie cmq a_24 ,leggere i tuoi reportage mi fa sempre piacere sembra di essere li sul posto,in attesa di avere più tempo a disposizione per ripercorrere i tuoi percorsi,mi accontento ciao e ciao a tutti del forum
buone feste a tutti omai ci siamo a_45 a_45
Grazie stragia: no no, per fortuna ci sono ancora posti che non ho visitato, lo giuro solennemente..!! a_39 a_45
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Grazie G72 e Franchino... a_45
moritz63

Messaggio da moritz63 »

cimocimo ha scritto:
stragia ha scritto:come sempre bravo,che dire ..ti è forse rimasto qualcosa delle orobie che non hai visitato?...mi sa ben poco, sei lo stakanovista delle orobie cmq a_24 ,leggere i tuoi reportage mi fa sempre piacere sembra di essere li sul posto,in attesa di avere più tempo a disposizione per ripercorrere i tuoi percorsi,mi accontento ciao e ciao a tutti del forum, buone feste a tutti omai ci siamo
talmente stakanovista che due giorni dopo ci siamo tornati insieme!!! a_39 a_39 a_39
a_14
Eh sì cimocimo, con queste giornate è un giro che vale sempre la pena fare: adesso hai visto anche tu quanto è bella quella zona... a_45
moritz63

Messaggio da moritz63 »

elio.biava ha scritto:
moritz63 ha scritto:L'antica dimora della famiglia Biava de' Salvioni...
Esaustiva gita! piena di riferimenti per me interessanti a_21 a_2
Ti aggiungo lo stemma dei Biava, rimasto forse a te nascosto (sul portale della corte attigua la casa).
Inoltre la lapide commemorativa sulla fontana di Fraggio, testimone del passaggio in questi luoghi ameni del grande S.Carlo Borromeo.
Veramente complimenti per come ci sei passato.
a_14
Grazie elio: la lapide commemorativa l'avevo vista, invece lo stemma dei Biava mi era proprio sfuggito, ahi ahi, mi sa che sto perdendo colpi a_39 ... a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”