oggi ho fatto un giro sui 700-800 mt...........niente neanke l'ombra ne di quelli buoni ne degli altri
ciao a tutti
News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!
Moderatore: elio.biava
Re: News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!
veramente stupendo!! non mi è mai capitato di vedere un cucciolo, ogni tanto ne vedo qualcuno (specialmente al mattino presto o alla sera) che attraversano la strada vicino a casa ma sono esemplari più grandi
ti lascio pensare come son rimasto io, quando mentre chiacchieravo beatamente con mia madre, mi son trovato sotto gli occhi sto batuffolo inerme...mik72 ha scritto:veramente stupendo!! non mi è mai capitato di vedere un cucciolo, ogni tanto ne vedo qualcuno (specialmente al mattino presto o alla sera) che attraversano la strada vicino a casa ma sono esemplari più grandi
dev'essere un emozione non indifferente, come ti dicevo ho visto altri caprioli ma adulti,mi è capitato anni fa al rifugio benigni era giugno come adesso stavo seduto su un sasso a guardare il panorama quando un amico mi dice di girarmi lentamente,dietro di noi ad una 20 di mt.appena sotto in un prato scosceso c'era gruppetto di camosci con i cuccioli,probabilmente eravamo controvento e non si sono accorti di noi è stato spettacolare! purtroppo allora non c'erano i cellulari come oggi, ne ne tanto meno avevo la macchina fotografica,conservo solo un ottimo ricordododyferro ha scritto:ti lascio pensare come son rimasto io, quando mentre chiacchieravo beatamente con mia madre, mi son trovato sotto gli occhi sto batuffolo inerme...

questa è la prima volta che la sento,a me non risulta, per quanto mi riguarda sono saporiti i primi come gli ultiminico28 ha scritto:Ho un dubbio che mi hanno messo in testa...è vero che i primi funghi di stagione non sono saporiti come quelli successivi ?

se prossimamente trovi qualche aestivalis o aereus dalli a me che non son buoni...nico28 ha scritto:Ho un dubbio che mi hanno messo in testa...è vero che i primi funghi di stagione non sono saporiti come quelli successivi ?

La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
ti giuro che non ci avevo mai fatto caso,anche perchè come ho risposto a nico28 non avevo ami sentito questa cosa ,sara....dodyferro ha scritto:qualsiasi fungo autunnale è più buono di quelli primaverili... per me non c'è paragone tra quelli di ottobre e quelli di giugno/luglio... esempio lampante i funghi di San Giorgio (i fons de arc) quelli autunnali sono superbi... ma anche i porcini hanno la loro intensa differenza...
@mik72 e fabio76:se aspettate i miei funghi mi sa che morite di fame!in una stagione intera(che per me che vengo dalla pianura vuol dire 7-8 uscite)l'anno scorso ho trovato solo 5 edulis piccoli,2 erythropus e 9 coprinus comatus belli grossi e ancora belli bianchi...però qua la mia inesperienza mi ha fregato ...infatti gli ho trovati in un posto dove passa un sacco di gente e stupidamente non li ho raccolti perchè pensavo fossero "matti"...li fotografo,torno a casa e vedo sui libri che è un fungo buono come il porcino...inutile dire che mi sono mangiato le mani !
quest'anno mi porto il libro nello zaino !

quest'anno mi porto il libro nello zaino !

- claudio valce
Attento, se non conosci i funghinico28 ha scritto:quest'anno mi porto il libro nello zaino !

U, a che if? - Me a ó a öa. E u? - Me a ó a ì.