Piazzatorre - Torcola Vaga

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
maver69

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da maver69 »

Salve sono nuovo del forum ma frequentatore passivo da molti anni e non ultimo, la cosa piu' importante, un simpatizzante di Piazzatorre come villeggiante da almento dieci anni. Piazzatorre e' una localita' splendida, unica nel suo genere, non sostituibile con nessuna delle localita' della Valle sia per il contesto incredibile nel quale e' posizionata ( il fantastico e naturalistico Parco delle Orobie ) , per la sua aria pulitissima, per la collocazione strategica su un altopiano soleggiato e non soggetto a passaggio continuo di automobili ( come la stragrande maggioranza di posti turistici che sono inquinati e dove non si sente a naso l'aria fine ), la vicinanza a citta' importanti come Milano e Bergamo, la potenzialita' di essere guduta in ogni periodo dell'anno grazie al microclima dei 1000 metri ( adatto per ogni eta' ) sia per sport estivi che invernali. Credo che anche per questi pochi motivi valga la pena di considerare Piazzatorre diversa da qualsiasi altra localita' della Valle o limitrofe, serve un po' piu' di incoraggiamento, servirebbe pensare e ripensare che Piazzatorre e' molto importante anche per far volare l'economia degli altri paesi della Valle.

A questo proposito devo credere quest'anno che le ripercussioni economiche di alcune scelte adottate non siano andate nella direzione giusta sia per Piazzatorre sia per la Valle. Pero' se Piazzatorre da sola non riesce a sollevarsi e se Piazzatorre e' molto importante per l'economia dei molti paesi della Valle, vorrei chiedere alle persone competenti perche' in futuro prossimo non riescono i comuni della Valle, con una piccola partecipazione una tantum di molti ( i numeri delle persone della Valle sono molti di piu' che le sole 400 teste di Piazzatorre ), a risollevare il paese ?
L'unione fa la forza.
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

maver69 ha scritto:Salve sono nuovo del forum ma frequentatore passivo da molti anni e non ultimo, la cosa piu' importante, un simpatizzante di Piazzatorre come villeggiante da almento dieci anni. Piazzatorre e' una localita' splendida, unica nel suo genere, non sostituibile con nessuna delle localita' della Valle sia per il contesto incredibile nel quale e' posizionata ( il fantastico e naturalistico Parco delle Orobie ) , per la sua aria pulitissima, per la collocazione strategica su un altopiano soleggiato e non soggetto a passaggio continuo di automobili ( come la stragrande maggioranza di posti turistici che sono inquinati e dove non si sente a naso l'aria fine ), la vicinanza a citta' importanti come Milano e Bergamo, la potenzialita' di essere guduta in ogni periodo dell'anno grazie al microclima dei 1000 metri ( adatto per ogni eta' ) sia per sport estivi che invernali. Credo che anche per questi pochi motivi valga la pena di considerare Piazzatorre diversa da qualsiasi altra localita' della Valle o limitrofe, serve un po' piu' di incoraggiamento, servirebbe pensare e ripensare che Piazzatorre e' molto importante anche per far volare l'economia degli altri paesi della Valle. A questo proposito devo credere quest'anno che le ripercussioni economiche di alcune scelte adottate non siano andate nella direzione giusta sia per Piazzatorre sia per la Valle. Pero' se Piazzatorre da sola non riesce a sollevarsi e se Piazzatorre e' molto importante per l'economia dei molti paesi della Valle, vorrei chiedere alle persone competenti perche' in futuro prossimo non riescono i comuni della Valle, con una piccola partecipazione una tantum di molti ( i numeri delle persone della Valle sono molti di piu' che le sole 400 teste di Piazzatorre ), a risollevare il paese ? L'unione fa la forza.
un saluto di benvenuto nel forum a_45
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

pietroartemio ha scritto:Beh! cosa vorresti ? forse una seconda IMU ? destinata agli amministratori ?
penso che gli stessi amministratori dei vari paesi coinvolti, o perlomeno che possano trarre vantaggio dalla situazione positiva di Piazzatorre, possano pensare in qualche modo a dare una grossa mano alla soluzione del caso. a_45
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

pietroartemio ha scritto:" gli stessi amministratori dei paesi coinvolti ..." Ma cosa vuoi che interessi abbiano, se non la "rottura" dell'eventuale traffico conseguente ! " grossa mano ... " cosa intendi ? denaro ?, altre tasse ? pedaggi ? Osserva un pò lo stato delle strade : sono sempre in condizioni precarie. Immagina se ci fossero anche i bus e le code di automobilisti. Considera la ricettività modesta alberghiera e l'enorme presenza di seconde case perennemente vuote !
sarei curioso di sentire il parere di chi ha una attività, qualsiasi essa sia, oppure lavoratori che si vedono costretti a fare la valigia, se potrebbe disturbare così tanto un probabile flusso di turisti o villeggianti. Non dimenticando che il movimento turistico può creare qualche disagio ma cambiare decisamente volto e prospettive ad una realtà di cui ci si deve fortemente proccupare. Giustamente dici delle strade e quant'altro ma se la valle si desertifica ancora un pò, ci saranno meno entrate a livello contributivo e diventerà un vero problema sistemare, non solo le strade. a_35 a_45
SKIWEGGER

Messaggio da SKIWEGGER »

alvin 51 ha scritto:sarei curioso di sentire il parere di chi ha una attività, qualsiasi essa sia, oppure lavoratori che si vedono costretti a fare la valigia, se potrebbe disturbare così tanto un probabile flusso di turisti o villeggianti. Non dimenticando che il movimento turistico può creare qualche disagio ma cambiare decisamente volto e prospettive ad una realtà di cui ci si deve fortemente proccupare. Giustamente dici delle strade e quant'altro ma se la valle si desertifica ancora un pò, ci saranno meno entrate a livello contributivo e diventerà un vero problema sistemare, non solo le strade.
Con lui e greggio non c'è verso ...
Fosse per loro chiuderebbero anche la strada di accesso al paese.
a_39
Christian

Messaggio da Christian »

Questo sarebbe stato l'anno giusto del rilancio di Piazzatorre , sole splendente, neve quanto basta, e soprattutto una chiusura mentale distruttiva hanno evitato che il paese risorgesse definitivamente........
---------------------------------
Memento Audere Semper
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

Christian ha scritto:Questo sarebbe stato l'anno giusto del rilancio di Piazzatorre , sole splendente, neve quanto basta, e soprattutto una chiusura mentale distruttiva hanno evitato che il paese risorgesse definitivamente........

concordo pienamente, aggiungendo del rammarico. a_11 a_45
SKIWEGGER

Messaggio da SKIWEGGER »

gighen ha scritto:A piazzatorre si svendono le case? Magariiii!!!!! E' un po' che voglio acquistarne una ma quando vado a vedere un appartamento di 70 mq scarsi e mi sparano 152000 euro!!!! non mi sembra proprio a "buon mercato"! Le uniche case che costano poco sono i vecchi appartamenti nei condomini che per renderle appena abitabili d'inverno o spendi un patrimonio di riscaldamento centralizzato oppure un capitale per sostituire i serramenti e metterci un minimo di isolamento!!! Mi costerebbe sicuramente di meno una casa in un paese vicino alla città (come ho potuto verificare)! Parlando con i titolari delle agenzie dicono che a loro il mercato non é mai calato.
Scusate il ritardo, mi era sfuggito questo commento.
Caro ghigen ma se vuoi una casa ad un prezzo inferiore ti vendo la mia, basta chiedere... Va bene lunedì per il rogito? a_6
Con 152k oggi a PZT ti compri 3 bilocali o 2 bei trilocali con box e cantina
Se non ci credi ti mando in pvt i link degli annunci.
a_45
maver69

Messaggio da maver69 »

penso che gli stessi amministratori dei vari paesi coinvolti, o perlomeno che possano trarre vantaggio dalla situazione positiva di Piazzatorre, possano pensare in qualche modo a dare una grossa mano alla soluzione del caso.
Io credo che quasi tutti i paesi abbiano delle risorse per la valorizzazione e qualificazione del territorio, basterebbe dirottarne un pochino ( visto che si tratta di unione di varie realta' e non solo di una ) e magari solo per alcuni anni, per riuscire a trarne una grossa mano da dare alla comunita' di Piazzatorre. Dopodiche', avviato l'aiutato processo di rilancio la stessa comunita' dovrebbe impegrarsi con le proprie risorse a mantenere alto lo standard qualitativo dei servizi proposti ai cittadini / turisti / villeggianti. Io credo ancora che il turismo nella valle, sopratutto quello invernale, sia un motore trainante e veicolo di trasformazione positiva per l'intero territorio, sprigionando da solo una cosi' grande energia solare negli occhi delle persone che hanno creduto nella trasformazione di Piazzatorre da una gia' modesta localita' turistica in una magica localita' turistica polivalente e abbiano voglia di gridare a tutti che cosa perdono a non averla ancora vista.
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”