Inverno 2020/ 2021: Evoluzione meteo
Moderatori: RubenBG, Fabio76, Lino70, tropico90
Re: Inverno 2020/ 2021: Evoluzione meteo
Lieve spolverata all'alba con bei rovesci nevosi e temperatura scesa a +0.6°. Ben 7.5mm ieri e 9mm stanotte, limite neve "vera" dai 350m circa in su (una ventina di cm di neve fresca a 800m) 

La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
- enkuz
Laxolo nevica da ieri sera...
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Dopo 40 giorni di cieli grigi, piogge e nevicate a quote rimaste sempre medio/basse a dicembre con un paio di nevicate fino al piano (2 dicembre e soprattutto 28!) e a quote collinari a gennaio (Capodanno e Epifania) finalmente il cielo è schiarito con termiche che rimangono negative dai 700/800m per tutto il giorno e minime negative a fondovalle ed in pianura.
Nel fine settimana avremo ancora temperature negative in quota (una -5° circa a 850hpa) con temperature invernali anche in basso.
Ecco un giro di webcam che testimoniano l'abbondanza e la bontà delle ultime nevicate:
"tripletta di Piazzatorre" e Madonna delle Nevi

Nel fine settimana avremo ancora temperature negative in quota (una -5° circa a 850hpa) con temperature invernali anche in basso.
Ecco un giro di webcam che testimoniano l'abbondanza e la bontà delle ultime nevicate:
"tripletta di Piazzatorre" e Madonna delle Nevi

La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Roncobello, Foppolo, Val Carisole e Gemelli

Val Serina, Val Taleggio e Val Stabina

- enkuz
Domattina mi aspetto un -5° a Laxolo...
- alvin 51
cos' altro resta da aggiungere a queste immagini se non....spettacolo!!

Dopo la fase attuale con freddo a tutte le quote, da martedì la massa d'aria che ci sta interessando si porterà verso l' est Europa

poi mercoledì una nuova discesa di aria artica si impossesserà dell'Europa orientale mentre da noi,sottovento alle alpi, si attiveranno venti da nord con netta risalita termica e probabile ritorno delle massime in pianura a doppia cifra

poi mercoledì una nuova discesa di aria artica si impossesserà dell'Europa orientale mentre da noi,sottovento alle alpi, si attiveranno venti da nord con netta risalita termica e probabile ritorno delle massime in pianura a doppia cifra
Dopo questi ultimi giorni con temperature pienamente invernali con minime attorno ai -3°/-4° in pianura fino a -7°/-8° nelle conche fredde di fondovalle e freddo anche in quota (-5°/-6° a 850hpa), da domani la situazione muterà con l'entrata di vento da NW che dovrebbe durare fino a giovedì

avremo un rialzo termico a tutte le quote anche se non sembra un episodio di favonio estremo, ecco infatti le raffiche massime previste da Arome nelle prossime 48 ore

si parla di raffiche massime attorno ai 60Km/h sulle Orobie dove peraltro giovedì potrebbe verificarsi qualche debole precipitazione da sfondamento e sui 30/40km orari in pianura quindi niente di eccezionale se raffrontato ad episodi favonici del passato
avremo un rialzo termico a tutte le quote anche se non sembra un episodio di favonio estremo, ecco infatti le raffiche massime previste da Arome nelle prossime 48 ore

si parla di raffiche massime attorno ai 60Km/h sulle Orobie dove peraltro giovedì potrebbe verificarsi qualche debole precipitazione da sfondamento e sui 30/40km orari in pianura quindi niente di eccezionale se raffrontato ad episodi favonici del passato