Anche oggi il fronte in arrivo tra domenica e lunedì viene visto traslare velocemente da nord ovest verso il Tirreno centrale quindi non avremmo precipitazioni che invece avverrebbero su Emilia Romagna, Toscana e Umbria nevose fino a bassa quota stante le termiche previste.
A seguire nuovo ritorno dell'alta pressione con termiche comunque piuttosto contenute con zero termico attorno ai 1500m quindi niente a che vedere con le temperature folli registrate i giorni scorsi in quota
Inverno 2021/2022: possibile evoluzione meteo
Moderatori: RubenBG, Fabio76, Lino70, tropico90
Re: Inverno 2021/2022: possibile evoluzione meteo
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Mi sa che gennaio ci saranno zero precipitazioni... 

Letteralmente zero è impossibile visto la perturbazione tra oggi e domani anche se sicuramente non sarà un mese molto precipitativo vedendo le prospettive, a meno di svolte importanti dopo metà mese che per ora non si possono ancora vederePZT1986 ha scritto:Mi sa che gennaio ci saranno zero precipitazioni...

La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Grazie. Si intendenvo scarse, per quanto riguarda il weekend con perturbazione del 9 gennaio è ancora presto o le carte sono abbastanza chiare?Fabio76 ha scritto:Letteralmente zero è impossibile visto la perturbazione tra oggi e domani anche se sicuramente non sarà un mese molto precipitativo vedendo le prospettive, a meno di svolte importanti dopo metà mese che per ora non si possono ancora vederePZT1986 ha scritto:Mi sa che gennaio ci saranno zero precipitazioni...
riguardo il 9/10 gennaio ormai i giochi sono fatti, tutti i modelli vedono la perturbazione entrare da nw e generare un minimo sul medio tirreno quindi piogge al centro-sud con neve fino a bassa quota sull'Appennino centrale. CiaoPZT1986 ha scritto: per quanto riguarda il weekend con perturbazione del 9 gennaio è ancora presto o le carte sono abbastanza chiare?
A quanto pare sembra proprio così, anche il 12 appena uscito conferma l'arrivo dell'alta pressione con una nuova notevole scaldata in quota :(
-
Queste "scaldate" sono troppe mio caro Fabio, possibile che la stagione invernale si spinga e recuperi in Primavera! 

Probabilmente i modelli ci hanno ascoltato in quanto anche stamattina viene confermato l'hp nel medio/lungo termine ma senza la super scaldatatropico90 ha scritto:Queste "scaldate" sono troppe mio caro Fabio, possibile che la stagione invernale si spinga e recuperi in Primavera!
anzi con queste termiche farebbe pure freddo...