News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Bloccato

Qual'è il fungo migliore? Un voto per il fungo che preferite trovare, uno per il più buono!

Amanita Caesarea - Coc Ròs
4
6%
Armillaria mellea - Chiodino
5
7%
Boletus Aestivalis
17
25%
Boletus Edulis
23
33%
Cantharellus Cibarius - Gallinaccio
7
10%
Leccinum Aurantiacum - Gambarél Ròs
7
10%
Leccinum Carpini - Gambarél
2
3%
Macrolepiota - Mazza di tamburo
1
1%
Morchelle - Spugnole
2
3%
Tricholoma Georgii, F. di S. Giorgio, Prugnolo, Fòns de Arc
1
1%

Voti totali: 69

superpluto

Re: NEWS SUI FUNGHI - eccoli!!!!

Messaggio da superpluto »

claudio valce ha scritto:Grazie a moxer e a caciana.Era solo una mia curiosita'.
Vorrei ora sapere cosa ne pensate di chi va per funghi e raccoglie solo porcini distruggendo tutti gli altri, non dando cosi la possibilita' a chi
passa dopo di poterli raccogliere.Secondo me manca una vera conoscenza-cultura dei funghi e dell'ambiente.
Ciao Claudio
hai perfettamente ragione a riguardo la distruzione dei funghi. Io oltre raccoglierli amo anche fotografarli e ti posso dire che i più belli, dal punto di vista fotografico, sono quelli velenosi.
Ricordo inoltre, che sul tesserino stagionale è riportata la seguente frase:"E' vietato danneggiare lo strato umifero e i funghi non commestibili presenti nel bosco".
Qualche hanno fa si era pensato addirittura di far fare un esame per poter accedere al tesserino raccolta, ma come sempre è più facile fare"cassetta" facendo pagare una quota. Io avrei optato per entrambi le soluzioni.
Un saluto.
Germano a_45
superpluto

Messaggio da superpluto »

Ciao ragazzi
posso dire che sabato mattina in quel di Santa Brigida la ricerca ha dato i suoi frutti.
per chi volesse dare un occhiata posto i link del "bottino".....!!

Un salutone!! a_45

Immagine

Immagine
caciana
Contatta:

Messaggio da caciana »

claudio valce ha scritto:Grazie a moxer e a caciana.Era solo una mia curiosita'.
Vorrei ora sapere cosa ne pensate di chi va per funghi e raccoglie solo porcini distruggendo tutti gli altri, non dando cosi la possibilita' a chi
passa dopo di poterli raccogliere.Secondo me manca una vera conoscenza-cultura dei funghi e dell'ambiente.
Sono pienamente d'accordo...pessima abitudine. A me i funghi piace anche guardarli, sia quelli buoni, sia quelli velenosi...quelli che spaccano i funghi intendono il bosco solo come una risorsa da sfruttare e non da rispettare...

@Superpluto: bel bottino!!!
caciana
Contatta:

Messaggio da caciana »

Ok dai...visto che Superpluto mi ha provocato con tutti quei bei porcinelli a_14 , ecco cosa ho trovato ieri:

Immagine

Già mangiati...
caciana
Contatta:

Messaggio da caciana »

Immagine
caciana
Contatta:

Messaggio da caciana »

Immagine
caciana
Contatta:

Messaggio da caciana »

Immagine

a_14 a_14 a_45
moxer

Messaggio da moxer »

caciana ha scritto:Sono pienamente d'accordo...pessima abitudine. A me i funghi piace anche guardarli, sia quelli buoni, sia quelli velenosi...quelli che spaccano i funghi intendono il bosco solo come una risorsa da sfruttare e non da rispettare...
staquoto.... purtoppo c'è gente che si accanisce contro i funghi che non raccoglie , ultimamente ci sono state delle stupende fioriture di amanita muscaria che ripassando dopo qualche giorno ho trovato devastate a_35

@superpluto grande !!!!!!
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
claudio valce

Messaggio da claudio valce »

Sono contento di sentire che diverse persone la pensano come me sui funghi.Ieri uscita in bassa valle ho trovato alcune gambette e un buon raccolto di chiodini i primi della stagione. Purtroppo non avevo la maccina fotografica a_11 cosi non posso mettere le foto.Aggiungo anche i miei complimenti a superpluto e a caciana. a_45
U, a che if? - Me a ó a öa. E u? - Me a ó a ì.
Bloccato

Torna a “Funghi in Valle Brembana”