Ritornando indietro nel tempo mi scrisse un utente del forum:
Baschenis in Val Taleggio?
Inviato: giovedì 24 maggio 2012, 12:52
Da: gexgpp
A: elio.biava
Salve sono G....... G. ho visto alcune foto della contrada Fraggio con alcuni affreschi di XV-XVI secolo. Dato che mi sto occupando per conto della parrocchia di Rota in valle Imagna di studiare alcuni affreschi della chiesa di San Siro, ho avanzato l'ipotesi che si trattino di affreschi risalenti alla mano di un membro della famiglia Baschenis di Averara. Ho saputo dell'esistenza di affreschi (molto simili a quelli di Rota) sia al Bretto del Cornello sia e a Sant'Antonio di Pizzino!
Chiedo cortesemente di potermi inviare via mail (l'indirizzo è bpge@libero.it) alcune foto degli affreschi di Fraggio (che penso possano essere di mano bascheniana) e magari se possiede foto di Pizzino della cappella di S. Antonio Abate (ho chiesto all'ecomuseo ma purtroppo mi hanno fornito solo foto in B/N) da usarsi per possibili confronti
La terrò aggiornata su eventuli sviluppi della ricerca, ringrazio per l'attenzione e mi scuso per il disturbo.
dott. G....... G.
Al quel punto, faccio quel che posso, spiegando la mia scarsa conoscenza in materia e lo indirizzo presso ol gogis che so essere intenditore ed appassionato nel campo...
Lo stesso gogis pochi giorni fa mi contatta, poi gentilmente mi invia una foto, la quale mette a confronto un'affresco Baschenis presso Dimaro in Val di Sole, TR (I Baschenis lavorarono molto presso le chiese trentine...fra le quali anche quella di Pinzolo) ed il "povero" affresco rimasto miracolosamente visibile (anche se malconcio) presso la chiesa di S.Lorenzo al Fraggio.

p.s. Per chi volesse approfondire sul nostro sito WBW è presente una sezione riguardante la storia di questi importanti pittori ("la dinastia dei pittori Baschenis").
http://valbrembanaweb.com/valbrembanawe ... henis.html
...ora lascio la parola al gogis nel caso volesse aggiungere quanto da questa loro collaborazione è venuto alla luce