I grandi panorami del Pizzo Grande.

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
stella-alpina

Re: I grandi panorami del Pizzo Grande.

Messaggio da stella-alpina »

moritz63 ha scritto:Il sentiero ora si fa più angusto e disagevole, ma ormai sono in vetta al Pizzo Grande...

Immagine
"angusto e disagevole".... ma dici che ci posso portare una signora non più giovanissima??? grazie a_45
"un'emozione può sparire nella brevità di uno sguardo, ma la si ricorda per il resto dei giorni"
Mauro Corona
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Grazie stella - alpina...
Se la signora in questione è quella che dico io, direi proprio di sì..!! Una che va sul Resegone può fare anche il Pizzo Grande.
Dopo la Baita Sornadello bisogna proseguire oltre lo stagno per puntare un evidente gruppo di bei faggi, quindi girare bruscamente a sinistra e risalire il prato per addentrarsi nel recinto di un capanno: attenzione in caso di funzionamento dello stesso, bisogna proprio attraversarlo e portarsi ad una baracca verde, oltrepassata la quale si riaggancia il sentiero. Adesso entra nel bosco, la traccia è coperta dalle foglie perciò bisogna stare attenti ai bolli sulle piante, quindi si fuoriesce in prati selvatici un po' scoscesi: ho scritto angusto e disagevole in quanto la traccia da qui in poi si restringe tantissimo, a volte c'è solo lo spazio per poggiare uno scarpone. Però non ci sono particolari pericoli, basta fare solo un po' di attenzione, soprattutto in caso di terreno bagnato: ancora un pochino di bosco e poi i prati finali che portano dritto dritto alla croce. Due consigli: 1 - su questi pendii è facile imbattersi nei camosci, stai all'erta mi raccomando..!! 2 - sali dietro la croce, un sentierino porta dapprima sul cocuzzolo, poi le tracce si spostano verso sinistra per percorrere il crinale: la vista sulla Valtaleggio e oltre è davvero superlativa..!!
Nelle didascalie non spiego in dettaglio il percorso, ci sono un paio di punti che non ho descritto e che necessitano di spiegazioni altrimenti si rischia di ingarbugliarsi alla ricerca del percorso: se decidi di intraprendere l'escursione fammi un fischio che ti spiego tutto con messaggio privato, ok..?? Ciaoooo..... a_45
mi.ta

Messaggio da mi.ta »

Complimenti per il rientro e che reportage....
L'ho fatto il 6-11-2012 con mia moglie veramente bello a_14 a_14
Ancora complimenti e tanti reportage uno più bello dell'altro a_45 a_45 a_45
Grazie perché fai vivere la montagna anche a chi non la conosce molto a_14 a_14
caciana
Contatta:

Messaggio da caciana »

moritz63 ha scritto:Autoritratto...

Immagine

Bellissimo il tuo reportage Moritz e anche spiritoso a_39 a_39
G72

Messaggio da G72 »

moritz63 ha scritto:Il sentiero ora si fa più angusto e disagevole, ma ormai sono in vetta al Pizzo Grande...

Immagine
a_45
Bello da raggiungere anche facendo la "cavalcata" Catremerio(di Brembilla) -pizzo Cerro- Castel Regina_monte Foldone

a_45
moritz63

Messaggio da moritz63 »

G72: In effetti la primissima idea che avevo avuto era proprio tentare l'itinerario che hai citato tu, mai fatto da me se non parzialmente, ma non volevo sollecitare troppo il fisico. Mi riprometto di metterlo in cantiere per il prossimo anno. a_45
Franchino

Messaggio da Franchino »

moritz63 ha scritto:G72: In effetti la primissima idea che avevo avuto era proprio tentare l'itinerario che hai citato tu, mai fatto da me se non parzialmente, ma non volevo sollecitare troppo il fisico. Mi riprometto di metterlo in cantiere per il prossimo anno. a_45

Ciao moritz,
più o meno credo che anche salire al Pizzo Grande da Catremerio-Foldone equivale a salirlo da Alino! In più tu hai fatto sù e giù dal Molinasco!! quindi... Quando sei al top fai l'anello postato da Gino ( io l'ho fatto qualche anno fa, quando il mio motore andava ancora a pieni giri!!) CORNALITA-PASSO DELLA LUMACA- PIZZO GRANDE- CORNALITA circa 1000 di dislivello. Non sono capace di postarti il link, comunque sul motore di ricerca lo trovi.

Scusa aggiungo una nota---G72 và forte veramente! a_35 --- perchè da Catremerio prendi sent. 595 che passa basso e va al Foldone!! Beh, se uno vuole salire in cresta e fare il Cerro e Castel Regina per poi scendere e riprendere il 595, fà la bella "cavalcata" ma allunga il percorso non di poco!! a_11

@ stella-alpina. E' "dolce" salire al Pizzo partendo anche dalla Forcella di Bura. Buone passeggiate a tutti! a_14 a_45 a_45
stella-alpina

Messaggio da stella-alpina »

Grazie per le informazioni... ciao a_45
"un'emozione può sparire nella brevità di uno sguardo, ma la si ricorda per il resto dei giorni"
Mauro Corona
stragia

Messaggio da stragia »

avendo tempo soprattutto in agosto per le ferie (mica tutti son pensionati ) a_11 se tutto va bene prima di avere girato tutte le orobie ho calcolato che dovrei campare 230 anni a_6 a_6 a_6 a_6

meno male che postate queste stupende foto mei che nient... ciao a tutti
terralibera
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”