Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Rispondi
armando77

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da armando77 »

Purtroppo ho dimenticato a casa la macchina fotografica (proprio oggi),ma la giornata è stata positiva, l'esperimento che ho tentato domenica ha funzionato, ho lasciato parecchi piccoli a crescere in un angolo di bosco meraviglioso e loro mi hanno ben ripagato.

Immagine
dodyferro

Messaggio da dodyferro »

Grazie Elio!
Bravo Armando!
SEMPER CONNECTED...
Immagine
armando77

Messaggio da armando77 »

Belle foto e bel cesto dody
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

armando77 ha scritto:...l'esperimento che ho tentato domenica ha funzionato, ho lasciato parecchi piccoli a crescere in un angolo di bosco meraviglioso e loro mi hanno ben ripagato.
Questo si che è un gesto da intenditore Fungaiolo!...e quanti sono! che bel colore rossicio! (dai che la reflex l'hai lasciata per non perder tempo! a_39 mndd, dai dillo...)
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
armando77

Messaggio da armando77 »

No Elio la macchina è restata a casa per davvero in quanto a quantità e peso per non uscire troppo dal consentito ( andavo quasi a colpo sicuro) ho portato mio papà , lui è uno di quelli che vanno a spaglio ma senza trovarne , ti lascio immaginare la sorpresa quando ha visto quel pezzo di bosco . a_2
moxer

Messaggio da moxer »

armando77 ha scritto:Moxer bei funghi e belle foto la tua seconda mi è molto famigliare se non sbaglio
Speriamo non troppo a_6
PANINO ha scritto:Immagine
Mia mal e ottimi funghi... pecat a lamentas
elio.biava ha scritto:Per noi stamane invece è andata benissimo, eravamo in tre ed io oggi ho perso! a_39
Da favola sembrava la pubblicita dell'orologio... no limits a_19 ("un po perù a caal de l'asen" a_45 )
Immagine
Vuoi far concorrenza al Dody.... complimenti per il super raccolto
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
moxer

Messaggio da moxer »

pluto ha scritto:aggiorno il calendalunario sperando che i fungiat non mi facciano causa 28-29 luglio, 6-7-8-9 agosto, 18-19-20 agosto
Ma non si può rivedere.. cosi mi bruci le 2 settimane di ferie ad agosto a_39
elio.biava ha scritto:.. e siamo entrati nel periodo di fermo pestilenziale per i funghi. Ormai ci siamo e si volta pagina col tempo, il bosco era semiasciutto, la pioggerella non aveva bagnato nel bosco e i pini succhiano! Questa di sicuro non la sbaglio ho una probabilità di indovinarla del 50% che è molto di più alta delle migliori previsioni auguri e buon divertimento.
mi sembra di capire che nei prossimi giorni ci saranno diverse occasioni per bagnare il bosco, speriamo che continuino ancora un pò... sto aspettando la buttata in alto
dodyferro ha scritto:Immagine
Come sempre spettacolo e nei tuoi posti non sembra che abbia mollato a_2
Albert Einstein
moxer

Messaggio da moxer »

elio.biava ha scritto:Non sarebbe bello. Finirebbe la poesia...non è nulla di particolare, necessita solo provare, CAPIRE SE SI HA PAZIENZA E VOGLIA DI PERDER TEMPO IN QUESTO MODO e se si è portati, andare almeno due volte la settimana, spiare gli altri con "nonchalanche"...il gioco è fatto. Per il resto far conoscenza del bosco e capire i segnali che esso ci da. Altrimenti, fruttivendolo o amici che regalano!
Confermo... andare, andare e andare è la migliore scuola ...
armando77 ha scritto:Purtroppo ho dimenticato a casa la macchina fotografica (proprio oggi),ma la giornata è stata positiva, l'esperimento che ho tentato domenica ha funzionato, ho lasciato parecchi piccoli a crescere in un angolo di bosco meraviglioso e loro mi hanno ben ripagato.
Immagine
Quantiiiiii a_2 a_2 beato te che hai il tempo di andare a ritrovare i piccoli lasciati...
Speriamo che il meteo mi lasci fare un giro sabato che è l'unico giorno libero...
buone cattate a tutti a_45
Albert Einstein
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

moxer ha scritto:... speriamo che continuino ancora un pò... sto aspettando la buttata in alto.
Sicuramente e anche se non fosse, sarà comunque una pausa per poi riprendere. Come avrai già capito...siamo già a quote alte, come a settembre! ti bastano 1495 m? (sopra non vado perchè dovrei fare troppe roccette pericolose ed incognite, so che ci sono, ma meglio che non ci provi...che poi mi viene "l'invis" di farci visita anche li tutte le volte a_111 a_35 )

Titolo: Boletus Aereus - Boleto nero
moxer ha scritto:Grazie Elio, per quanto riguarda i ritrovamenti del tuo amico dubito che siano Aereus, per esperienza personale, di ricerche e di chi mi ha imparato non ci sono osservazioni fatte di Aereus a quelle quote ed in quelle essenze , propendo maggiormente per Edulis con una colorazione molto scura che personalmente ho trovato (pochi e in zone molto delimitate) a quote alte soprattutto nel mirtillo...
E non lo so, li non ci vado (Lui mi ha spiegato il luogo...e mi sembra che ci sia anche il mirtillo a_34 ) a_11 boh vedremo di capire e imparare ancora, è un 2000 una cima di un monte, posto spettacolare, che solo il giro appaga anche senza i funghi a_21.
ciaciao a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Rispondi

Torna a “Funghi in Valle Brembana”