Brembo Ski: Foppolo - Carona - San Simone
Moderatore: lucaserafini
Re: Brembo Ski: Foppolo - Carona - San Simone
le piste camoscio e sessi il fine settimana del 10-11 marzo erano davvero belle in mattinata
la neve sembrava invernale nonostante aravamo a marzo.... con queste temperature e il poco fondo non so fino a quando possano durare !!!
peccato....
la neve sembrava invernale nonostante aravamo a marzo.... con queste temperature e il poco fondo non so fino a quando possano durare !!!

- fedeskoll
- Località: Bollate (MI) 156 m s.l.m. - San Simone (BG) 1650 m s.l.m.
Vediamo se tra domenica e martedì arriva qualcosa dal cielo. Se arriva poco, penso proprio che la stagione sia finita qui.
- willy
- Località: Almenno S.B. - m.300 s.l.m. - Foppolo m. 1600 s.l.m.
Mi sembra di ricordare che qualcosa ci sia già.. da L'Eco di Bergamo:
Valleve e Foppolo, nuova centrale idroelettrica
È entrata in funzione in questi giorni l (Foto by N/A)È entrata in funzione in questi giorni la nuova centrale idroelettrica che fornirà energia elettrica gratuita per i Comuni di Valleve e Foppolo. La centrale, realizzata dalla società bresciana «Alben» di Alessandro Bianchi, imprenditore di Iseo, è sulla riva destra del Brembo a Valleve, all’altezza del bivio della strada per Foppolo. Potrà produrre fino a 5-6 milioni di kilowatt all’anno. Di questi, secondo quanto stabilisce la convenzione sottoscritta dai Comuni con la società «Alben», 180 mila dovranno essere ceduti a Valleve e 20 mila a Foppolo. In realtà ai Comuni non andrà energia elettrica ma il corrispettivo in denaro. In caso di produzione superiore ai sei milioni di kilowatt, peraltro, alle Amministrazioni verrà riconosciuta un’ulteriore quota fino a un massimo del 6% sull’eccedenza. L’acqua viene captata da due opere di presa, poste a circa 1.400 metri di altitudine: una si trova sul ramo di Cambrembo-Valleve, e una su quello di Foppolo. La società «Alben», tra l’altro, ha rilevato le concessioni di altre due piccole centrali private, prima alimentate proprio dalle due opere di presa ora utilizzate: si tratta della centralina Regazzoni sul lato di Cambrembo e della centralina Mainetti sul ramo di Foppolo. Grazie alle condutture l’acqua, quindi, arriva ai 1.140 metri di altitudine della centrale idroelettrica di Valleve, dopo un dislivello di poco meno di 300 metri. La centrale è costata finora alla società «Alben» oltre quattro milioni e mezzo di euro.(03/12/2007)
Valleve e Foppolo, nuova centrale idroelettrica
È entrata in funzione in questi giorni l (Foto by N/A)È entrata in funzione in questi giorni la nuova centrale idroelettrica che fornirà energia elettrica gratuita per i Comuni di Valleve e Foppolo. La centrale, realizzata dalla società bresciana «Alben» di Alessandro Bianchi, imprenditore di Iseo, è sulla riva destra del Brembo a Valleve, all’altezza del bivio della strada per Foppolo. Potrà produrre fino a 5-6 milioni di kilowatt all’anno. Di questi, secondo quanto stabilisce la convenzione sottoscritta dai Comuni con la società «Alben», 180 mila dovranno essere ceduti a Valleve e 20 mila a Foppolo. In realtà ai Comuni non andrà energia elettrica ma il corrispettivo in denaro. In caso di produzione superiore ai sei milioni di kilowatt, peraltro, alle Amministrazioni verrà riconosciuta un’ulteriore quota fino a un massimo del 6% sull’eccedenza. L’acqua viene captata da due opere di presa, poste a circa 1.400 metri di altitudine: una si trova sul ramo di Cambrembo-Valleve, e una su quello di Foppolo. La società «Alben», tra l’altro, ha rilevato le concessioni di altre due piccole centrali private, prima alimentate proprio dalle due opere di presa ora utilizzate: si tratta della centralina Regazzoni sul lato di Cambrembo e della centralina Mainetti sul ramo di Foppolo. Grazie alle condutture l’acqua, quindi, arriva ai 1.140 metri di altitudine della centrale idroelettrica di Valleve, dopo un dislivello di poco meno di 300 metri. La centrale è costata finora alla società «Alben» oltre quattro milioni e mezzo di euro.(03/12/2007)
una miseria...180mila e 20mila kwh cosa saranno, 18000 e 2000 euro?willy ha scritto: 180 mila dovranno essere ceduti a Valleve e 20 mila a Foppolo
-
Credo che con i debiti fatti per gli impianti o trovano qualcuno come nel caso della centrale citata che copre tutte le spese o soldi dalle banche nn ne possono + prenderekikko69 ha scritto:Ormai siamo agli sgoccioli temperature elevate, l'innevamento artificiale si è dimostrato fondamentale, senza quello anche Foppolo avrebbe gia chiuso. Bremboski è l'unione dei comuni di Foppolo, Carona e Valleve, mi chiedevo se i tre comuni non avessero mai pensato e se avessero la possibilità di realizzare in società una centralina idroelettrica da utilizzare per il funzionamento delle stazioni ski, seggiovie e impianto di innevamento artificiale, trovare un sistema per rendere le stazioni autosufficienti a livello energetico senza il bisogno di un fornitore terzo. D'estate la corrente si potrebbe vendere e sarebbe un entrata ulteriore. In Svizzera ultimamente è stato inaugurato un impianto di risalita che funziona con l'energia prodotta dai pannelli solari. I costi per il funzionamento delle stazioni sono molto elevati soprattutto in stagioni come questa dove la neve naturale è poca.
Bisognerebbe studiare un sistema per fare una centralina idroelettrica di proprietà Bremboski collegata direttamente all'impianto di innevamento. Ma forse lavoro troppo di fantasia
-
Leggo i vostri scritti che si aspetta la neve per sciare settimana prossima.Io e mio amico domani vogliamo andare a Foppolo ma volevo guardare la foto ma oggi non andava.Erguno sa la neve se cè per domani.
-
- Contatta:
domani niente neve dal cielo... solo nuvole!! si scierà su quella poca già esistente...carlocortinovis ha scritto:Leggo i vostri scritti che si aspetta la neve per sciare settimana prossima.Io e mio amico domani vogliamo andare a Foppolo ma volevo guardare la foto ma oggi non andava.Erguno sa la neve se cè per domani.

x la neve fresca il tutto è rimandato a domenica pom/lunedi matt. con conseguente calo probabile fino ai piazzali..

Stazioni Meteo
Strozza http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Almè http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/
Martedi ore7:10 Meteo RadioAlta BgTv
Strozza http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Almè http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/
Martedi ore7:10 Meteo RadioAlta BgTv
Carona chiuso, per la Quarta Baita di Foppolo un classico della gestione del comprensorio spegnere le webcam quando manca nevecarlocortinovis ha scritto:Leggo i vostri scritti che si aspetta la neve per sciare settimana prossima.Io e mio amico domani vogliamo andare a Foppolo ma volevo guardare la foto ma oggi non andava.Erguno sa la neve se cè per domani.
occhio non vede cuore non duole, devi salire per vedere la situazione come è.