si! e poi il posto è a dir poco fantastico!francescomanzoni.it ha scritto:Se non sbaglio la zona del Calvi è sprovvista di webcam ...a mio parere motivazione in + x installarne una nuova
Webcam Valle Brembana Alpi Orobie
Moderatori: RubenBG, Fabio76, Lino70, tropico90
-
- Contatta:
Re: Webcam Valle Brembana Alpi Orobie
-
- Contatta:
mi sa che hai capito male il senso del sondaggio! il sondaggio è stato creato per sapere quanti sono favorevoli all'installazione di questa webcam (cioè a quanti NON dà fastidio l'installazione) e quanti sono sfavorevoli (cioè ritengano che sia un PROBLEMA)...NON è stato creato per sapere l'utilità della webcam, altrimenti sarebbe stato aperto un sondaggio per ogni webcam installata in valle brembana e per fortuna non è stato fatto! è giusto che decida chi le installa!Un passante ha scritto:Non capisco cosa servirebbe una webcam sulla vetta del Diavolo se non a fare qualche bella foto in particolari condizioni di luce.
Nel qual caso ci sono altri modi. Posta sulla vetta una webcam non fornisce nessuna informazione sulle condizioni della montagna su cui è posta. Non fornisce informazioni rilevanti sul manto nevoso perchè in vetta soffia vento e l'accumulo è poco significativo. Se viene girata verso il Cabianca e Madonnino offre forse qualche informazione utile ma è contro sole per la maggior parte della giornata. Poris e Grabiasca sono di taglio e praticamente illeggibili, almeno nei versanti più interessanti. Se viene girata verso Ovest (Verso Aga, Masoni, ecc.) è poco interessante. La zona Valle dei Frati, Becco, si vede benissimo da Foppolo e Carona. Se viene girata verso Nord offre begli scorci su retiche e niente più, perchè la valle sottostante è impallata dalla cresta rocciosa. Se viene girata a Est bello scorcio verso il Redorta ma ancora una volta controsole al mattino, nessuna rilevanza per la Valle Brembana e in inverno sono proprio curioso di vedere chi sale in quella zona, notoriamente a forte rischio valanghe a sfruttare le info della webcam. Cosa resta? Tre metri di cima, lo skyline di una montagna al tramonto e...?? In più il Diavolo è un bel parafulmine naturale. Le webcam sono immuni ai fulmini? Se non lo sono ad ogni temporale si fa manutenzione. D'estate poi dalle 12.30 in poi mettiamo gli infrarossi per vedere attraverso le nebbie? Ultimo suggerimento: ci sono posti dove ad andare a mettere webcam, antenne, ripetitori e persino croci (!), si va ad urtare la sensibilità di parecchia gente. Sarà una mia impressione ma per ogni skiador che si offre di andare a fare manutenzione in caso di guasti c è chi andrebbe a smontare.
comunque, commento anche il contenuto del tuo messaggio (anche se non ha valore per quanto detto sopra): tutti gli aspetti che hai citato sono soggettivi, praticamente per te tutte le angolazioni, tutte le viste dalla cima non sono interessanti, beh, ma che ci posso fare??!! ognuno ha i suoi gusti! per quanto riguarda il fatto della neve, non per forza con una webcam ad alta quota bisogna misurare lo spessore della neve, ma può essere utile per vedere quanto frequentemente nevica, in che occasioni nevica eccetera! parli ironicamente di accendere gli infrarossi in estate quando si formano i cumuli...beh, allora vorrà dire che in autunno, quando ci sono le nebbie in basso o i classici tappeti nuvolosi, sarà questa webcam ad avere una splendida, soleggiata e limpida visuale! mentre saranno le webcam in basso a dover accendere, come dici tu, gli infrarossi! dai su!!
- freedom
Ma la cima del Diavolo di chi è?
E' nel solo territorio di Carona o c'è di mezzo anche qualche comune della Valseriana o peggio ancora della Valtellina?
So che sarebbe meno 'romantica' come posizione, ma perché non la si posiziona sul traliccio dell'Enel che c'è sopra il lago del Diavolo?
E' nel solo territorio di Carona o c'è di mezzo anche qualche comune della Valseriana o peggio ancora della Valtellina?
So che sarebbe meno 'romantica' come posizione, ma perché non la si posiziona sul traliccio dell'Enel che c'è sopra il lago del Diavolo?
- daveverdell
Il mio parere è negativo,secondo il mio modo di pensare credo che ci siano dei luoghi,sopratutto le vette,dove la natura deve restare incontaminata e intatta dalla mano dell'uomo,altrimenti si perde il fascino e le senzazioni che certi posti sanno regalare.Non c'entra molto,ma per esempio,sarei stato favorevole se si decideva di metterla al Calvi per un discorso legato al turismo,come sono favorevole alle cam sulle piste da sci,ma sulle vette no non la vedo la cosa allo stesse modo

-
- Contatta:
ma c'è anche chi su certe vette non ci potrà mai andare e la webcam (che secondo me non deturba proprio niente) gli permette in qualche modo di vivere la vetta!! va beh, sta di fatto che c'è questo sondaggio e il risultato deciderà se verrà installata oppure no
- vezz
- Contatta:
Dav-Sen ha scritto:mi sa che hai capito male il senso del sondaggio! il sondaggio è stato creato per sapere quanti sono favorevoli all'installazione di questa webcam (cioè a quanti NON dà fastidio l'installazione) e quanti sono sfavorevoli (cioè ritengano che sia un PROBLEMA)...NON è stato creato per sapere l'utilità della webcam, altrimenti sarebbe stato aperto un sondaggio per ogni webcam installata in valle brembana e per fortuna non è stato fatto! è giusto che decida chi le installa!Un passante ha scritto:Non capisco cosa servirebbe una webcam sulla vetta del Diavolo se non a fare qualche bella foto in particolari condizioni di luce.
Nel qual caso ci sono altri modi. Posta sulla vetta una webcam non fornisce nessuna informazione sulle condizioni della montagna su cui è posta. Non fornisce informazioni rilevanti sul manto nevoso perchè in vetta soffia vento e l'accumulo è poco significativo. Se viene girata verso il Cabianca e Madonnino offre forse qualche informazione utile ma è contro sole per la maggior parte della giornata. Poris e Grabiasca sono di taglio e praticamente illeggibili, almeno nei versanti più interessanti. Se viene girata verso Ovest (Verso Aga, Masoni, ecc.) è poco interessante. La zona Valle dei Frati, Becco, si vede benissimo da Foppolo e Carona. Se viene girata verso Nord offre begli scorci su retiche e niente più, perchè la valle sottostante è impallata dalla cresta rocciosa. Se viene girata a Est bello scorcio verso il Redorta ma ancora una volta controsole al mattino, nessuna rilevanza per la Valle Brembana e in inverno sono proprio curioso di vedere chi sale in quella zona, notoriamente a forte rischio valanghe a sfruttare le info della webcam. Cosa resta? Tre metri di cima, lo skyline di una montagna al tramonto e...?? In più il Diavolo è un bel parafulmine naturale. Le webcam sono immuni ai fulmini? Se non lo sono ad ogni temporale si fa manutenzione. D'estate poi dalle 12.30 in poi mettiamo gli infrarossi per vedere attraverso le nebbie? Ultimo suggerimento: ci sono posti dove ad andare a mettere webcam, antenne, ripetitori e persino croci (!), si va ad urtare la sensibilità di parecchia gente. Sarà una mia impressione ma per ogni skiador che si offre di andare a fare manutenzione in caso di guasti c è chi andrebbe a smontare.
comunque, commento anche il contenuto del tuo messaggio (anche se non ha valore per quanto detto sopra): tutti gli aspetti che hai citato sono soggettivi, praticamente per te tutte le angolazioni, tutte le viste dalla cima non sono interessanti, beh, ma che ci posso fare??!! ognuno ha i suoi gusti! per quanto riguarda il fatto della neve, non per forza con una webcam ad alta quota bisogna misurare lo spessore della neve, ma può essere utile per vedere quanto frequentemente nevica, in che occasioni nevica eccetera! parli ironicamente di accendere gli infrarossi in estate quando si formano i cumuli...beh, allora vorrà dire che in autunno, quando ci sono le nebbie in basso o i classici tappeti nuvolosi, sarà questa webcam ad avere una splendida, soleggiata e limpida visuale! mentre saranno le webcam in basso a dover accendere, come dici tu, gli infrarossi! dai su!!
Certo che stiamo argomentando sull'utilità dello strumento, una cosa inutile sarebbe per definizione inopportuna. Prova a dirlo a quelli della val di Susa che l'utilità non conta.
L'utilità che mi sembra di capire che le dia tu è quella di poter vedere in ogni istante quel che succede ai 2914 m del Diavolo e godere della bellezza delle sue inquadrature.
Per altri che la webcam la utilizzano per avere informazioni in merito ad un'eventuale salita o itinerario, l'utilità su una vetta è minore.
Almeno questo lasciacelo scrivere.
Poi il discorso è trito e ritrito: c'è chi vorrebbe che le montagne rimanessero come qualcuno le ha fatte e chi non ci trova nulla di male ad aggiungerci qualche più o meno invadente ammenicolo. Siccome sono pochi quelli che frequentano l'alta montagna credo che il primo punto di vista rimarrà minoritario. E fino a quale limite ci si potrà spingere? Vuoi mettere una bella seggiovia che permetta a chiunque di raggiungere la cima?! E una webcam con registratore al posto di ciascun libro di vetta?
Poi quando scrivi che la gioia della salita uno se la dovrebbe tenere per sè e non dovrebbe essere intaccata da alcunchè hai ragione, ma si sa.. siamo umani e credo non mi darebbe la stessa gioia l'abbracciare un panorama che avrei potuto vedere anche da casa.
Come mi dà fastidio essere sorpassato e affumicato dalla jeep navetta del calvi, ma me ne faccio una ragione.
Ultima modifica di vezz il martedì 17 aprile 2012, 16:29, modificato 4 volte in totale.
Qualche mia foto
- vezz
- Contatta:
Premesso che non ho nessuna pretesa di decidere alcunchè, non credo che un sondaggio sia il modo migliore per prendere questo tipo di decisioni, un po' per il motivo che scrivevo qui sopra.Dav-Sen ha scritto:ma c'è anche chi su certe vette non ci potrà mai andare e la webcam (che secondo me non deturba proprio niente) gli permette in qualche modo di vivere la vetta!! va beh, sta di fatto che c'è questo sondaggio e il risultato deciderà se verrà installata oppure no
Qualche mia foto
- vezz
- Contatta:
Nei pressi del passo di Valsecca non c'è (o c'era) una colonnina del telesoccorso? Si potrebbe installare lì nei pressi.freedom ha scritto:Ma la cima del Diavolo di chi è?
Qualche mia foto
-
- Contatta:
allora cosa serve questo sondaggio? se non sbaglio è stato uno per i NO a chiederlo...perchè fino a 1 secondo prima del suo intervento il progetto era CERTO...vezz ha scritto:Premesso che non ho nessuna pretesa di decidere alcunchè, non credo che un sondaggio sia il modo migliore per prendere questo tipo di decisioni, un po' per il motivo che scrivevo qui sopra.