Variante di Zogno

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
Avatar utente
mucili
Messaggi: 198
Iscritto il: venerdì 28 novembre 2008, 14:45
Località: Media ValBrembana (600mt)

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da mucili »

Grazie per l'aggiornamento. a_2
Preciso e puntuale. Come sempre del resto. a_45
gerva
Messaggi: 143
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 8:51

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da gerva »

Ottimo servizio, molto esauriente a_2
Comunque sia ad opera terminata l'imbuto prima delle grotte delle meraviglie venendo da Bergamo rimane, giusto?
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da andrea.brembilla »

Davvero ottimo servizio! a_2
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
eagle
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2005, 14:48
Località: Zogno (alt. slm 300)

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da eagle »

Grazie per i sempre solleciti e precisi servizi di cronaca riguardanti l'andamento dei lavori della Variante. Molto belli.
Gimmy
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3544
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da elio.biava »

un bel servizio, che ci ha fa fatto entrare nelle gallerie a conoscere un mondo nascosto quello di "Santa Barbara" a_2 a_2 a_2
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
dvdb
Messaggi: 2437
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 18:38
Località: Milano - Piazza Brembana 505 mt s.l.m.

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da dvdb »

Complimenti per la puntualità e la ricchezza del servizio a_2 a_2
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3544
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da elio.biava »

alvin 51 ha scritto:Se posso seprimere un mio parere avrei fatto tutta galleria fino al rondò svincolo Ambria, Selvino per un semplice motivo, il fianco di quella montagna dove è stato ricavato il tracciato avendolo per cosi' dire toccato non creerà problemi di smottamento? oppure cedimento di qualche masso sulla sede stradale,visto la tipologia di roccia calcarea??
Ricordiamoci che l'attuale progetto prevede già un allungamento di 450 metri della galleria, nel primo usciva all'altezza della chiesina di Tre Fontane e ben più in alto di quota, aveva una pendenza media dell'8,5%. Credo che sia stato un bel miglioramento. Penso che sia stata una scelta economica quella del fuori terra finale, poi se non ricordo male ci avevano detto che oltre un certo chilometraggio non si poteva più fare la galleria con unica volta ma in doppia galleria ed altri cunicoli per le vie di fuga ed ulteriori camini di aereazione...si può capire che i costi sarebbero lievitati all'incirca del doppio (e col rischio di non partire mai!).

Storicamente gli unici massi sono sempre caduti al Ronco di Ambria, difatti lì la ex statale è protetta con reti da 15anni circa (e ben pochi sassi son caduti nella rete!). Personalmente ho fiducia nella professionalità della ditta che opera in quel tratto...se era stata incaricata in passato nel duro compito di bonificare e stabilizzare la frana di Camorone, vuol dire che non ha bisogno di consigli. Non penso nemmeno che dobbiamo suggerire di mettere in sicurezza il lato a monte e le sottostanti frazioni. Per me è meglio che le gallerie siano lunghe solo il necessario e che poi si viaggi all'aperto...già abbiamo prova di quel guaio di smog che hanno quelle di Camerata o Piazza. Comunque questo è quello che passa il convento, speriamo che i frati possano produrre opere fino al termine dell'opera!!! (e non in 11 anni e mezzo come per la variante di S.Pellegrino a_35 a_19 )
a_14
Ultima modifica di elio.biava il giovedì 6 settembre 2012, 10:29, modificato 1 volta in totale.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 3068
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da alvin 51 »

grazie per la delucidazione esaudiente e particolareggiata. a_45
Avatar utente
4245451
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 10 marzo 2006, 2:13
Località: Casalp.go (Lodi) / Branzi
Contatta:

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da 4245451 »

Reportage sempre preciso e puntuale. Grande progetto per una grande Valle che vuole a tutti i costi rinnovarsi e crescere. Speriamo che San Pellegrino remi verso le nuove terme e tutto l'indotto che dovranno portare... non vedo l'ora di rilassarmi in una bella vasca calda di acqua termale tipo Sirmione... e sapere che potrò tornare a casa ancora con meno traffico... a_21
<< un sorriso x un altro sorriso >>
Rispondi

Torna a “Viabilità Valle Brembana”