Fabio76 ha scritto:sei un bravissimo fungaiolo e mi sei simpatico (ho guardato tutti i tuoi video su youtube), però anche tu, lascia perdere la luna: non ha nessuna influenza sulla crescita dei funghi...ciao

AZZ... mi smonti un mito...

Moderatore: elio.biava
Fabio76 ha scritto:sei un bravissimo fungaiolo e mi sei simpatico (ho guardato tutti i tuoi video su youtube), però anche tu, lascia perdere la luna: non ha nessuna influenza sulla crescita dei funghi...ciao
ah già che tu ti trasformi in un lupo mannaro con la luna piena!elio.biava ha scritto:Per quanto ti stimi!!... sei originale peròun meteomen che abiura la luna, non l'avevo mai sentito
non ti curare...mio nonno diceva "tace co tace crape ed ol dope de ciape"dodyferro ha scritto:AZZ... mi smonti un mito...
non è il fatto che tace co tate crape,vuoi una dimostrazione pratica che non esiste nessuna relazione tra le fasi lunari e la crescita dei funghi?elio.biava ha scritto:non ti curare...mio nonno diceva "tace co tace crape ed ol dope de ciape"
quotone! Oltretutto ho sentito gente che dice che escono quando cala ed altri invece quando cresce; appello ai lunatici: mettetevi d'accordo!Poss70 ha scritto:io li trovavo sia in fase calante che crescente... (ieri x es: giro in frola e qualcosina ho trovato senza sbattimenti)... quindi fate vobis!!
non voglio convincere nessuno, ne formulare teorie sui funghi ( a parte che la tua dimostrazione è carente, io ti potrei offrire dati ventennali...e molto più carichiFabio76 ha scritto:non è il fatto che tace co tate crape,vuoi una dimostrazione pratica ...
Fabio prova a controllare....mi sembra che la maggior parte dei tuoi ritrovamenti sia, sui quarti di luna.....e i nostri vecchi hanno sempre detto questo...occhio al quarto (non di vino)Fabio76 ha scritto:non è il fatto che tace co tate crape,vuoi una dimostrazione pratica che non esiste nessuna relazione tra le fasi lunari e la crescita dei funghi? Correlazione tra i miei ritrovamenti e le fasi lunari anno 2011: -30 luglio luna nuova----13 agosto luna piena----29 agosto luna nuova (1 agosto 0,3Kg, 4 agosto 1,6kg, 8 agosto 5kg, 10 agosto 1,3kg in luna crescente); (16 agosto 2,3kg, 18 agosto 0,5kg in luna calante) Tempo fresco e piovoso a luglio fino ai primi di agosto, supercaldo dopo ferragosto (ed infatti poi si son fermati....). -12 settembre luna piena----27 settembre luna nuova----12 ottobre luna piena
(17 settembre 1,3kg, 19 settembre 1,8kg, 22 settembre 0,5kg in luna calante); (29 settembre 2,8kg, 2 ottobre 1kg, 8 ottobre 1kg in luna crescente)
Prime perturbazioni autunnali dopo metà settembre ed infatti sono iniziati e sono usciti fino ai primi freddi di ottobre. Mi pare evidente che la correlazione con il meteo è altissima, con la luna invece è pari a 0... devo andare avanti con gli anni precedenti?