Discussioni varie su Piazzatorre

News, cronaca, curiosità e proposte nei singoli comuni della Valle Brembana in provincia di Bergamo.
Rispondi
bashir.it

Messaggio da bashir.it »

Luka964 ha scritto:Stiamo vedendo i primi risultati che non sono nient'altro che l'effetto della massiccia invasione dei centri commerciali.. i piccoli prima o poi dovranno chiudere tutti.. questà è pura realtà di come siamo messi nei paesi..
A Piazza Brembana, a dicembre 2006, hanno chiuso ben due negozi di alimentari, senza trovare nessuno che li rilevasse!!! è sempre più difficile avere un'atività in proprio, e lo stato di certo non aiuta!!
Mi auguro che qualcuno possa prendere in considerazione un servizio adeguato per chi villeggia alla Rossanella, anche se penso che non sarà così semplice (vista comunque tutta la burocrazia che sta dietro l'apertura di una qualsiasi pur minima attività, che scoraggerebbe chiunque ad iniziare).
Secondo me, si può solo sperare in un ritorno al passato, dove tutto aveva proporzioni più umane, e nei paesi il piccolo negozio era anche un luogo dove scambiare quattro chiacchiere tra un panino, e un etto di salame!!
ciao a tutti.. e viva la montagna che tanto ci da!!
Concordo pienamente da quanto scritto da Luka, anche se bisogna considerare che il forse esagerato sviluppo dei centri commerciali ha comportato la consuetudine da parte dei villeggianti (io compreso) a venire a Piazzatorre con la macchina carica di derrate alimentari (giustificato da una differenza di prezzo non indifferente).
Tutto ciò provoca l'impossibilità per un negoziante di sopravvivere lavorando solo con un paio di mesi (a dir tanto) per vendere qualche etto di salume e qualche panino.

Questa situazione è iniziata anni fa con la chiusura di diversi negozi non alimentari (sportivi, cartolerie) ed arriva ora a colpire gli esercizi alimentari.
Non a caso ormai in tutta l'alta valle sono presenti solo (con qualche eccezione) bar, pizzerie e ristoranti e che il commercio si basa unicamente su mercati settimanali (che tra l'altro non aiutano di certo l'economia locale)

La soluzione?
la soluzione sarebbe quella di Fare più acquisti nei paesi - ma la vedo di difficilissima applicazione...

Forse potremmo solo aspettarci l'istituzione della consegna a domicilio, ma con l'inevitabile aumento del prezzo
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
maverik71

Messaggio da maverik71 »

Non credo che avendo a disposizione i locali , magari ad affitto agevolato , i commercianti di Piazzatorre possano tutti rifiutare quantomeno la valutazione della cosa ...... non sò ...... penso che se tutto il discorso impianti andrà in porto qualcuno prima o poi avrà l'intuizione di " spostare virtualmente " il centro del paese verso l'alto e chi tardi arriva .......accaparrarsi già da ora posto e clientela potrebbe essere vincente per il futuro ( certo solo se la questione impianti decolla ) .
E' una scelta coraggiosa che andrebbe supportata dai numeri ........

Ceto che è una situazione " valanga " in quanto se non si scende per il pane poi bisognerebbe comunque scendere per i giornali .......ed ecco allora che un piccolo chioschetto di giornali lo si vedrebbe bene .....

E' così che sono nati i quartieri ...... dallo spostamento del baricentro dei paesi ........

...ma forse queste discussione sarebbe il caso di farle fra qualche tempo ..... ci sono cose più importanti ora che Piazzatorre deve risolvere ....e lo si capisce bene leggendo le parole del Sindaco .....
Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)
fantasia

Messaggio da fantasia »

premesso che la crisi dei piccoli negozi è palpabile ovunque, dove abito stanno chiudendo uno a uno man mano che i vecchi proprietari raggiungono la pensione, sono d'accordo con ambrog.: i negozi non possono permettesi di essere in concorrenza con i centri commerciali, devono essere alternativi.
quando si è in ferie, non si ha sempre voglia di spignattere e qualcosa di pronto o semi-pronto è proprio comodo.
e in valle non si trova niente del genere.
altra cosa è l'eccellenza: io trovo un pane veramente buono, me lo porto anche a casa per il lunedì, chiaro che quando entro non compro solo il pane, ma aggiungo quello che nell'immediato mi serve.
fantasia

Messaggio da fantasia »

scusa president,
hai idea di quanto costa un infisso in legno rispetto ad una tapparella in plastica?
io si e ti assicuro che la differenza è elevata.
ora se si parla o si è parlato di speculazione edilizia il discorso non si pone nemmeno.
diverso è se si ristruttura, magari con un po' di sensibilità l'esistente.
nelle regioni a statuto speciale, val d'aosta, trentino, esistono fior di fondi a interesse quasi inesistente per tali operazioni.
ovviamente poi esisteno anche leggi estremamente rigide su ciò che è ammesso ( pietra, piode, legno....) e ciò che è vietato.
la regione lombardia non mi pare si ponga il problema, sicuramente non da incentivi per il recupero di edifici esistenti.
i comuni, fondi per questo non credo proprio li abbiano, però siccome una casa ben ristrutturata è anche bella da vedere, potrebbe esserci un po' di sensibilizzazione in più: mostre, libri sull'edilizia locale?
chissà.
maverik71

Messaggio da maverik71 »

Spesso e volentieri quando sono a Piazzatorre mi fermo un attimo per cercare di cogliere i particolari mancanti che potrebbero riportare in paese quel numero di turisti che scatenerebbe quel circolo vizioso positivo per un miglioramento netto della situazione ......
Mi rendo conto che immerso nei pensieri NON riesco a discernere tra MIEI DESIDERI e INIZIATIVE per il paese in quanto tutte le volte Mi propongo soluzioni che al momento sembrano incredibilmente utili ma che poi alla fine si rivelano solo frutto di far diventare Piazza quello che non è .....

Io provo a buttare lì quello che spesso sogno venga fatto a Piazzatorre ....vediamo cosa viene fuori :

- Un bel parcheggio zona Rossanella ( in previsione di un decollo del nuovo progetto sci ...voglio essere positivo ) tralascio naturalmente tutto quanto direttamente correlato alle piste tema di un altro topic
- Un bel negozietto di generi di prima importanza , sempre in Rossanella ( questo è necessario )
- Qualche negozietto di vario genere in Centro paese ( ci sono vecchi negozi chiusi ed abbandonati ......nei periodi di maggior affluenza sarebbe bello poter contare su un negozio di vestiti , uno di area tecnologica con videoteca e uno di cianfrusaglie varie )
- Rinnovamento dei sentieri " turistici " del paese con cartina dettagliata e allestimento sui percorsi di infrastrutture tipo ponticelli in legno , barrierine , panchine e tavolini , cartellonistica coreografica di abbellimento.
- Palestra di roccia naturale ed artificiale
- Allestimento di un solarium con sdraio e servizio bar adeguato ( con musica in sottofondo , laghettino artificiale magari adibito in certi periodi poi a pesca sportiva , campetto da minigolf in zona centro sportivo ..... ho sempre sognato la piscina ma ci ha pensato OLMO ..speriamo solo che adesso la coprano !!! )
- Sentieri e percorsi di down-hill e MTB con dotazione della seggiovia di ganci per biciclette
- Creazione di un gruppo di animazione ( con credenziali di lavoro importante alle spalle ) per il coinvolgimento VERO del turista nei mesi di luglio-agosto e dicembre-gennaio
- Organizzazione di camminate per i sentieri con momenti di interesse ambientale ....magari intervallate una tantum con la vecchia proposta del " Facciamo Piazza ....Pulita "
- Richiamo di sponsor e personaggi importanti ....perchè si sà siamo dei caproni e se tutti vanno là ci andiamo anche noi ..... certe località sono famose e frequentate perchè ci và questo o quello a prescindere dal luogo ... certo la cosa è desolante ma in ambito turisti è fondamentale
- Serate in collaborazione con astrofili per l'osservazione del cielo
- Creazione di una mascotte ( era nata su questo forum l'iniziativa poi raccolta e tramutata in concorso ....forse il soggetto poi scelto si è rivelato poco utilizzabile visto che ad oggi non lo si conosce ancora )

Per adesso mi fermo qui ......
PS : non lo ha ancora fatto nessuno ma ho notato con piacere che anche Piazzatorre è entrata nella manifestazione Fungolandia .......Un BRAVI ai comuni di Cusio , S.Brigida e Averara ( giusto ? ) che hanno creduto nella cosa e trascinato anche gli altri ........BRAVI !!!!
Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)
fantasia

Messaggio da fantasia »

siamo off-topic, però:

penso sia compito dei comuni imporre le regole, no?
i regolamenti edilizi, i pgt (o prg) chi li delibera?

credo che i comuni deliberino i piani regolatori del singolo territorio, le regioni l'inquadramento generale.

incentivi:
ok nelle regioni a statuto speciale, per le attività (tra le quali le turistiche).
ma per un'abitazione, se non c'è un qualcosa di turistico/agricolo/altro, non credo che diano incentivi..... per cambiare i serramenti??

per le modifiche riguardanti serramenti e isolamenti da quest'anno, ci sonoi finanziamenti statali.
per il resto: trentino, si può costruire solo dove esisteva una costruzione precedente, già questo è un buon limite, vedi rischio al lago moro.
val d'aosta, finanziamnti a fondo perduto ai residenti che ristrutturano.
buono no?
certo non dipende da piazzatorre, per tornare in tema.
però perchè non pensare per l'estate a mostre sull'architettura brembana?
roba da dire penso ce ne sia.
bashir.it

Messaggio da bashir.it »

Per quando riguarda il PRG di Piazzatorre qui c'è la deliberazione di approvazione da parte della Provincia

forum/viewtopic.php?p=11067&highlight=#11067

Per le detrazioni fiscali per l'Isolamento termico

forum/viewtopic.php?t=1128
Bashir.it

bashir.it

Messaggio da bashir.it »

servente ha scritto: rischi idrogeologici: rossanella dov'è, zona camping/ pattinaggio? nessun rischio lì, memoria corta. luglio 1987: A Piazzatorre un fiume di fango ha sommerso il campeggio ed invaso alcuni condomini.
Segnalo questo link per la cartografia inerente il rischio idrogeologico nel territorio provinciale

http://siter.provincia.bergamo.it/siter ... aggruppa=1

Andare su: Geologia e cliccare su Carta del dissesto ...
Bashir.it

birubiru

Messaggio da birubiru »

A Piazzatorre, in un qualsiasi weekend che non sia nel periodo agosto, natale, pasqua , se una persona vuole uscire a mangiare, è costretta a spostarsi a Mezzoldo, Olmo, Piazzolo, Piazza Brembana, Valnegra etc perchè a Piazzatorre non esiste un ristorante.
Aggiungerei anche questo nell'elenco fatto da Maverick.

Ciao
birubiru
Rispondi

Torna a “Comuni della Valle Brembana”