vale ha scritto:Diciamo che fare funzionare per mezzora la mattina e mezzora la sera il semaforo non è male. Per chi deve uscire dal ponte a quell'ora è davvero una prova di coraggio, rischi sempre l'incidente. In giorni dove il traffico aumenta, come ad esempio il venerdì, uscire è impossibile. Non funziona tutto il giorno, mi sembra quindi un buon compromesso. Soprattutto per la sicurezza. Nel salire è vero trovi coda, ma mi sembra abbastanza veloce.
Nel post precedente scrivi che funziona un'ora al mattino e una alla sera, non mezz'ora: ma a parte questo quello che conta è regolare il traffico in maniera davvero intelligente, quello che ho visto ieri mattina non lo è...
Giusto che chi deve uscire dal ponte possa farlo in tempi ragionevoli, ma far scattare il rosso sulla statale perchè sul ponte ci sono 7-8 macchine in coda non è un buon compromesso, soprattutto se sulla statale nel frattempo si è formata una coda di un chilometro e passa proprio per il semaforo, perlomeno ieri mattina è successo questo, magari si potrebbe aspettare che sul ponte ci siano un po' più di macchine prima di dare loro il verde... Poi sulla sicurezza hai pienamente ragione: quelle per fortuna poche volte che sono uscito dal ponte (solitamente di ritorno dall'ospedale), anche se dovevo scendere a valle ho preferito girare verso la chiesa e salire verso la stazione, fare inversione al piazzale del mercato e poi tornare giù, almeno così schivavo di star lì ad aspettare a lungo l'attimo buono e soprattutto ero più sicuro, non mi è mai capitato si uscire dal ponte negli orari critici, ma anche nelle ore calme non è che sia tanto bello uscire da lì... Poi scusa la mia diffidenza verso queste soluzioni, ma da qualche anno proprio dirimpetto casa mia hanno installato uno di questi così detti semafori intelligenti ( diventa rosso se si superano i 50 all'ora...): sarà anche colpa della programmazione, ma posso garantirti che basta pochissimo e si trasformano in semafori deficienti, quello di casa mia lo è al 100%..!! Speriamo che a San Giovanni le cose vadano diversamente...