Pegherolo up-and-down and up-and-down

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

lucaserafini
Contatta:

Re: Pegherolo up-and-down and up-and-down

Messaggio da lucaserafini »

Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
lucaserafini
Contatta:

E non resta che scendere a San Simone per la cresta Ovest e per la scorciatoia del passo della Piodessa...

Pegherolo up-and-down, Pegherolo up-and-down... a_45 a_45

Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
CadeSpi
Contatta:

Messaggio da CadeSpi »

lucaserafini ha scritto:L'ultimo tratto della mia scorciatoia presenta una placca di roccia compatta lunga circa 50 m che presenta difficoltà fino al II grado, superata la quale si calpesta la cresta Ovest.

Immagine

Forse è da qui che Cadespi è sceso con gli sci questa scorsa primavera?? Credo che sia possibile, la pendenza media si aggira tra i 45 e i 50 gradi.
Confermo.
Ma con la neve è facilissima!
E comunque in salita hai praticamente ricalcato la via "invernale" di discesa.
a_6

Ti piace proprio il Pegherolo.
Ma scendendo la cresta est hai individuato la "famosa" cengia che porta verso la cresta nord (quella che sale da Valleve).
lucaserafini
Contatta:

Forse è da qui che Cadespi è sceso con gli sci questa scorsa primavera?? Credo che sia possibile, la pendenza media si aggira tra i 45 e i 50 gradi.[/quote]

Confermo.
Ma con la neve è facilissima!
E comunque in salita hai praticamente ricalcato la via "invernale" di discesa.
a_6

Ti piace proprio il Pegherolo.
Ma scendendo la cresta est hai individuato la "famosa" cengia che porta verso la cresta nord (quella che sale da Valleve).[/quote]

Eh sì, l'ho individuata... ma non parte dalla cresta SSE... alla prossima puntata... a_45 a_45
moritz63

Messaggio da moritz63 »

lucaserafini ha scritto:Peraltro, zoomando sulla cresta rivedo il bel cordone nuovo che protegge bene il tratto di prato ripido al di sopra del pilastro roccioso della cresta, ma il problema sono proprio quei 20-30 metri del pilastrino che rende la cresta uno spigolo affilato in quel tratto... e lì le catene sono in misero stato: cioè, gli ancoraggi sono più che buoni, anche se sono chiodi tradizionali, non spits o fittoni come sulla cresta Ovest, ma ben fissati, ma le catene non sono catene, ma catenelle... arrugginite e con le maglie che non si sa bene quanto tempo resisteranno ancora all'usura... per complicare ulteriormente la situazione la roccia è veramene infida, sembra compatta ma si spacca a scaglie e blocchi (in discesa ho anche cercato di fare un poco di pulizia...).

Immagine
A guardare questa foto a me viene ancora la tremarella..!! Sul primo salto roccioso avevo trovato una catenella fissata in alto e penzoloni, lo spigolino non l'avevo percorso totalmente perchè la fune nel prato ripido scendeva per un pezzetto nel canale roccioso sottostante, perciò avevo fatto un traversino a destra molto esposto e senza fune per entrare nel canale roccioso e poi erboso, "Attrezzato" con una misera funicella tipo "filo per stendere i panni", stesa a terra e visibilmente danneggiata in basso da un fulmine che l'aveva sfilacciata... a_19
Si vede bene il nuovo cordone sul prato sommitale, magari ci fosse stato allora..!! La pendenza di quel canale erboso è micidiale, la foto non rende l'idea: la discesa me la ricorderò per tutta la vita, una fifa boia. Manco se mi pagano tornerei a fare quello spigolo: per me è ancora "Mai più", se ha fatto paura a te che sei alpinista esperto figurati a me, povero escursionista che affrontavo il Pegherolo per la prima volta in assoluto..!! No dai, troppo bello arrivare sul Pegherolo da San Simone, mi hai fatto venire una voglia matta..!! a_45
lucaserafini
Contatta:

moritz63 ha scritto:
lucaserafini ha scritto:Peraltro, zoomando sulla cresta rivedo il bel cordone nuovo che protegge bene il tratto di prato ripido al di sopra del pilastro roccioso della cresta, ma il problema sono proprio quei 20-30 metri del pilastrino che rende la cresta uno spigolo affilato in quel tratto... e lì le catene sono in misero stato: cioè, gli ancoraggi sono più che buoni, anche se sono chiodi tradizionali, non spits o fittoni come sulla cresta Ovest, ma ben fissati, ma le catene non sono catene, ma catenelle... arrugginite e con le maglie che non si sa bene quanto tempo resisteranno ancora all'usura... per complicare ulteriormente la situazione la roccia è veramene infida, sembra compatta ma si spacca a scaglie e blocchi (in discesa ho anche cercato di fare un poco di pulizia...). MA guardare questa foto a me viene ancora la tremarella..!! Sul primo salto roccioso avevo trovato una catenella fissata in alto e penzoloni, lo spigolino non l'avevo percorso totalmente perchè la fune nel prato ripido scendeva per un pezzetto nel canale roccioso sottostante, perciò avevo fatto un traversino a destra molto esposto e senza fune per entrare nel canale roccioso e poi erboso, "Attrezzato" con una misera funicella tipo "filo per stendere i panni", stesa a terra e visibilmente danneggiata in basso da un fulmine che l'aveva sfilacciata... a_19
Si vede bene il nuovo cordone sul prato sommitale, magari ci fosse stato allora..!! La pendenza di quel canale erboso è micidiale, la foto non rende l'idea: la discesa me la ricorderò per tutta la vita, una fifa boia. Manco se mi pagano tornerei a fare quello spigolo: per me è ancora "Mai più", se ha fatto paura a te che sei alpinista esperto figurati a me, povero escursionista che affrontavo il Pegherolo per la prima volta in assoluto..!! No dai, troppo bello arrivare sul Pegherolo da San Simone, mi hai fatto venire una voglia matta..!! a_45
Eh, sì, la discesa mi ha proprio fatto paura, poi la risalita meno, visto che sapevo già a cosa andavo incontro. Secondo me il Pegherolo è caratteristico d'estate per le forti "discontinuità" di ingaggio psicologico: cammini su un prato ed improvvisamente ti trovi in grande esposizione sopra salti rocciosi strapiombanti, procedi su una cresta tranquilla e panoramica e tutto all'improvviso ti trovi su uno spigolo affilato ed esposto di rocce malsane e infide... insomma il problema è che il terreno sul Pegherolo cambia così all'improvviso da costringerti ad ingaggi psicologici molto discontinui, e per questo stressanti, anche se poi le difficoltà sono al margine basso dell'alpinismo ed a quello alto dell'escursionismo... sì, ma se scivoli sul tratto basale della cresta SSE fai un bel volo e sei morto... !! a_19
Paolo

Messaggio da Paolo »

Grazie per il video, non l'avevo notato quando l'hai pubblicato. Rende molto bene l'idea del percorso.
Non ho mai percorso questa cresta, e mi sono sentito solidale con te quando attorno al min 8:50 canticchi... viene istintivo anche a me quando mi trovo in situazioni che cominciano a non piacermi molto... a_39
lucaserafini ha scritto:E a questo punto non resta che scendere dalla vetta la cresta SSE, che collega il Pegherolo al Monte Secco (anzi, all'anticima del Secco). Lascio parlare il video... a me ha fatto paura! Mentre disarrampicavo lungo le "catenelle" della cresta SSE mi frullavano in mente i reports di Maurizio Agazzi, di Moritz e di tanti altri amici del Forum che, dopo aver percorso questa cresta dichiararono: mai più! a_35

Moderatore Forum area Sci di Fondo
lucaserafini
Contatta:

Caro Paolo, hai assolutamente ragione! Devo confessarti che anche ora se vedo quel video me la faccio sotto... quella catenella è
da matti... quasi quasi sarebbe meglio che non ci fosse, così uno sarebbe costretto ad impostare la salita o discesa in termini
puramente alpinistici. CIoè usando una corda per assicurarsi con il compagno di scalata ed usando i chiodi presenti in loco, che
da quello che mi ricordo sono abbastanza buoni.
Effettivamente la cantilena nel momento più critico deve essermi servita per sfogare lo stress...!!! a_21 a_2 a_11 a_45
Ciao Luca.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”