al momento sembra che venerdì mattina e pomeriggio nevicherà dai 600/700m, venerdì sera da 800/900m, poi dalla notte su sabato fino a sabato sera sotto i 1300/1400 sarà pioggia. Questo con le mappe di oggi ma meglio aspettare ancora un paio di giorni per fare una previsione con attendibilità più altaenkuz ha scritto:Visto che ci sarà il mondiale rally sabato... Possiamo sperare che a quote medio/basse (tipo gli 800mt di Gerosa) sabato la pioggia lavi via tutto? Le tempistiche della nevicata saranno per la giornata di venerdì oppure anche notte su sabato? Grazie
Inverno 2020/2021: possibile evoluzione meteo
Moderatori: RubenBG, Fabio76, Lino70, tropico90
Re: Inverno 2020/2021: possibile evoluzione meteo
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
- enkuz
Grazie, ci aggiorniamo allora!
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Tutto confermato per venerdì e sabato con la novità che anche domenica si aggiunge alle giornate di maltempo

con le termiche previste oggi, venerdì neve oltre i 600/700m, sabato e domenica oltre i 1200/1300m. Anche nel lungo termine le mappe mostrano un meteo dinamico, instabile ed a tratti perturbato con neve a quote medio/basse
con le termiche previste oggi, venerdì neve oltre i 600/700m, sabato e domenica oltre i 1200/1300m. Anche nel lungo termine le mappe mostrano un meteo dinamico, instabile ed a tratti perturbato con neve a quote medio/basse
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
- Daniele bovisio
- Località: Bovisio M. (MB) 188 m.s.l.m. - Cambrembo (BG) 1400 m.s.l.m.
3B meteo in quei 3 giorni da oltre 1 meteo di neve a quote impianti (Foppolo)

Ma sabato e domenica, in caso di intense precipitazioni, l'omotermia non può garantire neve fin verso i 500 metri?
è durissima perché abbiamo un richiamo mite, è prevista una +1 a 850hpa per sabatociuino ha scritto:Ma sabato e domenica, in caso di intense precipitazioni, l'omotermia non può garantire neve fin verso i 500 metri?
Effettivamente con la +1 è proprio dura scendere fino a 500m, nonostante l'omotermia talvolta faccia veri e propri miracoli...
Comunque mi era sembrato di capire che sabato ci fosse un ulteriore afflusso freddo in quota.
Comunque mi era sembrato di capire che sabato ci fosse un ulteriore afflusso freddo in quota.
Riguardo al week-end ne parliamo nell'altro post, intanto anche per la prossima settimana la porta atlantica resta aperta

altre perturbazioni in arrivo con neve però a quote medio/alte. Vedremo man mano, inizio invernale molto dinamico...
altre perturbazioni in arrivo con neve però a quote medio/alte. Vedremo man mano, inizio invernale molto dinamico...
Nuova perturbazione atlantica confermata tra lunedì e martedì con q.n. in calo sotto i 1000m dopo la sciroccata di domenica