Proseguirà anche ad inizio settimana questa ondata di caldo: la configurazione di blocco ( detta anche a Omega) continuerà ad avere la roccaforte tra Penisola Iberica e Francia, dove sono attesi cadere record e valori massimi superiori ai 40°C.
Caldo che soffriremo anche sulle nostre Orobie, con lo zero termico fissato alla quota dei 4500 metri.

Valori che in Pedemontana agilmente raggiungeranno i 34-36°C, a 1000 metri sino a 25-26°C.

Non da escludere alcuni temporali di calore localmente forti: in discesa dai crinali montuosi potranno spingersi sino alla Pedemontana.
Situazione che non cambierà nel fine settimana: anzi probabilmente il caldo rincarerà la dose, con lo spostamento dell'Alta pressione sub tropicale verso est.
Pazienza







