Caro President , il mio intervento è volutamente provocatorio...
Il discorso va però valutato in un contesto più generale. Quello che mi preme mettere in luce è il consumo di territorio e la conseguente perdita di naturalità: in bergamasca la cosa stà avvenendo con ritmi impressionanti e nessuno dice nulla. La Provincia ha effettuato uno studio ed è emerso che nergli ultimi anni una buona fetta di territorio provinciale è stata urbanizzata. Si è valutato che la percentuale di territorio cementificato sia cresciuta del 30% nell'ultimo decennio ( dati desumibili dal Piano Faunistico Provinciale).
I capannoni industriali che sono sorti e stanno sorgendo in ogni dove sono li' a testimoniarlo. Tutti giriamo , chi in macchina , chi in bicicletta, chi in treno, e pertanto possiamo constatare con i nostri occhi. Qualcuno ha sarcasticamente proposto di inserire all'interno dei circuiti turistici esistenti anche il "Tour del capannone orobico".....
Nei pubblici amministratori v'è qualcuno che comincia ad avere dei dubbi : più di una amministrazione ha formalmente dichiarato che stopperà la realizzazione di nuovi insediamenti abitativi e/o industriali perchè oltre , con il consumo del territorio, non si può andare. Qualcosa va pure salvato..... Mi auguro che gli amministratori che operano a livello della nostra valle ( nelle varie sedi di competenza) siano sufficientemente illuminati ed non avvalorino operazioni di saccheggio del territorio come avvenuto in pianura.( per poi trovasi a fare mea culpa ..)
In merito alle competenze della provincia sulle strade le conosco benissimo . Si sa anche che la Provincia ha risorse limitate ..... In merito al fatto che i soldi che giungono da finanziamenti "esterni" vadano spesi per l'obiettivo per cui sono destinati lo so anch'esso.
Va bene tutto !
Purtroppo però prossimamente il cittadino della Valle Taleggio vedrà spesi circa un milione di euro per la strada di Artavaggio e nello stesso tempo continuerà ad avere il problema dell'attraversamento dell'orrido ogniqualvolta piove un po' troppo o c'è un incendio o qualche frana che incombe (strada chiusa, farsi il giro da Brembilla) : non sono proprio cosi sicuro che non avrà nulla da dire visto che quella strada lui la usa per andare al lavoro , per mandare i figli a scuola , per andare in ospedale quando occorre. Per vivere insomma ....