Una nuova strada che porta ad Artavaggio

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
Subiot

Re: Una nuova strada che porta ad Artavaggio

Messaggio da Subiot »

Mi spiace ma come ho già avuto modo di affermare in questo sito sono contrario alla realizzazione di ulteriori strade sulle nostre montagne. a_35 a_35 a_35 a_35 a_35

Rappresentano sempre un insidia mortale per il mantenimento della naturalità delle nostre Orobie che oggi sono belle ed apprezzate proprio prechè garantiscono ancora un eccellente livello di conservazione. a_34 a_34 a_34

Dove arriva una strada arrivano tutte le miserie umane ...... a_6 a_6 a_6 a_6

Se c'è qualcuno che vuole andare ai Piani d'Artavaggio, utilizzando quel percorso, lo faccia utilizzando il mezzo più naturale che esiste: le proprie gambe. a_19 a_19 a_19 a_19

Sarebbe meglio che gli amministratori della Valle Taleggio utilizzassero i finanziamenti pubblici per mantenere e sistemare le strade esistenti in Valle che fanno un po' pena. Un paio di settimane fa' mi sono recato in Valle Taleggio per una cena e mi sono portato il figlio: non vi dico gli scossoni causati dalle buche e dalle sconnessioni presenti lungo tutto il percorso (me la son fatta da Gerosa a S.Giovanni). Ad un certo punto, senza che gli chiedessi nulla, mio figlio scocciato mi ha chiesto: "Ma chi l'ha asfaltata questa strada ? Saetta McQuenn ? " a_39 a_39 a_39
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
mirolo
Contatta:

Messaggio da mirolo »

Subiot ha scritto: Sarebbe meglio che gli amministratori della Valle Taleggio utilizzassero i finanziamenti pubblici per mantenere e sistemare le strade esistenti in Valle che fanno un po' pena. Un paio di settimane fa' mi sono recato in Valle Taleggio per una cena e mi sono portato il figlio: non vi dico gli scossoni causati dalle buche e dalle sconnessioni presenti lungo tutto il percorso (me la son fatta da Gerosa a S.Giovanni).
a_34 Sull'utilizzo dei fondi bisogna dire che non è automatico che se ti danno 1 milione di euro per finire una strada, tu ne puoi chiedere invece per asfaltare o fare marciapiedi o sistemare sentieri. Il patto territoriale della Valsassina che ha ricevuto questo finanziamento ha progettato degli interventi che poi il ministero ha finanziato (nell'ormai lontano 2001, credo a_34 ). Questo per dire anche che la strada rientra in un progetto più ampio, in un tentativo di rilancio. Che sia buono o no, questo è da discutere.
Secondariamente l'asfaltatura della strada della Val Taleggio, come per tutte le strade provinciali, spetta alla provincia di bergamo...non agli amministratori locali. Tra l'altro bisogna dare atto alla provincia che in questi anni ha investito parecchi soldi per allargare e mettere in sicurezza vari tratti un tempo strettissimi. Per assurdo il tratto più brutto è tra i ponti di sedrina e brembilla, ma lì, per rivedere una strada decente bidognerà aspettare la fine de i lavori per il collettore fognario a-36
a_45
"E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio" A. Einstein
bashir.it

Messaggio da bashir.it »

l'argomento "strade di montagna" è sempre alquanto dibattuto e molto spesso aleggia una forte paura di che cosa potrebbe arrivare insieme alla strada.

personalmente non condivido l'assioma riportato da Subiot
Subiot ha scritto:Dove arriva una strada arrivano tutte le miserie umane
non sto a riportare cose dette e ridette su altri topic per altre "virtuali" strade in valle. La strada di per sè non è cosa cattiva, ma potrebbe essere dannoso il suo utilizzo, come la sua gestione, etc...
Personalmente ritengo che un ottimo esempio di gestione di una strada di montagna ( e contestualmente della zona di "arrivo") è la strada che porta al Monte Avaro. Questa strada permette a chiunque di raggiungere un bellissimo angolo delle Orobie, senza danneggiare gli "scarpinatori" (che possono usare percorsi alternativi o che possono utilizzare la fine della strada come punto di partenza) e senza comportare l'arrivo di "miserie umane" e/o di speculazioni.
Colgo l'occasione per congratularmi per l'ottima gestione con gli amministratori e con gli operatori di Cusio, che siano esempio dentro e fuori la Valle.
Se le strade di montagna fossero tutte così ...

Aggiungo solo che anche senza strade una cattiva gestione del territorio potrebbe portare le "miserie umane". Come già documentato in alcune immagini postate in questo forum.
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
Subiot

Messaggio da Subiot »

Il mio intervento precedente è volto unicamente a sollevare il problema riguardante il mantenimento della naturalità degli ambienti della nostra Valle Brembana. E' chiaro che la mia è pura utopia nel senso che è un ideale che non trova i favori della maggioranza delle persone. E' chiaro che quando una strada offre delle opportunità di reddito e di sviluppo viene fatta. In un contesto più generale mi pare di capire, comunque ,che non vi sia nessuno che si ponga il problema della salvaguardia dell'ambiente delle nostre Orobie.

Penso non sia difficile immaginare che in un prossimo futuro tutta l'area interessata dal percorso stradale verrà interessata dalla realizzazione di immobili più o meno utili. (Andiamo a vedere quello che succede in pianura, facciamoci un esame di coscenza e cerchiamo di essere coerenti nelle valutazioni finali...).

In merito all'utilizzo dei finanziamenti e delle relative competenze da semplice cittadino devo constatare comunque che quelli che si utlizzano in modo scoordinato sono comunque soldi miei. I signori che stanno nelle stanze dei bottoni vedano di coordinarsi e di raggiungere degli obiettivi minimi : non ritengo la strada della Valle Taleggio una strada che offra garanzie di percorribilità decenti agli abitanti di quelle contrade. Comunque il nodo della questione è : ma interessa a qualcuno il mantenimento dell' integrità dell'ambiente che caratterizza le nostre montagne ?

a_45 a_45 a_45 a_45 a_45
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
president

Messaggio da president »

La tua domanda e provocazione finale è assolutamente gratuita! Credo che su questo sito come nel forum ci sono stati più di un intervento a difesa dell'ambiente.Guarda qua e la e non sarà difficile trovarne.

Io non sono contrarioalle strade anzi, sono convinto che siano importantissime al giorno d'oggi e credo che queste sia una di quelle.Questo non toglie che io tenga alla montagna e alla mia valle.
Certo non voglio che si costruisca un'autostrada ma sono d'accordo nella costruzione di queste strade di collegamento su modello di quella dei piani dell'avaro. Basta non cambiare i PRG e i PGT che le case non spuntano sui lati delle strade!
Poi certo le strade possono essere fatte in vari modi !

Per la manutenzione ti hanno già dato risposta, compito della provincia ( le provincie sono li per quello).
Per quanto riguarda gli amministratori, quei soldi sicuramente sono arrivati da enti superiori es. Regione, Ministero o UE e quasi mai questi soldi possono essere usati per fare quello che si vuole.Sono fondi vincolati!
VBCC LOGIstar
Subiot

Messaggio da Subiot »

Caro President , il mio intervento è volutamente provocatorio...
Il discorso va però valutato in un contesto più generale. Quello che mi preme mettere in luce è il consumo di territorio e la conseguente perdita di naturalità: in bergamasca la cosa stà avvenendo con ritmi impressionanti e nessuno dice nulla. La Provincia ha effettuato uno studio ed è emerso che nergli ultimi anni una buona fetta di territorio provinciale è stata urbanizzata. Si è valutato che la percentuale di territorio cementificato sia cresciuta del 30% nell'ultimo decennio ( dati desumibili dal Piano Faunistico Provinciale).

I capannoni industriali che sono sorti e stanno sorgendo in ogni dove sono li' a testimoniarlo. Tutti giriamo , chi in macchina , chi in bicicletta, chi in treno, e pertanto possiamo constatare con i nostri occhi. Qualcuno ha sarcasticamente proposto di inserire all'interno dei circuiti turistici esistenti anche il "Tour del capannone orobico".....

Nei pubblici amministratori v'è qualcuno che comincia ad avere dei dubbi : più di una amministrazione ha formalmente dichiarato che stopperà la realizzazione di nuovi insediamenti abitativi e/o industriali perchè oltre , con il consumo del territorio, non si può andare. Qualcosa va pure salvato..... Mi auguro che gli amministratori che operano a livello della nostra valle ( nelle varie sedi di competenza) siano sufficientemente illuminati ed non avvalorino operazioni di saccheggio del territorio come avvenuto in pianura.( per poi trovasi a fare mea culpa ..)

In merito alle competenze della provincia sulle strade le conosco benissimo . Si sa anche che la Provincia ha risorse limitate ..... In merito al fatto che i soldi che giungono da finanziamenti "esterni" vadano spesi per l'obiettivo per cui sono destinati lo so anch'esso.

Va bene tutto !
Purtroppo però prossimamente il cittadino della Valle Taleggio vedrà spesi circa un milione di euro per la strada di Artavaggio e nello stesso tempo continuerà ad avere il problema dell'attraversamento dell'orrido ogniqualvolta piove un po' troppo o c'è un incendio o qualche frana che incombe (strada chiusa, farsi il giro da Brembilla) : non sono proprio cosi sicuro che non avrà nulla da dire visto che quella strada lui la usa per andare al lavoro , per mandare i figli a scuola , per andare in ospedale quando occorre. Per vivere insomma ....

a_14 a_14 a_14 a_14 a_14 a_14 a_14 a_14 a_14 a_14
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
fantasia

Messaggio da fantasia »

I capannoni industriali che sono sorti e stanno sorgendo in ogni dove sono li' a testimoniarlo. Tutti giriamo , chi in macchina , chi in bicicletta, chi in treno, e pertanto possiamo constatare con i nostri occhi. Qualcuno ha sarcasticamente proposto di inserire all'interno dei circuiti turistici esistenti anche il "Tour del capannone orobico".....

vero, verissimo, anche in luoghi, tipo val serina, che miriterebbero un po' più di attenzione.
anche vero che un capannone significa, spero, lavoro che resta in valle e conciliare le due cose magari è difficile ma non impossibile.
forse un po' più di legno che sostituisca, almeno esternamente, il tanto amato cemento armato.
tornando alla strada è vero l'avaro è un ottimo esempio di come le due cose (strada accessibile a tutti e ambiente) possano convivere.
resta da vedere quanti sindaci siano disposti a condividere tale esempio e i rischi e i mugugni dei sempre scontenti che ne possono conseguire.
di sicuro, appena si vede metter mano a qualcosa, si sta sempre sul chi va là e meno male
mirolo
Contatta:

Messaggio da mirolo »

Subiot ha scritto:Purtroppo però prossimamente il cittadino della Valle Taleggio vedrà spesi circa un milione di euro per la strada di Artavaggio e nello stesso tempo continuerà ad avere il problema dell'attraversamento dell'orrido ogniqualvolta piove un po' troppo o c'è un incendio o qualche frana che incombe (strada chiusa, farsi il giro da Brembilla) : non sono proprio cosi sicuro che non avrà nulla da dire visto che quella strada lui la usa per andare al lavoro , per mandare i figli a scuola , per andare in ospedale quando occorre. Per vivere insomma ....
Per carità, ogni osservazione critica è benvenuta! a_14
Però anche stavolta non mi trovi d'accordo.

1) Problema attraversamento dell'orrido: La messa in sicurezza dell'orrido sarà completata solo con la costruzione della seconda galleria, non ci sono reti che tengano sulle pareti sotto cui è prevista la costruzione del tunnel. Una galleria è stata costruita, in caso di miracoli si farà anche la seconda. Ma ti assicuro che molti turisti e oriundi non hanno apprezzato, questione di spettacolo e panorama.

2) Ripeto quanto ho già scritto per quanto riguarda la destinazione dei fondi: non è automatico che se chiedo 1milione di euro per fare una strada me li possano invece dare x fare una galleria. Purtroppo. Ma questo è un problema ben più grande, di "sistema".

3) Gli ammnistratori della Valle hanno progettato un rilancio basato sul ripotenziare alcuni aspetti della tradizione culturale, contadina e paesaggistica. Il progetto è stato apprezzato molto dalla Cariplo e dalla Regione Lombardia che infatti hanno finanziato l'iniziativa, per maggiori informazioni: http://www. ecomuseovaltaleggio.it

a_45 a_45 a_45
"E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio" A. Einstein
Damià

Messaggio da Damià »

president ha scritto:io credo che la strada può avere una certa utilità. In effetti le tue foto sono preoccupanti ma credo che la strada sarà un pochino migliore. Più larga, più sicura e le pareti saranno curate meglio. Speriamo dai...... Tante motoslitte e una bici......che credo di aver già visto.....
La valtaleggio è una valle molto bella e unica io non so dire se la strada è un bene o un male. Comunque per gli sciescursionisti d'inverno è un'alternativa nei giorni di pericolo valanghe marcato perchè è molto sicura e anche molto divertente in discesa

Ecco un video di una mia discesa effettuato a febbraio

[youtube]mWF6rYFJ5ZA[/youtube]

oooo
Immagine
Skialp 4ever
Rispondi

Torna a “Viabilità Valle Brembana”