Vie di arrampicata in Valle Brembana

Vie di arrampicata.. falesie.. gruppi.. corsi e competizioni in Valle Brembana

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
MTBiker
Contatta:

Re: Vie di arrampicata in Valle Brembana

Messaggio da MTBiker »

eccomi! la falesia che propongo è quella alla Portiera di Camerata Cornello, alle vie molto impegnative aperte negli anni da nomi illustri dell'arrampicata bergamasca si affianca un settore con gradi di media difficoltà. E' stata chiodata nel tra il 2000 e il 2001, facilissima da raggiungere (5 minuti a piedi dalla macchina) e di bellissima roccia calcarea.
Inoltre è posizionata in un bellissimo bosco composto di latifoglie e abete rosso.
ecco le vie (tratte da questo sito: http://www.gruppocamosci.com/page43/page55/page55.html, dove c'è anche la descrizione dell'accesso):
Immagine
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
MTBiker
Contatta:

Messaggio da MTBiker »

e un paio di foto:
Immagine
Immagine
MTBiker
Contatta:

Messaggio da MTBiker »

per quanto riguarda i 'roccioni' che dicevo..
uno è in sponda destra idrografica della valletta che scende dai laghi di ponteranica, verrucano lombardo purissimo in appoggio, non conosco la difficoltà o se è già stato chiodato perchè l'ho visto solo da lontano, ma ad occhio sembra parecchio fattibile! (è da un annetto che ci faccio il pensierino-adventure!)
Immagine

dell'altro roccione mi sono reso conto di non trovare più la foto...comunque è a monte della baita che si incontra salendo ai laghi di ponteranica dal monte Avaro...di vie non ce ne sono, roccia totalmente vergine, e ad occhio sembra un pò impegnativo, grado ipotizzato compreso tra il 5b ed il 6a...bisognerebbe provarlo! a_11
comunque se trovo la foto la posto!
gambi

Messaggio da gambi »

Ciao, grazie, non ci sono ancora stato, forse perche' sono innamorato delle falesie di Roncobello e percio'!!!!!! ma prima o poi
Grazie ancora Ciao.
gambi

Messaggio da gambi »

Per la foto della placca appoggiata in zona S.M. e' quella che descrivevo prima, gia' spittata, con , se non ricordo male, spit dell' 8 che sono da riverificare. diff. 3 max .
Carina.
gambi

Messaggio da gambi »

Dai ragazzi, cerchiamo una VIA di almeno 6 o 8, tiri difficolta max 4 a_34
Accesso abbordabile a tutti. Si accettano proposte, vediamo se riusciamo a creare qualcosa di nuovo a_2
a_14 a_14 a_14
Ciao
mausca

Messaggio da mausca »

Ciao a tutti , volevo informare tutto il popolo del verticale brembano e non, che negli ultimi 2 /3 anni con la collaborazione di alcuni amici ho chiodato circa 100 vie ( max 2 tiri ) .Molte delle vie , a chi a un minimio di preparazione fisica e una conoscenza di base per arrampicare su terreno sportivo , dovrebbero fare al caso vostro. Le falesie che ho menzionato sopra si trovano a Roncobello (porta cornacchie )e Brembilla( MONTE CORNO ) , mentre nella falesia del vindiolo sempre a Roncobello esiste gia da qualche anno una via di 4 tiri max 4+. In loco dovrebbero gia esserci le relazioni delle vie con relativi gradi . BUONE ARRAMPICATE A TUTTI
gambi

Messaggio da gambi »

Ciao, mausca, ottimo il lavoro che hai fatto, veramente complimenti,
Non penso di sbagliarmi ma noi ci conosciamo bene, se hai seguito la nostra discussione, sarebbe bello trovare una via lunga sul 4°. nò ??
Ciao, con sincera stima
Gianni Gamba.
Matu'87
Contatta:

Messaggio da Matu'87 »

mausca ha scritto:Ciao a tutti , volevo informare tutto il popolo del verticale brembano e non, che negli ultimi 2 /3 anni con la collaborazione di alcuni amici ho chiodato circa 100 vie ( max 2 tiri ) .Molte delle vie , a chi a un minimio di preparazione fisica e una conoscenza di base per arrampicare su terreno sportivo , dovrebbero fare al caso vostro. Le falesie che ho menzionato sopra si trovano a Roncobello (porta cornacchie )e Brembilla( MONTE CORNO ) , mentre nella falesia del vindiolo sempre a Roncobello esiste gia da qualche anno una via di 4 tiri max 4+. In loco dovrebbero gia esserci le relazioni delle vie con relativi gradi . BUONE ARRAMPICATE A TUTTI
Ciao Mausa....non è possibile avere le relazioni della falesia di roncobello? quella di brembilla ce l'ho.... ma roncobello no! so che cmq me ne parlano molto bene....e sempre gradi adatti un pò a tutti.....

per chi volesse tenersi in allenamento in settimana dopo il lavoro e magari abita in zona cè una piccola falesia poco conosciuta ad Almenno S. Salvatore ideale per tenersi in allenamento dato che è tutta a biditi e abbastanza strapiombante.... grado minimo 6 A.........
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Rispondi

Torna a “Alpinismo, arrampicare in Valle Brembana”