Toponomastica Orobie: dal Pizzo Tre Signori al San Marco

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

rovere

Re: Toponomastica Orobie: dal Pizzo Tre Signori al San Marco

Messaggio da rovere »

In effetti lì la problematica è abbastanza complessa, perchè si incrociano tre valli.
Quello che mi sembra però sicuro è che la Bocchetta di Trona non possa continuare a chiamarsi così. E questo non per campanilismo (che per quel che mi riguarda non mi interessa assolutamente), ma per evitare pericolose confusioni con l' altra Bocchetta di Trona.
Una curiosità: il toponimo "Trona" deriva da "truna", che significa "ricovero", "luogo riparato", ma anche "cunicolo", e dovrebbe riferirsi, in questo caso, ai cunicoli delle miniere di ferro sfruttate in passato.

La mia proposta la faccio vedere nella foto sotto: chiamare Bocchetta dei Piazzotti la bocchetta che sale dalla laterale della Val Salmurano (eviterei di chiamarla Bocchetta di Salmurano per evitare confusioni col Passo di Salmurano) e Bocchetta di Val Pianella l' altra.
Il toponimo Bocchetta dei Piazzotti è stato già usato da qualcuno in precedenza e se ne può ritrovare traccia anche in un pannello indicatore nei pressi del Rifugio Benigni, che se rintraccio, posterò.
La proposta può essere condivisa o meno. Quel che però è importante è fare chiarezza, non solo in questa zona, ma in tutta l' area, dove ci sono molte altre situazioni da definire con più accuratezza.
A proposito, visto che c' la Cima Occidentale dei Piazzotti, quanti (anche abituali frequentatori della zona) sanno qual'è la Cima Orientale dei Piazzotti? (L' ho fatta vedere in un' altra discussione).

Immagine
giorgiodelput

Messaggio da giorgiodelput »

e se tutta la bocchetta o passo la si chiamasse semplicemente"bocchetta di val pianella " non sarebbe meglio
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Bah io sono sempre per il mantenimento dello status quo... a_11 ...comunque mi impegno sul forum a nominarla Bocchetta di Val Pianella.
rovere ha scritto: Una curiosità: il toponimo "Trona" deriva da "truna", che significa "ricovero", "luogo riparato", ma anche "cunicolo", e dovrebbe riferirsi, in questo caso, ai cunicoli delle miniere di ferro sfruttate in passato.
Ma il Pizzo di Trona non è chiamato così perché è una cima spesso colpita da tuoni? (Testimone è la travagliata storia della sua croce). La tradizione dà questa spiegazione..."àl rìa ol temporal..al trùna.."
rovere ha scritto: A proposito, visto che c' la Cima Occidentale dei Piazzotti, quanti (anche abituali frequentatori della zona) sanno qual'è la Cima Orientale dei Piazzotti? (L' ho fatta vedere in un' altra discussione).
Il gruppo del Piazzotti è veramente da approfondire...settimana scorsa ho fatto il giro ad anello Sciocc - Val Pianella - Bocchetta Val Pianella - Lago di Trona - Val Tronella - Salmurano - Sciocc e ho visto che è un bel gruppo di montagne da esplorare..con tante cimette...
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”