Quello che mi sembra però sicuro è che la Bocchetta di Trona non possa continuare a chiamarsi così. E questo non per campanilismo (che per quel che mi riguarda non mi interessa assolutamente), ma per evitare pericolose confusioni con l' altra Bocchetta di Trona.
Una curiosità: il toponimo "Trona" deriva da "truna", che significa "ricovero", "luogo riparato", ma anche "cunicolo", e dovrebbe riferirsi, in questo caso, ai cunicoli delle miniere di ferro sfruttate in passato.
La mia proposta la faccio vedere nella foto sotto: chiamare Bocchetta dei Piazzotti la bocchetta che sale dalla laterale della Val Salmurano (eviterei di chiamarla Bocchetta di Salmurano per evitare confusioni col Passo di Salmurano) e Bocchetta di Val Pianella l' altra.
Il toponimo Bocchetta dei Piazzotti è stato già usato da qualcuno in precedenza e se ne può ritrovare traccia anche in un pannello indicatore nei pressi del Rifugio Benigni, che se rintraccio, posterò.
La proposta può essere condivisa o meno. Quel che però è importante è fare chiarezza, non solo in questa zona, ma in tutta l' area, dove ci sono molte altre situazioni da definire con più accuratezza.
A proposito, visto che c' la Cima Occidentale dei Piazzotti, quanti (anche abituali frequentatori della zona) sanno qual'è la Cima Orientale dei Piazzotti? (L' ho fatta vedere in un' altra discussione).