Laghi Gemelli ghiacciati?

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

dunaman
Contatta:

Re: Laghi Gemelli ghiacciati?

Messaggio da dunaman »

Skiador ha scritto:E infatti lo spessore di quei laghi e' sotto stretto controllo..non si affidano alle opinioni del primo che capita su un forum. Sinceramente poi non capisco il senso dell'apertura di questo topic, dal momento che hai deciso di andare comunque.. in ogni caso, buon snowkite per Martedi'
Calma calma. Non e' che mi affido al primo sprovveduto, su questo forum partecipano bravi ed esperti scialpinisti ed escursionisti, tra cui anche te, e per questo ho scritto qui. Poi non mi affido solo ai pareri del forum, sto anche consultando altre persone che conosco direttamente. Infine salire a vedere non significa necessariamente fare snowkite o sci di fondo o semplicemente attraversare i laghi sci ai piedi. Sto solo chiedendo informazioni e consigli, poi non e' che se uno l'ha gia' fatto più volte (e tanti lo hanno fatto), lo scrive, e poi succede qualcosa, allora e' sua responsabilita'. Se qualcuno ha esperienza in questo che sto chiedendo e la vuole raccontare, bene, altrimenti amici come prima....
Skiador

Messaggio da Skiador »

Rimango dell'opinione che se lo spessore del ghiaccio su un lago non e' sotto costante controllo, il rischio di lasciarci la pelle e' molto elevato, anche con temperature basse. Soprattutto negli ultimi anni con escursioni termiche importanti e sempre piu' frequenti. Inoltre una diga (caso dei Laghi Gemelli) presenta rischi ancora piu' elevati, dato che puo' capitare che venga anche solo parzialmente svuotata dal basso anche di pochi cm e si possano creare delle fratture poco visibili all'interno della coltre ghiacciata. Per questo mi e' sembrato che dare dell'esagerato a Fabius non sia stato molto appropriato.. a_45
Fabius

Messaggio da Fabius »

Skiador ha scritto:Per questo mi e' sembrato che dare dell'esagerato a Fabius non sia stato molto appropriato.. a_45
Grazie cmq sono stato io il primo a dirlo (che e' esagerato compararlo a fare la roulette russa a_39 , ovvero le probabilità sono superiori al 50% di non caderci dentro ma forse non arrivano al 90.....sul tema il mio spauracchio per esempio è la salita con gli sci al Corno Stella , quando si passa a bordo del Lago Moro innevato ed in primavera il vero incubo é scivolarci sopra, ricordo infatti il mio amico che si era "impantanato" pericolosamente sul suo bordo con gli sci a_19 )
Cmq meditate sui ns.consigli , tanti skialper sono ancora su questo mondo perchè (pur apparentemente facciano cose "pericolse") rientrano nella categoria delle persone super-accorte e super-prudenti a_14
Ultima modifica di Fabius il sabato 26 gennaio 2013, 16:15, modificato 1 volta in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

avventurarsi in situazioni di per sè intriganti e curiose, è sicuramente interessante, però teniamo sempre conto che è facile commettere errori di valutazione, dovendo fare i conti con la natura e secondo mè non si conosce mai abbastanza. Notizie recenti, danno delle vittime sotto le slavine, non di gente priva di esperienza o per lo meno poco esperti ma gente " ferrata in materia". Non voglio essere preso per uno troppo prudente ma è un mio personale parere. a_45
freedom

Messaggio da freedom »

Oggi io e Francesco siamo stati in zona (domani posto il report) e il lago non sembrava poi così sicuro. Premetto che io non ho la benché minima esperienza in materia, ma quello che posso dirti per certo è che l'acqua per alcuni metri vicino alla diga non era minimamente ghiacciata. Forse perché la diga dei laghi gemelli è rivolta a sud e si scalda al sole, fatto sta...
Tieni anche conto che gli spaghi danno 3-4 gradi di innalzamento da domani e martedì 29 nelle prime ore della mattina arriverà la 'scaldata'.
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
freedom

Messaggio da freedom »

meteopedro ha scritto:Allora vi spiego una cosa, l'acqua vicino alla diga la vedrete sempre, i guardiani lo fanno apposta per non farla ghiacciare al muro della stessa con un sistema automatico ad aria compressa, ogni tanto smuovono l'acqua, in maniera, che non ghiacci vicino al muro
C'è sempre qualcosa da imparare... a_21
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
dunaman
Contatta:

Messaggio da dunaman »

Grazie a tutti dei consigli! Bello anche il report di freedom appena pubblicato con questa sua fotografia dei laghi di ieri

Immagine
dunaman
Contatta:

Messaggio da dunaman »

Oggi sono salito, ne è uscita una bella escursione ma il ghiaccio dei laghi Gemelli, provando un test stratigrafico "artigianale" con pala e sonda:

Immagine a_35

Meglio aspettare il gelo (se arriva...)

Ambiente sempre splendido:
Immagine

Il lago Marcio è invece più sicuro (anche se qualche sfondamento coperto dalla neve non mi è molto piaciuto):
Immagine

Grazie a tutti, fatemi sapere se la situazione migliora a_45
Skiador

Messaggio da Skiador »

Bellissime foto, peccato il ghiaccio non sembri sufficiente per poterti scatenare con lo snowkite sui laghi alpini. Temo che per via della neve presente sopra lo strato di ghiaccio, a meno di un periodo siberiano molto duraturo (che vedo difficile in Febbraio), sara' difficile che si consolidi ulteriormente. Quello strato di neve funge da "coperta termica". Per avere un bello strato spesso di ghiaccio, bisogna che faccia un periodo di gelo duraturo ad inizio stagione prima delle prime nevicate importanti, cosa che non e' accaduta quest'anno. Porta pazienza, sara' per un altro anno.. a_45
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”