Da Averara verso il Mincucco
Moderatori: MaCa, lucaserafini
- Franchino
Re: DA AVERARA VERSO IL MINCUCCO
In primo piano le praterie del Dosso Gambetta

- Franchino
Verso sud-est e verso sud-ovest…per onestà non posso dar loro dei nomi

- Franchino
Valmoresca e in fondo Averara

- Franchino
Noto dei ruderi di baite, di pastori o di boscaioli?

- Franchino
Sotto questi massi dei ripari veramente spartani!

Ultima modifica di Franchino il mercoledì 18 maggio 2016, 13:35, modificato 1 volta in totale.
- Franchino
Sicuramente per la gente del posto questa località avrà avuto un nome. Guardo verso nord-est se di là arrivasse qualche sentiero, ma non vedo niente. Verso le roccette in alto forse una via alpinistica porterebbe fuori.

- Franchino
Ho visto tutto e mi avvio a scendere. Uscendo dal prato noto una buona traccia sulla destra. Provo a seguirla ma dopo un 100 metri c’è un bel salto e così torno indietro e scendo per il sentiero fatto in salita. Devo dire che è una zona veramente impervia. Termino con l’ultima vista su Valmoresca e con la palina segnaletica di Caprile. Se mi riusciva il giro programmato sarei arrivato qua! Così è andata ma il Mincucco è ancora lì e si vedrà cosa fare. Alla prossima

- andrea.brembilla
- Contatta:
Ciao! Ti chiarifico un pò di dubbi... così la prossima volta il Mincucco non ti scappa!
). Invece di andare al Mincucco sei arrivato ai prati che hai fotografato, e che si chiamano "Fraccia". Come hai detto tu, è una zona molto impervia e anche pericolosa per chi va fuori sentiero, inoltre non esito a considerare la Fraccia uno degli alpeggi più remoti, isolati e sconosciuti di tutta l'Alta Valle Brembana... per questo personalmente lo ritengo un posto magico.
In questo magro pascolo venivano condotti i mansòi... quegli spartani ripari erano per pastori e bestie (immaginati che vita!). Ora ti dò altre informazioni di questo posto, ma ti sconsiglio già da ora di cercare queste vecchie vie di cui ora ti accenno (pericolo!): dalla Fraccia la traccia verso destra (guardando verso valle) portava dritto dritto alla Casera Serada, attenzione però! Portava... ora il sentiero è quasi completamente perso e attraversa pendii molto esposti... lo conoscono solo i locali e comunque chi ha esperienza. dalla Fraccia esiste (va) anche una traccia che conduce alla Diga di Alta Mora, lambendo anche il cosiddetto Pàs de l'urs. Anche questa è pericolosa, difficilmente identificabile, e da non percorrere se non accompagnati da locali ed esperti.
- la salita diretta alla croce del Mincucco è ipotizzabile, anche se non ho notizie in merito, dai canalini che hai visto.. in ogni caso è alpinistica, con versanti quasi verticali. Tutto questo per darti un pò di "storia" di questo luogo remoto che hai avuto il piacere di scoprire.. e per rendere più senso alla tua sfacchinata. La Val Mora è ricca di questi angoli, piccoli scrigni suggestivi, ma non da gitante della domenica.. per chi vuole assaporare la montagna selvaggia.
E' Santa Brigida Franchino! 
Eh sì hai proprio sbagliato! Se tu avessi preso a sinistra dopo circa 5 minuti saresti arrivato alla Baita Marenda (a Santa Brigida non si fa merenda, ma si fa "marenda" alle quattro del pomeriggioFranchino ha scritto:Dovrei trovare tra un po la località Marenda o Merenda. Mi trovo invece un bivio: o vado dritto e passo il torrente o salgo a sinistra. Ho preso la prima soluzione e mi sa che ho sbagliato!!

In questo magro pascolo venivano condotti i mansòi... quegli spartani ripari erano per pastori e bestie (immaginati che vita!). Ora ti dò altre informazioni di questo posto, ma ti sconsiglio già da ora di cercare queste vecchie vie di cui ora ti accenno (pericolo!): dalla Fraccia la traccia verso destra (guardando verso valle) portava dritto dritto alla Casera Serada, attenzione però! Portava... ora il sentiero è quasi completamente perso e attraversa pendii molto esposti... lo conoscono solo i locali e comunque chi ha esperienza. dalla Fraccia esiste (va) anche una traccia che conduce alla Diga di Alta Mora, lambendo anche il cosiddetto Pàs de l'urs. Anche questa è pericolosa, difficilmente identificabile, e da non percorrere se non accompagnati da locali ed esperti.
- la salita diretta alla croce del Mincucco è ipotizzabile, anche se non ho notizie in merito, dai canalini che hai visto.. in ogni caso è alpinistica, con versanti quasi verticali. Tutto questo per darti un pò di "storia" di questo luogo remoto che hai avuto il piacere di scoprire.. e per rendere più senso alla tua sfacchinata. La Val Mora è ricca di questi angoli, piccoli scrigni suggestivi, ma non da gitante della domenica.. per chi vuole assaporare la montagna selvaggia.
Franchino ha scritto:Cusio?

Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
cai.vallebrembana.org