Ruderi di San Pellegrino Terme
Re: Ruderi di San Pellegrino Terme

- elio.biava
- Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"
No, no!! dio me ne voglia, non sono stato ioblukolle ha scritto:Tanta amarezza e tanta tristezza.... complimenti ad Elio per aver effettuato questa ricerca.....

Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
...molto interessante questa realtà finora ne avevo solo sentito parlare o visto qualche cartolina...ma quindi oggi di chi è la proprietà visto che parlate di imprenditore privato ed è in totale abbandono?vista la varietà delle attività presenti è strano che un privato dagli anni ottanta ad oggi non ci abbia più investito...capisco le difficoltà ma dalla originalità e lungimiranza di questo intervento all'abbandono completo ce ne passa 

-
L'investimento, da quanto ho capito, all'epoca era stato effettuato dalla famiglia Cima, la stessa delle cartiere Cima; Il perchè sia caduto nell'abbandono totale non è dato sapersi... sinceramente mi chiedo come mai il Comune di San Pellegrino non abbia mai fatto niente, e non dico solo per evitare l'abbandono ma, quanto meno, limitare il degrado e lo scempio ambientale...mic ha scritto:...molto interessante questa realtà finora ne avevo solo sentito parlare o visto qualche cartolina...ma quindi oggi di chi è la proprietà visto che parlate di imprenditore privato ed è in totale abbandono?vista la varietà delle attività presenti è strano che un privato dagli anni ottanta ad oggi non ci abbia più investito...capisco le difficoltà ma dalla originalità e lungimiranza di questo intervento all'abbandono completo ce ne passa
Di chi è la Sesp?slayer ha scritto:L'investimento, da quanto ho capito, all'epoca era stato effettuato dalla famiglia Cima, la stessa delle cartiere Cima; Il perchè sia caduto nell'abbandono totale non è dato sapersi... sinceramente mi chiedo come mai il Comune di San Pellegrino non abbia mai fatto niente, e non dico solo per evitare l'abbandono ma, quanto meno, limitare il degrado e lo scempio ambientale...
- alvin 51
Quell'imprenditore dell'epoca il sig. Cima era di difficile gestione proprio come persona a quanto si vociferava allora diciamo che si poteva definire un pò pazzo al punto che quando gli girava storta cacciava tutti i presenti, oppure a detta di mio zio che ci lavorava mentre lavoravano sotto lui da sopra gli u.....a addosso. 

- alvin 51
penso
che siano cose che sapevano un pò tutti in paese,e nel contempo non penso di essere stato offensivo.

- elio.biava
- Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"
Visto con i ricordi di allora era un'esperienza stridente e senza futuro...(e infatti).
Oggi direi che con rimpianto, mancano questi slanci d'imprenditorialità. In fondo è stato uno scontro generazionale dove sono stati impiegati solo i propri soldi di famiglia (tra chi aveva slancio e idee ma non i soldi e chi aveva i soldi e non li voleva più sganciare perchè non capiva il fine)
Oggi direi che con rimpianto, mancano questi slanci d'imprenditorialità. In fondo è stato uno scontro generazionale dove sono stati impiegati solo i propri soldi di famiglia (tra chi aveva slancio e idee ma non i soldi e chi aveva i soldi e non li voleva più sganciare perchè non capiva il fine)

Moderatore Immagini Antiche