[youtube]XF5MJEuxbUA[/youtube]
[youtube]ZLBWYzgiU-M[/youtube]
Capita spesso, ma molto spesso che i cacciatori alla selvaggina stanziale perdano i cani che inseguono gli ungulati. Ricordo due casi: un setter che prese la pista del cervo ai Foldoni di Poscante e fu ritrovato dopo una settimana a Redona BG. L'altro capitato ad una squadra di cacciatori di lepri che un loro segugio non fu più ritrovato. Questo argomento credo che sia più da attribuire ad una scarsa vigilanza della polizia locale e provinciale, istituire regole senza l'adeguato controllo da' proprio l'impressione di voler solo riscuotere gabelle. Io son favorevole alla caccia agli ungulati (che è vietata), ma non è che tali animali sono dei cacciatori, loro si accontentino di usufruire di un'escamotage-privilegio (caccia di selezione) ricevuto su pagamento.pluto ha scritto:...I cani dei cacciatori a volte integuono i caprioli? Basta un inseguimento breve di un cane di un cacciatore per far diroccare un capriolo?
Secondo la letteratura ufficiale un cinghiale non attacca un capriolo adultosiamo certi che i responsabili non siano per lo più i cinghiali??? a questo come fa a mangiare un daino
Faccio i complimenti a Tuo padre perchè ... non ha girato la testa dall'altra parte e ha denunciato il fatto che citi.mio padre ha trovato un capriolo in un laccio in zona Vedeseta e dopo aver chiamato le guardie il capriolo è morto.
Sono anzi siamo (io e mio padre) cacciatori ma certe cose fatichiamo a vederle.
Servirebbe un servizio di contenimento randagi.. brutto da dire...politicamente scorretto....ma secondo me utile.
Risposta a domanda 1: vedi sopraI cinghiali inseguono i caprioli?
I cani dei cacciatori a volte integuono i caprioli?
Basta un inseguimento breve di un cane di un cacciatore per far diroccare un capriolo?