Consiglio ciaspolata

Un’escursione con le ciaspole è un’esperienza unica, Camminare con le ciaspole in alta Valle Brembana su un manto nevoso immacolato, gustare il silenzio dei boschi, scoprire le tracce lasciate dagli animali...
alvin 51

Re: Consiglio ciaspolata

Messaggio da alvin 51 »

GPG ha scritto:Ciao, per quanto riguarda la stradina per il Calvi aspetterei ancora un po' perché è uno dei percorsi più insidiosi quando c'è tanta neve.
Già quando nevica normalmente la stradina, in alcuni tratti è un susseguirsi di piccole/ medie slavine, con la neve che ci deve essere adesso in quella zona eviterei.
concordo con il tuo consiglio. a_45
G72

Messaggio da G72 »

cosa mi dite del tragitto che sale (cai 239) verso il Grem? è un po' che manco dalla zona ...storicamente non ricordo la zona (dal punto di vista scaricamenti)...di certo mi pare di ricordare piu' indidioso (dal punto di vista scaricamenti) sulla traccia del 223 o peggio ancora 238..

voi che dite ?mi rinfrescate la memoria?
ciao grazie
G72

Messaggio da G72 »

GPG ha scritto:
G72 ha scritto:cosa mi dite del tragitto che sale (cai 239) verso il Grem? è un po' che manco dalla zona ...storicamente non ricordo la zona (dal punto di vista scaricamenti)...di certo mi pare di ricordare piu' indidioso (dal punto di vista scaricamenti) sulla traccia del 223 o peggio ancora 238..

ciao grazie
Anche la zona del Grem, secondo me è da valutare attentamente, non ricordo a memoria i numeri dei sentieri, se parti dal Passo di Zambla penso che puoi arrivare alla baita da cui puoi scegliere se andare a destra o a sinistra.
L'ho fatto con neve 3/4 anni fa salendo dal sentiero a destra che passa ad un'altra baita/bivacco, da quel che mi ricordo mi sembrava abbastanza a rischio slavine per cui preferirei il sentiero che sale a sinistra e che prende direttamente la cresta, però non vorrei ci fossero cornici su quella cresta.
Per la mia modesta esperienza se posso permettermi di consigliarti un percorso facile, abbastanza sicuro e con ampi panorami io per questo fine settimana sceglierei la zona di Artavaggio salendo da Pizzino lungo la stradina che sale da Bonetto oppure quella che sale da Avolasio passando per Prato Giugno e per la Sella.
Sarebbe ottima anche la salita ai Piani di Bobbio da Ceresola però, da quel che ho letto c'è il rischio che ti bloccano alla partenza degli impianti di risalita.
ciao , si in effetti avevo escluso di partire dal passo perché la biforcazione che dici penso sia quella che avevo già escluso (tracce 223-238)
vedendo la cartina e le curve di livello mi parrebbe fattibile cai 239 per poi piegare verso la cresta giunto alla "baita alta" ma essendo che manco da parecchio in quella zona mi piaceva il parere di un conoscitore della zona "in inverno".

grazie anche per il consiglio Artavaggio, in effetti volevo scegliere tra queste opzioni: grem- Avolasio/artavaggio - pizzino/Gherardi -Piazzatore/torcole

ciao e grazie in anticipo anche a chi volesse aggiungere qualche altro parere/Notizia
a_45
Fabius

Messaggio da Fabius »

G72 ha scritto:cosa mi dite del tragitto che sale (cai 239) verso il Grem? è un po' che manco dalla zona ...storicamente non ricordo la zona (dal punto di vista scaricamenti)...di certo mi pare di ricordare piu' indidioso (dal punto di vista scaricamenti) sulla traccia del 223 o peggio ancora 238..

ciao grazie
Ma certo fatti il 239 che ora vai sul sicuro e senza alcun pericolo ed è il tragitto più frequentato delle nostre prealpi ; il 223 e 238 appunto attraversano ripidi canaloni valangosi e sono oltremodo scomodi quindi meglio addirittura evitarli in inverno anche se non c'è rischio slavine (personalmente ricordo che quando ero piccolo e non avevo la patente prendevo il pulmann fino a Zambla per andare a fare il Grem con gli sci o per la diretta o per il 223, se ci penso ai pericoli che talvolta ho corso mi vengono i brividi).
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
cimocimo

Messaggio da cimocimo »

se vuoi un percorso decisamente sicuro in questi giorni, puoi salire verso la Valcarisole: (Carona)
anziché andare verso il rifugio Calvi (come già sottolineato nei post precedenti continuano a scaricare i vari canali, basta vedere quello dove parte la strada dopo il parcheggio: ha già scaricato 3 volte in questi giorni...)gira a sinistra verso la Valcarisole: dopo la baita che si trova sotto il tracciato della seggiovia la strada è persino stata battuta dal gatto delle nevi. E' una bella ora di cammino, quando arriverai ad un pianoro con una batia (Piasèca), prendi la macchina fotografica e immortala la zona dei Gemelli e del Calvi, in questi giorni sono fantastiche, strapiene di neve! a_2
a_45
Vincere non vuol dire arrivare primo. Non vuol dire battere gli altri. Vincere è battere se stessi. Superare il proprio corpo, i propri limiti e le proprie paure. Vincere vuol dire superare se stessi e realizzare i propri sogni.
Kilian Jornet
G72

Messaggio da G72 »

cimocimo ha scritto:se vuoi un percorso decisamente sicuro in questi giorni, puoi salire verso la Valcarisole: (Carona)
anziché andare verso il rifugio Calvi (come già sottolineato nei post precedenti continuano a scaricare i vari canali, basta vedere quello dove parte la strada dopo il parcheggio: ha già scaricato 3 volte in questi giorni...)gira a sinistra verso la Valcarisole: dopo la baita che si trova sotto il tracciato della seggiovia la strada è persino stata battuta dal gatto delle nevi. E' una bella ora di cammino, quando arriverai ad un pianoro con una batia (Piasèca), prendi la macchina fotografica e immortala la zona dei Gemelli e del Calvi, in questi giorni sono fantastiche, strapiene di neve!
Si! l'ho fatta un paio di volte l'anno scorso , salendo poi fino al Mirtillo
si ! bella ...la prendo in considerazione per questo o comunque prossimi week end, mi ricordo di aver fatto una bella foto verso lago e passo di Sardegnana , con il Becco "fumante" per la neve spazzata dal vento - Grazie per la "dritta" a_45
nico28

Messaggio da nico28 »

Sfrutto questo post per chiedere anche io un consiglio...saró in valle per capodanno e vorrei fare un paio di ciaspolate...una sará quella del gremei partendo dal palaghiaccio fino al rifugio torcola 2000...l'altra non saprei...cerco qualcosa in zona...non troppo tecnica(sia io che la mia ragazza siamo alle primissime armi) e che come meta finale abbia magari un rifugio...possibilmente anche con strada "battuta"....sarei andato volentieri al rifugio lecco ai piani di bobbio ma ho letto delle multe...pensavo quindi al passo san marco risalendo proprio la strada(a che altezza posso lasciare la macchina?) O i piani dell'avaro ma li non saprei proprio come girarmi visto che non li ho mai frequentati...grazie a chiunque mi dará un consiglio a_45
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

nico28 ha scritto:Sfrutto questo post per chiedere anche io un consiglio...saró in valle per capodanno e vorrei fare un paio di ciaspolate...una sará quella del gremei partendo dal palaghiaccio fino al rifugio torcola 2000...l'altra non saprei...cerco qualcosa in zona...non troppo tecnica(sia io che la mia ragazza siamo alle primissime armi) e che come meta finale abbia magari un rifugio...possibilmente anche con strada "battuta"....sarei andato volentieri al rifugio lecco ai piani di bobbio ma ho letto delle multe...pensavo quindi al passo san marco risalendo proprio la strada(a che altezza posso lasciare la macchina?) O i piani dell'avaro ma li non saprei proprio come girarmi visto che non li ho mai frequentati...grazie a chiunque mi dará un consiglio
i piani dell'Avaro, sicuramente danno possibilità di spaziare, arrivando oltretutto già ai rifugi in auto, però se ci fosse neve una bella ciaspolata anche se un po' lunghetta, sarebbe da Quindicina in val Taleggio per arrivare al Gherardi per la strada carrozzabile, che naturalmente se c'è neve la si percorre a piedi, oppure sempre dalla val Taleggio partendo da Avolasio, sempre neve permettendo, seguire la strada che porta ai piani di Artavaggio, con un buon numero di rifugi, in basso e in alto, col rifugio Nicola. a_45
moritz63

Messaggio da moritz63 »

alvin 51 ha scritto:i piani dell'Avaro, sicuramente danno possibilità di spaziare, arrivando oltretutto già ai rifugi in auto, però se ci fosse neve una bella ciaspolata anche se un po' lunghetta, sarebbe da Quindicina in val Taleggio per arrivare al Gherardi per la strada carrozzabile, che naturalmente se c'è neve la si percorre a piedi, oppure sempre dalla val Taleggio partendo da Avolasio, sempre neve permettendo, seguire la strada che porta ai piani di Artavaggio, con un buon numero di rifugi, in basso e in alto, col rifugio Nicola.
Ottime le proposte di Alvin: alle sue aggiungo anche la Plassa - Capanna 2000, lunghetta ma facile e ben battuta. a_45
Rispondi

Torna a “Itinerari Ciaspole Valle Brembana - Racchette da neve”