nico28 ha scritto:Sfrutto questo post per chiedere anche io un consiglio...saró in valle per capodanno e vorrei fare un paio di ciaspolate...una sará quella del gremei partendo dal palaghiaccio fino al rifugio torcola 2000...l'altra non saprei...cerco qualcosa in zona...non troppo tecnica(sia io che la mia ragazza siamo alle primissime armi) e che come meta finale abbia magari un rifugio...possibilmente anche con strada "battuta"....sarei andato volentieri al rifugio lecco ai piani di bobbio ma ho letto delle multe...pensavo quindi al passo san marco risalendo proprio la strada(a che altezza posso lasciare la macchina?) O i piani dell'avaro ma li non saprei proprio come girarmi visto che non li ho mai frequentati...grazie a chiunque mi dará un consiglio
i piani dell'Avaro, sicuramente danno possibilità di spaziare, arrivando oltretutto già ai rifugi in auto, però se ci fosse neve una bella ciaspolata anche se un po' lunghetta, sarebbe da Quindicina in val Taleggio per arrivare al Gherardi per la strada carrozzabile, che naturalmente se c'è neve la si percorre a piedi, oppure sempre dalla val Taleggio partendo da Avolasio, sempre neve permettendo, seguire la strada che porta ai piani di Artavaggio, con un buon numero di rifugi, in basso e in alto, col rifugio Nicola.